Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Bimby® – Tutto in uno e uno per tutto! 20 elettrodomestici in uno… e non solo

La sfida continua del robot da cucina per antonomasia “Bene e in minor tempo” è il mantra dei robot da cucina, che sempre più spesso entrano a far parte della quotidianità domestica. Oggi sono macchine multifunzione e intelligenti: ecco tutto quello che c’è da sapere su questi insostituibili aiuti di cucina
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa

Il robot da cucina è un unico prodotto in grado di svolgere – da solo o con accessori specifici – diverse lavorazioni o funzioni, prima fra tutte la cottura. Ha una storia relativamente giovane: in Europa il primo robot da cucina compare in Germania negli anni ’60 – si tratta dell’antesignano di Bimby® della casa madre Vorwerk, TM2000 – per poi diffondersi rapidamente negli altri paesi. In oltre 50 anni l’evoluzione tecnologica ha prodotto modelli sempre più performanti e multifunzione, ci sono però caratteristiche fondamentali a cui prestare attenzione nella scelta di questo insostituibile aiuto domestico.

La parte principale di un robot da cucina è il corpo macchina, racchiuso in una scocca realizzata in materiale durevole nel tempo. Al corpo macchina, si agganciano gli accessori per specifiche lavorazioni, primo fra tutti il boccale di capienza sufficiente almeno a preparare pietanze per quattro persone.

La del motore è un altro fattore rilevante: in presenza di una grande capienza è necessario un certo grado di potenza per lavorare anche grosse quantità di ingredienti. Altrettanto importante è la possibilità di selezionare vari gradi di velocità e temperatura, modulabili in base alle diverse preparazioni.

Degno di attenzione è il fattore sicurezza. I robot da cucina più evoluti sono dotati di vari sistemi di protezione: il motore si blocca se si surriscalda, oppure non si avvia se un accessorio non è stato agganciato correttamente o se il coperchio del boccale non è ben chiuso, per evitare rischi per l’utente e impedire la fuoriuscita degli ingredienti in lavorazione, con conseguente pioggia di schizzi da ripulire.

Un robot da cucina è poi dotato di un kit di accessori per le diverse funzioni che lo rendono ‘tutto in uno’, in grado di sostituire molti piccoli elettrodomestici come frullatore, tritatutto, impastatrice, bilancia per ingrediente, gelatiera, vaporiera e altri ancora.

Non meno importante nella valutazione di un robot da cucina è il design, sia per estetica che per dimensioni; la sua collocazione ideale è il top della cucina, pertanto non deve essere troppo ingombrante, e siccome anche in cucina l’occhio vuole la sua parte, un bel design farà del robot un bell’oggetto da lasciare esposto. Ma sono intelligenza artificiale e funzionalità digitali evolute che consentono di gestire preparazioni e funzionalità in autonomia: basta selezionare una ricetta preimpostata la macchina gestisce tempistiche, temperature e lavorazioni necessarie a realizzare il piatto.

BIMBY® TM6 E LE ULTIME NOVITA’

Il robot da cucina Bimby® TM6 racchiude il meglio delle caratteristiche che definiscono la qualità di questo insostituibile alleato in cucina: un design accattivante e iconico, tecnologia di ultima generazione, intelligenza artificiale e funzioni digitali integrate per un uso multifunzione che sostituisce oltre 20 elettrodomestici.

Ricerca e sviluppo di prodotto con un reparto di oltre 120 ingegneri e un team globale di sviluppatori di ricette di 400 persone, e una serie evolutiva di sette modelli hanno reso oggi Bimby® un hub di cucina completo, capace di abbracciare tutte le tendenze moderne del food – da slow cooking e sottovuoto al ‘tutto home-made’, da pane e pasta, a yogurt e formaggi – e anche i più diversi stili e culture alimentari. Grazie a Cookidoo® – il ricettario digitale integrato con oltre 8.000 ricette italiane e 82.000 da tutto il mondo – si possono preparare infiniti piatti e anche il cuoco meno esperto può realizzare ricette perfette in modalità guidata, accedendo direttamente dal display di Bimby®.

Oltre agli accessori in dotazione, ve ne sono altri che facilitano la vita in cucina e fanno risparmiare tempo di preparazione e cottura. Tutti acquistabili dal eShop di Bimby.it.

Ultimo arrivato è il nuovo accessorio Copri lame Pelapatate Bimby®, compatibile anche con il modello precedente TM5. Realizzato in acciaio inox e plastica di alta qualità compatibile alimentare, senza BPA, il nuovo accessorio è 2 in 1 a seconda del verso di utilizzo: dal lato ‘coprilame’ protegge gli ingredienti durante le preparazioni di cottura lenta e sottovuoto; dal lato ‘pelapatate’ pulisce da solo verdure non erbacee come patate, carote e rape, riducendo gli scarti (le bucce) del 20-30% rispetto alla pelatura manuale. E riduce drasticamente i tempi di preparazione: in 4 minuti è in grado di pelare perfettamente fino a 800 gr. di patate. Sarà così un gioco da ragazzi preparare in tempi record un gustoso contorno come un’insalata fredda, appetitoso complemento degli aperitivi d’estate. Oppure si possono seguire le ricette ad hoc pensate per il nuovo accessorio, come purè o gnocchi.

La tecnologia rende ancora più facile l’utilizzo e moltiplica le funzionalità di un prodotto come il Bimby® TM6 che nasce, si sviluppa ed evolve nel rispetto di principi fondanti come la sostenibilità – declinata nel no food waste – l’importanza di un equilibrio nutrizionale, l’alimentazione infantile, l’attenzione al benessere e agli stili di vita di chi abitualmente si occupa del cucinare, tenendo in gran conto il valore del tempo che questa attività tradizionalmente richiede e con la responsabilità di offrire la certezza e la durabile qualità di un oggetto destinato a diventare un compagno di vita, almeno in cucina.

Per maggiori informazioni:

Sito istituzionale: www.bimby.it
Per prenotare una dimostrazione: www.bimby.vorwerk.it/per-averlo
Cookidoo®: www.cookidoo.it
Facebook: www.facebook.com/bimbyitalia
Instagram: www.instagram.com/bimbyitalia/

Vorwerk

Fondata in Germania nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità. La gamma dei prodotti Vorwerk include il sistema di pulizia Kobold (Folletto) e il robot da cucina multifunzione Thermomix (Bimby®).

Da oltre 130 anni, i prodotti Vorwerk conquistano milioni di famiglie, grazie alla qualità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Con un fatturato di 3,4 miliardi di euro nel 2021, Vorwerk è presente oggi in oltre 60 nazioni, con una forza vendita di oltre 100.000 incaricati nel mondo. In Italia Vorwerk opera attraverso i due brand Folletto e Bimby®.

Bimby®

Bimby® è il rivoluzionario robot da cucina multifunzione, che racchiude in sé le funzioni di 20 diversi elettrodomestici.

Il primo modello di Thermomix – come chiamato nel resto del mondo – risale al 1971, e in Italia è presente dal 1978. L’ultimo modello Bimby® TM6 è stato lanciato l’8 marzo 2019.

Bimby® è solo quello originale. Per l’assistenza e la riparazione di Bimby® e l’acquisto dei suoi accessori, il Cliente è invitato a rivolgersi esclusivamente ai Centri di Assistenza Autorizzati Vorwerk distribuiti in tutta Italia e segnalati sul sito ufficiale, al link www.bimby.vorwerk.it/per-averlo

Per qualsiasi domanda relativa Bimby® (come richiedere una dimostrazione nella propria zona, o quesiti tecnici sul proprio apparecchio… ecc.), è possibile rivolgersi al Numero Verde 800-841-811.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi