Attraverso questo programma illycaffè intende offrire agli appassionati d'arte uno spazio di riflessione dove approfondire e sviluppare i temi, le intuizioni e le suggestioni proposte dalla 59. Esposizione Internazionale d'Arte, di cui illy è partner, facendo conversare artisti, curatori e storici dell'arte. Gli incontri si svolgeranno ai Giardini Reali e avranno come cornice la mostra delle illy Art Collection.
Il primo di tre appuntamenti si terrà lunedì 13 giugno alle ore 18:00 e sarà curato dalla storica dell'arte Angela Vettese che converserà con l'artista e coreografa rumena che espone alla Biennale Arte Alexandra Pirici attorno al valore simbolico e pratico della corporeità nel mondo dell'arte. Il talk farà parte della serie di incontri “Il Corpo Esposto” del PhD dell'Università Iuav di Venezia e sarà moderato da Vera Mantengoli.
Seguiranno gli interventi di altre importanti personalità del panorama culturale italiano: il 20 giugno la direttrice del Museo Nazionale dell'Arte Digitale Ilaria Bonacossa e l'artista visivo italiano Patrick Tuttofuoco analizzeranno insieme al giornalista e scrittore Domenico Quaranta il rapporto tra arte e digitale, nel talk dal titolo “NFT e arte digitale: trasformazione o rivoluzione?”.
L'ultimo incontro, in programma per lunedì 27 giugno, ospiterà un dialogo dal titolo “Le grandi produzioni artistiche: il rapporto tra collezionista e artista” tra Patrizia Sandretto, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l'artista che espone alla Biennale Arte Giulia Cenci, moderato dal giornalista Alessandro Zangrando.
Monday Art Conversations – Giardini Reali, Venezia
Il corpo esposto – 13 giugno ore 18:00
Angela Vettese e Alexandra Pirici, moderato da Vera Mantengoli
NFT e arte digitale: trasformazione o rivoluzione? – 20 giugno ore 18:00
Ilaria Bonacossa con Patrick Tuttofuoco e Domenico Quaranta
Le grandi produzioni artistiche: il rapporto tra collezionista e artista – 27 giugno ore 18:00
Patrizia Sandretto e Giulia Cenci, moderato da Alessandro Zangrando