Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

“ChocoLOVE, un dolce per San Valentino”

I professionisti della pasticceria sono invitati a creare il loro dolce al cioccolato.
Photo credits: fonte ufficio stampa

È stato lanciato sui canali social dell'associazione Chocolate Culture, presieduta dal Chocolate Master Davide Comaschi e fondata in collaborazione con Irene Colombo, Simona Sansonetti e Roberto Santarella, il Contest “ChocoLOVE, un dolce per San Valentino”.

Il contest, nella sua seconda edizione, è aperto ai professionisti pasticceri, panificatori, gelatieri, pastry di ristoranti e studenti maggiorenni delle scuole professionali italiane. Queste cinque categorie potranno iscriversi online sul sito dell'associazione – riportato a fondo pagina – e partecipare al contest presentando sempre online una ricetta innovativa dedicata a San Valentino. Unico ingrediente indispensabile il cioccolato.

“Il contest è l'occasione per tanti professionisti di far conoscere a un pubblico più vasto la creatività e la competenza che li contraddistingue – afferma Davide Comaschi patron dell'evento ChocoLOVE, che vedrà la sua prima vera edizione l'8 febbraio 2024 – Ricordo molto bene quando da giovanissimo lavoravo accanto ai maestri pasticceri di , cercando di far valere la mia capacità di creare dolci che potessero esprimere il mio concetto di gusto e di estetica. ChocoLOVE vuole dare agli studenti ormai pronti al salto e a tutti i professionisti d'Italia, la visibilità che meritano.”

La prima edizione del contest, vinta da Marco Battaglia della pasticceria Marlà di Milano, si è svolta in occasione dell'anteprima di ChocoLOVE lo scorso febbraio a Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, partner della manifestazione, ed è stato il Maestro Iginio Massari a premiare la pasticceria che ha saputo distinguersi durante contest ChocoLOVE: un Dolce per San Valentino. Il Maestro Iginio Massari ha voluto essere presente alla cerimonia di premiazione, per testimoniare come il cioccolato sia un ingrediente determinante per la valorizzazione della pasticceria italiana nel mondo, e come gli italiani abbiano raggiunto livelli straordinari nella lavorazione di questo alimento: non a caso Davide Comaschi, quando vinse il World Chocolate Masters a Parigi, raggiunse un punteggio ancora oggi mai superato.

I partecipanti al contest 2024 sono invitati a iscriversi entro il 30 novembre 2023 e a presentare entro dicembre 2023 una ricetta dedicata a San Valentino.

La giuria qualificata selezionerà le tre migliori ricette per ogni categoria e i finalisti verranno invitati a sfidarsi il 20 gennaio 2024 al Sigep di presso la Choco Arena.

Sarà proprio durante la manifestazione più importante per la pasticceria e gelateria italiana che verranno proclamati i cinque vincitori del contest. I dolci vincitori saranno poi protagonisti della manifestazione ChocoLOVE che si svolgerà quest'anno dal 8 al 14 febbraio in due location prestigiose: Palazzo Castiglioni, il palazzo del al Cioccolato, e Palazzo Bovara, il palazzo del Cioccolato.

“Abbiamo voluto sposare subito il contest ChocoLOVE – afferma Massimo Trevisan, Direttore della divisione di IRCA SPA Main Partner del contest – Da sempre la nostra azienda affianca grandi e piccoli artigiani sia nel mondo della pasticceria che del gelato, per offrire non solo un prodotto di qualità ma anche un servizio di customer care attento alle diverse esigenze. Il Contest che vuole coinvolgere l'Italia da Nord a Sud, sarà un'occasione di grande visibilità per tutti i professionisti e gli studenti, e uno stimolo a crescere e migliorarsi”.

Per Un Dolce per San Valentino viene richiesta una preparazione a base cioccolato: , monoporzione, pralina, di pasticceria o di gelateria, che possa valorizzare il prodotto cioccolato per le sue caratteristiche principali di versatilità e creatività, rispettando il tema della sostenibilità e le diverse categorie: pasticceria, bakery, ristorazione, gelateria e school –
https://chocolateculture.it/contest/chocolove24

Il contest ChocoLOVE, un dolce per San Valentino, ha come Main Partner IRCA SPA ed è sostenuto da Molino Dallagiovanna, azienda sempre in prima linea nelle manifestazioni culturali della pasticceria e da Novacart, leader nel settore delle forme da cottura… e in un contest del genere la forma a cuore non potrà mancare!

Il 18 novembre 2023 alle ore 15.00, in occasione di Bookcity, nella veranda Liberty di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano, corso 47, il Maestro Davide Comaschi, presenterà il suo libro “Sul Cioccolato” e sarà disponibile ad incontrare e dare suggerimenti e consigli ai partecipanti del contest.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi