Si è tenuta da Casa Masaf la conferenza stampa di apertura della Milano Wine Week 2023. Il nuovissimo spazio dell'edizione corrente – realizzato dal Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare e sito in Piazza XXV Aprile, nel cuore del capoluogo meneghino – ha ospitato un importante momento di incontro tra alcuni dei volti protagonisti della manifestazione.
“Siamo pronti a partire con un calendario fitto di appuntamenti volti a creare occasioni di incontro e a far vivere ai cittadini nuove esperienze, innovative e coinvolgenti – commenta Federico Gordini, Presidente di MWW Group, l'organizzazione che cura l'evento – Diamo spazio alle varie anime del vino, dalle grandi aziende ai consorzi, dalle organizzazioni di rappresentanza ai piccoli produttori, ovvero i player con i quali da sei anni costruiamo una Milano Wine Week sempre più forte, innovativa e rappresentativa. Il mondo del vino sta sempre più comprendendo la necessità di comunicare al consumatore finale e dal punto di vista eventistico Milano Wine Week rappresenta l'unica manifestazione nazionale e l'unica piattaforma dedicata ai consumatori e alla loro formazione”.
Alla presentazione di stamani sono intervenuti Brunella Saccone, Dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e Vini ICE – Agenzia; Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia; Francesco Ferreri, componente della Giunta Esecutiva Confederale Coldiretti; Luciano Nieto, Presidente di Confagricoltura Lombardia; Marco Montanaro, Direttore Generale Federvini; Silvano Brescianini, Presidente Consorzio Tutela Franciacorta; Oreste Gerini, Direttore Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare; Luigi Polizzi, Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell'Unione Europea; Luca Giavi, Direttore del Consorzio di Tutela Prosecco DOC.
“Le tensioni politiche ed economiche, i nuovi stili di vita e una narrazione ostile alle produzioni vinicole italiane richiedono correttivi e interventi – commenta Brunella Saccone, Dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e Vini ICE – Agenzia – L'Agenzia ICE diversifica la sua azione per mettere a punto un sistema efficace di sinergie tra produttori e istituzioni, per creare nuove occasioni di business e porre attenzione su temi quali autenticità, valore, responsabilità, sostenibilità e favorire l'apertura internazionale di un numero sempre crescente di imprese”.
“Siamo lieti di essere, per il secondo anno consecutivo, a fianco della Milano Wine Week: un'iniziativa di assoluto valore, che offre ad appassionati e neofiti la possibilità di scoprire le numerose sfaccettature e potenzialità legate al panorama vinicolo. Come Carrefour Italia, ci impegniamo quotidianamente per avvicinare il consumatore in modo consapevole al mondo del vino di qualità, sostenendo il valore dell'italianità e promuovendo le eccellenze del territorio, grazie ad un'ampia offerta e ad un'esperienza di acquisto unica. La nostra filosofia generale è, infatti, orientata alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane e dei suoi produttori, nonché alla creazione di modelli di alimentazione e distribuzione alimentare sempre più sostenibili” afferma Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.
“Il vino in Italia e in Europa ha da sempre ispirato economia, arte, storia e politica e fa parte integrante della nostra 'dieta mediterranea'. Milano Wine Week ci consente di diffondere informazioni e raccontare le storie delle aziende e dei territori – spiega Francesco Ferreri, componente della Giunta Esecutiva Confederale Coldiretti – Nel corso degli ultimi anni, il settore vinicolo si è reso sempre più accessibile al consumatore finale. Le cantine hanno aperto le proprie porte per accogliere e raccontare il processo di produzione del vino, diventando una parte significativa del settore del turismo”.
Luciano Nieto, Presidente di Confagricoltura Lombardia, commenta: “In un momento in cui è indispensabile diffondere la cultura enologica, simbolo del Made in Italy ed elemento portante dell'economia nazionale, Confagricoltura è in prima linea nella valorizzazione di questa ricchezza, con la raccomandazione sempre di un consumo moderato e consapevole. Quest'anno siamo presenti per la prima volta anche sui Navigli, con la Confagri Wine Boat che ospita i B2B e il pubblico nelle crociere quotidiane insieme a numerose aziende di tutta Italia. Abbiamo poi l'onore di chiudere la kermesse domenica 15 a Palazzo Bovara, fulcro della Milano Wine Week, a suggello della collaborazione e della condivisione di intenti con gli organizzatori”.
“È il secondo anno che Federvini partecipa a Milano Wine Week – dichiara Marco Montanaro, Direttore Generale Federvini – Siamo felicissimi di essere ancora partner della Manifestazione anche perché il contesto esterno è sempre più complesso e sfidante per i brand storici dell'agroalimentare italiano. Il comparto vitivinicolo rappresenta circa il 12% del fatturato totale dell'agroalimentare italiano”.
Silvano Brescianini, Presidente Consorzio Tutela Franciacorta, afferma: “Milano rappresenta il nostro punto di riferimento naturale, motivo per cui ci impegniamo costantemente in numerose iniziative durante la Milano Wine Week. Il capoluogo meneghino è nel cuore di tutti i produttori di Franciacorta, per cui rappresenta una seconda casa. A conferma di ciò, oggi pomeriggio a Palazzo Bovara, si terrà un evento istituzionale di rilevanza unica: La Presentazione del nuovo disciplinare Franciacorta, che introduce un sistema analitico per la definizione della colorazione dei vini rosati”.
Luigi Polizzi, Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell'Unione Europea, dichiara:
“Si parla di un settore strategico e importante per il sistema agroalimentare italiano con un fatturato complessivo di 13 miliardi e più di 300 mila aziende. Oggi stiamo affrontando a livelli comunitari il discorso prezzi e quello dell'etichettatura dei vini. Abbiamo dovuto insistere su un modello che prevede l'informazione di carattere digitale, quindi con un QR code e assistiamo a una visione piuttosto miope dalla Commissione, la quale ad oggi ci obbliga a dare una lettura in etichetta”.
Luca Giavi, Direttore del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, conclude: “La nostra presenza a Milano Wine Week è molto forte, proprio come il legame con Milano, che ci vedrà protagonisti nel 2026 come Official Sparkling Wine Sponsor delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026. Gli asset con cui stiamo portando avanti la comunicazione sono il mondo dello sport, la salubrità e un consumo moderato dell'alcol, nell'ottica di migliorare la qualità della vita”.
In collegamento anche Oreste Gerini, Direttore Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare.
Il programma completo della Milano Wine Week è consultabile sul sito: