Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

16^ edizione Giornata tecnica della Vite e del Vino

Mercoledì 13 dicembre, alle 9.30, torna la consueta giornata annuale dedicata alla vite e al vino
Photo credits: fonte ufficio stampa FEM

Si terrà il prossimo mercoledì 13 dicembre, presso l'aula magna della Fondazione Edmund Mach (), con inizio alle ore 9.30, la 16a edizione della Giornata tecnica della vite e del vino, organizzata dalla Fondazione Edmund Mach.

L'evento, moderato dal dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico, Maurizio Bottura, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube FEM.

Durante la mattinata saranno trattati argomenti di interesse e attualità per il mondo vitivinicolo a partire dall'analisi dell'andamento e delle criticità dell'annata appena trascorsa, a cura di Alberto Gelmetti. Seguirà un focus sulle attuali conoscenze in materia di virus e fitoplasmi della vite, a cura di Valeria Gualandri, in base alle più recenti sperimentazioni e analisi condotte dal laboratorio di diagnostica fitopatologica FEM. Un altro tema di attualità sarà trattato da Fabio Zottele, e riguarda l'irrigazione di precisione in viticoltura, con un aggiornamento sulle sperimentazioni in corso che hanno l'obiettivo di elaborare un consiglio irriguo. Seguirà poi la presentazione di Michele Vigasio, dei Vignaioli piemontesi, sull'esperienza del in merito ad un nuovo insetto, che potenzialmente potrebbe colonizzare anche i nostri territori, la Popillia japonica.

Chiuderà la mattinata Claudio Ioriatti che illustrerà le nuove sfide della viticoltura, nell'ottica di raggiungere un sempre maggiore livello di sostenibilità delle produzioni.

Per info e registrazioni:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi