Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Grande successo per l’evento “L’Arte Pasticcera oltre i confini dello Spazio”

Castelbuono (PA) capitale per un giorno dell’Alta Pasticceria. Ospiti d’eccezione della serata l’Astronauta Luca Parmitano, Alessandro Dalmasso, Coach della squadra italiana alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021 a Lione, con i vincitori Andrea Restuccia, Massimo Pica e Lorenzo Puca, e Giuseppe Amato, il miglior Pasticcere del Mondo 2021
Photo credits: fonte ufficio stampa

La Luna è da sempre la musa ispiratrice dei più grandi artisti e l'Arte Pasticcera non fa certo eccezione. E proprio per celebrare il corpo celeste più amato della Via Lattea ed il talento creativo dei migliori pasticceri italiani, il Maestro Nicola Fiasconaro – che aveva già varcato i confini dello spazio nel 2007 con una selezione di dolci a base di panettone e pasta di mandorle a bordo del Discovery Shuttle della Nasa – ha ideato l'evento “L'Arte Pasticcera oltre i confini dello Spazio”. Guest Star della serata l'Astronauta Luca Parmitano, primo italiano ad aver effettuato attività extra-veicolare e ad aver ricoperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale durante la Expedition 61.

È stata una serata speciale, che ha visto fra i suoi ospiti d'eccezione Alessandro Dalmasso, il Coach torinese della squadra italiana alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021 di Lione, con i vincitori Andrea Restuccia, Massimo Pica e Lorenzo Puca, e Giuseppe Amato, il miglior Pasticcere del Mondo 2021. Nel corso dell'evento i pasticceri si sono cimentati in creazioni dolciarie ispirate alla Luna e sono stati poi premiati con un'opera del Maestro Pippo Madè, artista contemporaneo di fama internazionale.

A presenziare all'evento, con un trionfo di specialità dolciarie, i pasticceri del territorio e l'associazione Duciezio composta da pasticceri siciliani,. A rendere omaggio all'astronauta Luca Parmitano l'associazione Culturale Promomadonie di Castelbuono con i suoi infioratori ha realizzato due tappeti floreali presso la Tenuta Fiasconaro, rappresentanti la vista dallo spazio e l'astronauta siciliano.

“E' stato un onore celebrare il talento di alcuni dei migliori artisti italiani dell'alta pasticceria in un‘occasione così speciale, che ha reso omaggio alla luna nella sua valenza legata al sogno e alla capacità di guardare oltre per superare i confini della creatività, proprio come fanno i migliori pasticceri”, ha commentato con soddisfazione il Maestro Nicola Fiasconaro.

La serata si è svolta il 18 agosto sullo sfondo della suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, a Castelbuono (PA), con grande successo di pubblico.

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell'azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di . Oggi l'azienda, giunta alla terza generazione di Pasticcieri è un'eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 32 milioni di euro, un organico di 180 lavoratori – fra stagionali e dipendenti, ed una presenza in 60 Paesi con una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell'azienda, ma è in continua crescita anche l'incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici. I suoi dolci sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle, nelle corti regali di tutta Europa.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi