Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Concorso Enologico Internazionale. Ancora una volta il mondo torna ad emozionarsi a Bergamo

Tutto pronto per la 18° edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme“ che si conferma un importante appuntamento annuale, un momento di incontro e confronto, un’occasione per tornare a Bergamo e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo e inaspettato.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Partito giovedì 13, fino a sabato 15 ottobre 2022 torna ad essere palcoscenico di quello che è, ad oggi, l'unico Enologico Internazionale riconosciuto da OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) dedicato ai vini Merlot e Cabernet: “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme“.

Che l'internazionalità sia il tratto distintivo del Concorso Enologico Internazionale dedicato ai Merlot e Cabernet e ideato anni fa in bergamasca, non è mai stato un mistero.

Uno degli obiettivi fondamentali degli organizzatori, Vignaioli Bergamaschi, Consorzio Tutela Valcalepio e da quest'anno Le Strade del Vino e dei Sapori della Vacalepio, è quello di rendere “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” sempre più internazionale.

Nato nel 2004 da un'intuizione dell'enologo Sergio Cantoni, che dirige la manifestazione sin dalla prima edizione, Emozioni dal Mondo rappresenta uno dei momenti clou nel calendario enologico internazionale che si dimostra decisamente vincente. Numerosi gli ospiti che, dai quattro angoli del mondo, ogni gennaio scrivono alla sede di Vignaioli Bergamaschi, che organizza l'evento, per chiedere conferma delle date del Concorso per assicurare la propria partecipazione.

Vino e territorio che da sempre rappresentano il connubio alla base del Concorso che, nell'idea originaria degli ideatori porta con sé l'idea di valorizzare al massimo la presenza e l'attenzione internazionale per mostrare e raccontare il territorio ospitante.

Per il 2022 è stato ideato un programma ricco e interessante

Un'Emozioni dal Mondo, quindi, che ancora una volta parlerà di Bergamo, del suo territorio e delle sue attrattive turistiche con due tour guidati dedicati a Sotto il Monte Giovanni XXIII nel pomeriggio di giovedì, mentre venerdì è in programma un itinerario dedicato al Romanico ad Almenno. A conclusione dell'evento, la giornata di sabato inizierà con il Simposio dal titolo Dall'analisi Sensoriale alle Neuroscienze, presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, a seguire la Proclamazione vini vincitori della 18° edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme“.

Decisamente azzeccata anche la location selezionata per questa edizione numero 18. Villa Martinelli, poco distante da Bergamo, porta lo stile liberty nella contemporaneità, con ambienti finemente restaurati, arredi dal design moderno, spazi esterni lussureggianti e un'atmosfera capace di abbinare eleganza classica e gusto minimal: per questo è la location ideale per eventi e cene aziendali che vogliono distinguersi per raffinatezza e innovazione.

Proprio qui, in questa suggestiva cornice, si svolgeranno venerdì le sessioni assaggio e la cena di gala.

Sì, perché altra caratteristica di “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” è quella di cambiare ogni anno la location che ospita le degustazioni, un modo per raccontare non solo i vini ma anche il territorio che ospita il concorso.

www.emozionidalmondo.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi