Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Abbigliamento da ristorante: l’importanza dello stile

Scegliere il corretto abbigliamento da ristorante significa individuare quello che meglio si adatta alle necessità di stile ma anche di marketing del locale stesso. Ebbene sì: l’abbigliamento da ristorante è un vero e proprio biglietto da visita con cui ci si presenta al grande pubblico e, dunque, un vero e proprio veicolo di comunicazione alla pari della scelta del menu o dell’arredamento o, ancora, dell’apparecchiamento.

Scegliere il corretto abbigliamento da ristorante significa individuare quello che meglio si adatta alle necessità di stile ma anche di marketing del locale stesso. Ebbene sì: l’abbigliamento da ristorante è un vero e proprio biglietto da visita con cui ci si presenta al grande pubblico e, dunque, un vero e proprio veicolo di comunicazione alla pari della scelta del menu o dell’arredamento o, ancora, dell’apparecchiamento. In questo modo anche l’abbigliamento da ristorante compete a veicolare messaggi di brand identity ma anche di brand awareness nei confronti di un pubblico potenzialmente infinito, composto da cienti, stakeholder, partner ma anche competitor.

 

Pertanto, la scelta dei colori, della , dei loghi, dei materiali e della personalizzazione deve essere funzionale a lanciare messaggi il più chiari ed engaging possibili per presentarsi al meglio prima di tutto ai propri avventori, e poi anche al team di lavoro stesso: collaboratori che vestono bene e che sentono nella propria divisa senso di appartenenza al ristorante sono infatti persone che affrontano meglio le sfide lavorative e danno il proprio massimo per dare lustro non solo a sé ma anche alla cucina per la quale collaborano.

 

Eppure, si fa presto a dire abbigliamento da ristorante: per un lavoro che sia efficace e di gusto, infatti, è importante potersi rivolgere solo ai professionisti del settore. Noi di Corporess, infatti, possiamo contare su una lunga tradizione nel mondo della moda aziendale e dell’abbigliamento da lavoro: da sempre pensiamo e confezioniamo eleganti abiti su misura e da lavoro, oltre che abbigliamento sportivo e casual di alta qualità. Sviluppiamo e produciamo abbigliamento aziendale per rendere coerente l’identità visiva aziendale del vostro business: per questo, siamo in grado di consigliarvi e di accompagnarvi dalla fase di progettazione alla produzione fino alla gestione delle vostre uniformi. Dalla moda aziendale, all’abbigliamento da club o da lavoro, all’abbigliamento casual, all’abbigliamento sportivo o alle tute personalizzate, ci assicuriamo che ogni capo sia adatto, funzionale e sicuro.

 

Abbigliamento da ristorante: i materiali e la foggia

Lo stile (e, dunque, la brand identity) passa prima di tutto da due elementi che caratterizzano qualsiasi indumento, sia esso lavorativo o per l’uso di tutti i giorni: i materiali e la foggia. Trattandosi di abbigliamento tecnico, tuttavia, quello da ristorante deve tenere in considerazione tanto lo stile quanto la comodità per il massimo del comfort di chiunque l’indossi: ecco, dunque, che, per esempio per gli , giacche, pantaloni e camicie dovranno essere belli ma anche proteggere il corpo dagli eventuali pericoli indotti dalla cucina, quali calore, alte temperature, ma anche stoviglie rotte e molto altro ancora. Allo stesso modo, grembiuli e camicie per i camerieri di sala dovranno essere belli e allo stesso tempo in grado di far traspirare la pelle senza appesantirla durante tutte le ore di servizio in cui gli addetti alla sala fanno avanti e indietro dalla cucina ai tavoli.

 

E che dire della foggia? Particolare di non poco conto, specie per i locali più eclettici, anche in questo caso, tuttavia, l’estetica deve lasciare spazio alla comodità nella vestizione e nell’uso che se ne fa quotidianamente sul lavoro.

 

Abbigliamento da ristorante: i colori e altre personalizzazioni

Colori ma anche loghi, stampe ed eventuali accessori sono infine il tocco di stile per qualsiasi abbigliamento da ristorante che voglia farsi riconoscere. Qui, per fortuna, i vincoli sono meno stringenti rispetto a quelli più legati alla comodità e presentati qui sopra. Ovviamenti, in tal caso tutti i tipi di personalizzazione devono seguire il mood del locale e concorrere e divulgare la brand identity del posto: spazio, dunque, alla fantasia, senza mai troppo distaccarsi da quelli che sono i valori e le peculiarità del ristorante.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Serena Laterza

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi