Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

A scuola di dendrochirurgia con Simonit&Sirch Vine Master Pruners – Fall Edition 2023

Per combattere il mal d’esca due nuove date per i corsi residenziali all’ACCADEMIA Vine Lodge di Capriva del Friuli per imparare l’innovativa tecnica che salva le piante e mantiene intatta la qualità delle uve.

Capriva del Friuli – Nella lotta al mal dell'esca, vera e propria condanna per i viticoltori, è un successo conclamato la tecnica della dendrochirurgia, sviluppata da Simonit&Sirch Vine Master Pruners. Si tratta di una vera e propria operazione chirurgica sulle piante della vite, grazie alla quale la carie bianca che ne colonizza la struttura legnosa e ne causa l'infezione viene eliminata con una specifica attrezzatura, mantenendo intatta la qualità delle uve. I risultati che il Team SIMONIT&SIRCH ha raggiunto in 13 anni di lavori e sperimentazioni sono sorprendenti e di grande importanza sia per la qualità dei vini che per il risparmio economico da parte dell'azienda: il 90% delle piante trattate è tornato infatti pienamente produttivo. La dendrochirurgia è, al momento, l'unica tecnica valida per fermare il mal dell'esca ed evitare l'estirpo.

Le prossime edizioni sono in programma nelle date del 2-5 ottobre e 16-19 ottobre (dal lunedì al giovedì). In totale 4 giornate di cui 3 di formazione, per complessive 5 lezioni pratiche e 1 teorica. Sede dei corsi è l'ACCADEMIA Vine Lodge di Capriva del Friuli, dove i corsisti alloggiano e dove si tiene la parte teorica. Teatro delle lezioni pratiche sono invece i vigneti limitrofi del Campus “Mario Schiopetto”, tra Cormons e Capriva. La quota di partecipazione è di 1.200 € a persona e comprende, oltre al corso, 3 pernottamenti con prima , il noleggio del vestiario e dell'attrezzatura, l'assicurazione nonché una Visita al Campus Mario Schiopetto (dove il Metodo SIMONIT&SIRCH ha preso embrionalmente forma più di 30 anni fa) e alle cantine dell'azienda con la degustazione dei suoi vini.

Al termine, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione alla Scuola e la T-shirt PRUNINGUY/ PRUNINGIRL.

Dendrochirurgia by SIMONIT&SIRCH

I tecnici SIMONIT&SIRCH hanno sottoposto alla dendrochirurgia più di 15.000 piante di 12 varietà (Sauvignon blanc, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sauvignon, Pinot Nero, Riesling, Malvasia Istriana, Sangiovese, Gruener Veltiner, Carmenere, Malbec), in vigneti di 12 regioni italiane e straniere: Collio, Franciacorta, , Champagne, Borgogna, Bordeaux, Mendoza, Kamptal, Steiermark, Pfalz, Istria e Maipo in Cile. Analizzando i dati raccolti – e validati anche dall'Università e dall'INRA Institut National de la Recherche Agronomique di Bordeaux – si evince che la dendrochirurgia rallenta la progressione di sintomi di mortalità delle piante infette e che la qualità delle uve è comparabile con quella di piante sane. Non è lo stesso per le piante infette non operate. In 13 anni di lavori e sperimentazioni, il 90% delle piante trattate è tornato pienamente produttivo.

Per iscrizioni e informazioni

SIMONIT&SIRCH ACADEMY – info@vinemasterpruners.com –

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Marina Tagliaferri

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi