Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Cesarine partecipa a Vinitaly con show cooking ed esperienze di Home Restaurant

Cesarine partecipa alla 55esima edizione di Vinitaly: una manifestazione che rappresenta un fiore all’occhiello per l’Italia e che attrae operatori del settore e wine lover da tutto il mondo.
Photo credits: fonte ufficio stampa Weber Shandwick

Cesarine è la più antica rete di cuochi e cuoche casalinghi d'Italia, che aprono le porte della propria casa a viaggiatori provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze immersive di corsi di cucina, home restaurant, e market tour, in location suggestive. La community Cesarine vanta più di 1500 tra cuoche e cuochi amatoriali, selezionati in tutta Italia per rappresentare la cucina tradizionale del proprio territorio. Nel 2019 la passione e la condivisione del patrimonio culinario italiano ha permesso a Cesarine di essere riconosciuta come comunità diffusa Slow Food per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana.

In occasione di Vinitaly, Cesarine ha organizzato 4 show cooking presso l'area Sol & Agrifood, la dell'agroalimentare di qualità che coinvolge ogni anno prodotti di eccellenza, italiani ed esteri. Fino al 5 aprile si susseguiranno sul palco due Cesarine che realizzzeranno live delle ricette della tradizione utilizzando prodotti oleari delle diverse regioni d'Italia. Si è iniziato domenica con i cicchetti veneti fatti di tortini di polenta con ortaggi e proseguito lunedì con l'Emilia grazie alle tigelle in versione vegetariana, oggi, martedì 4 aprile, sarà il momento di provare i particolari e buonissimi gnocchi in colla e mercoledì, 5 aprile, si chiuderà con la che incontra la in un risotto con cime di rapa e taralli.

Ad affiancare le Cesarine durante lo showcooking ci sarà la giornalista Federica Borasio che modererà gli incontri facendo emergere le tecniche di preparazione ed il valore delle materie prime.

Cesarine

Cesarine è la più antica rete di cuochi casalinghi d'Italia, che aprono le porte delle proprie case a viaggiatori provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze incentrate sulla cucina tradizionale territoriale. Nata nel 2004 sotto l'egida del Ministero delle Politiche Agricole e dell'Università di , dal 2018 Cesarine è una PMI innovativa e Davide Maggi, imprenditore nel settore dell'innovazione, ne è l'Amministratore Delegato. Dal 2019, Cesarine è comunità diffusa Slow Food per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana. Ad oggi sono più di 1.500 le Cesarine in più di 450 località italiane.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi