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Cibi alcalinizzanti e benessere generale dell’organismo

La dieta alcalina si basa sul principio che la sostituzione di alimenti che formano acido, con cibi alcalini può migliorare la salute.

Quello che si può ottenere da un'alimentazione corretta quindi non si ferma alla generale sensazione di benessere, ma nello specifico ti permette di:

  1. – Eliminare i problemi legati al metabolismo;
  2. – Ridurre la sensazione di stanchezza aumentando le tue energie;
  3. – Avere un controllo migliore della glicemia;
  4. – Tonificare il corpo riducendo la massa grassa e aumentando quella magra;
  5. – Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, e molte altre.

Solo conoscere tutti gli effetti positivi che questo stile di vita potrebbe portare, sarebbe più che sufficiente a convincere che non c'è scelta migliore da fare, per affrontare ogni giornata al meglio delle possibilità e ottenere grandi risultati.

Ma è anche vero che non sempre la convinzione da sola risulta sufficiente per poter cambiare completamente le abitudini che ci hanno insegnato per tutta la vita, specie nel nostro paese, dove abbonda fin troppo la cultura della mediterranea.

Seguire uno stile di vita alcalino ha un sacco di vantaggi, fa stare bene e permette di vivere meglio.

La dieta alcalina è anche conosciuta come la dieta acido-alcalina o la dieta delle ceneri alcaline.

La premessa è che la dieta può alterare il valore del pH – la misurazione dell'acidità o dell'alcalinità – del corpo.

Il metabolismo – la conversione del cibo in energia – è talvolta paragonato al fuoco. Entrambi comportano una reazione chimica che rompe una massa solida. Tuttavia, le reazioni chimiche nel corpo avvengono in modo lento e controllato.

Quando le cose bruciano, rimane un residuo di cenere. Allo stesso modo, i cibi che mangiamo lasciano un residuo di “cenere” noto come rifiuto metabolico.

Questo rifiuto metabolico può essere alcalino, neutro o acido. Questi rifiuti metabolici possono influenzare direttamente l'acidità del corpo.

In altre parole, mangiare cibi che lasciano cenere acida, rende il sangue più acido. Mangiare cibi che lasciano cenere alcalina, rende il sangue più alcalino.

Secondo il principio della cenere acida, questa cenere acida rende l'organismo vulnerabile a molteplici malattie, mentre la cenere alcalina è considerata protettiva.

Scegliendo più alimenti alcalini, si è in grado di “alcalinizzare” il corpo e migliorare la salute.

I componenti alimentari che lasciano una cenere acida includono proteine, fosfato e zolfo, mentre i componenti alcalini includono calcio, magnesio e potassio.

Alcuni gruppi alimentari sono considerati acidi, alcalini o neutri:

  1. • Acido: carne, pollame, pesce, latticini, uova, cereali, alcool
  2. • Neutro: grassi naturali, amidi e zuccheri
  3. • Alcalino: frutta, noci, legumi e verdure

LIVELLI DI PH NORMALI NEL CORPO

Quando si parla della dieta alcalina, è importante capire che cosa è il pH (potential Hydrogen, potenziale d'idrogeno). Il pH misura il numero di ioni idrossili (OH-) di carica negativa e alcalinizzanti contrapposti alla quantità di ioni idrogeno di carica positiva (H+) e acidificanti. In parole povere, il pH è una misura che indica quanto una sostanza sia acida o alcalina.

Il valore del pH varia da 0 a 14:

• Acido: 0,0–6,9

• Neutro: 7.0

• Alcalino (o basico): 7,1-14,0

Molti sostenitori della dieta alcalina suggeriscono di monitorare il pH delle proprie urine per assicurarsi che sia alcalino (oltre 7) e non acido (inferiore a 7). Tuttavia, è importante notare che il pH varia notevolmente all'interno del tuo corpo. Mentre alcune parti sono acide, altre sono alcaline – non esiste un livello impostato.

Lo stomaco è carico di acido cloridrico, che gli dà un pH di 2-3,5, che è altamente acido. Questa acidità è necessaria per abbattere il cibo. D'altra parte, il sangue umano è sempre leggermente alcalino, con un pH di 7,36–7,44. Quando il pH del sangue non rientra nell'intervallo normale, può essere fatale se non viene trattato velocemente. Tuttavia, ciò accade solo durante alcuni stati patologici, come la chetoacidosi causata da diabete, fame o assunzione di alcol.

IL CIBO INFLUISCE SUL PH DELLE URINE, MA NON SUL SANGUE

È fondamentale per la salute che il pH del sangue rimanga costante. Se dovesse scendere al di fuori dell'intervallo normale, le cellule smetterebbero di funzionare e morirebbero molto rapidamente se non trattate. Per questo motivo, il corpo ha molti modi efficaci per regolare da vicino il suo equilibrio del pH. Questo è noto come omeostasi acido-base.

In effetti, è quasi impossibile per il cibo modificare il valore del pH del sangue nelle persone sane, anche se possono verificarsi piccole fluttuazioni nell'intervallo normale. Tuttavia, il cibo può modificare il valore del pH delle urine, anche se l'effetto è alquanto variabile.

L'escrezione di acidi nelle urine è uno dei modi principali in cui il corpo regola il pH del sangue. Se mangi una grande bistecca, l'urina sarà più acida alcune ore dopo poiché il tuo corpo rimuove i rifiuti metabolici dal tuo sistema.

Pertanto, il pH delle urine è un cattivo indicatore del pH corporeo complessivo e della salute generale. Può anche essere influenzato da fattori diversi dalla dieta. E' vero che il corpo regola l'equilibrio del pH grazie all'omeostasi acido-base, ma per fare questo deve attingere dalle sue riserve di minerali, che a lungo andare con l'età si riducono drasticamente.

ALIMENTI CHE FORMANO L'ACIDO E OSTEOPOROSI

L'osteoporosi è una malattia ossea progressiva caratterizzata da una diminuzione del contenuto minerale osseo. È particolarmente comune tra le donne in postmenopausa e può aumentare drasticamente il rischio di fratture.

Per mantenere un pH del sangue costante, il corpo deve assumere minerali alcalini, come il calcio dalle ossa, per tamponare gli acidi degli alimenti che formano l'acido introdotto con la dieta. Secondo questo principio, le diete che formano l'acido, come la dieta occidentale standard, causano una perdita di densità minerale ossea.

PERCHÉ INTEGRATORI “ALCALINI”

Il 90% della carne che mangiamo è allevata a cereali che non contengono Omega 3 e certe vitamine come la K, conseguentemente anche le nostre bistecche non ne contengono più.

Stesso problema col pesce, che in maggioranza è di allevamento e nutrito non di certo come lo sarebbe in natura. Oppure pesce ormai ricco di mercurio.

Non parliamo della frutta e verdura che arriva al nostro tavolo praticamente cruda e quindi priva di nutrienti, ma intrisa di fertilizzanti e antiparassitari.

Queste lacune nutrizionali hanno portato al 90% delle patologie esistenti attualmente nel mondo occidentale come malattie autoimmuni, diabete, aterosclerosi, cancro, ecc.

Mentre le nostre diete tendono a contenere grassi omega-6 infiammatori, non otteniamo molti Omega-3 (che al contrario hanno invece una qualità anti-infiammatoria) da una tipica dieta occidentale e la mancanza di queste sostanze è stata collegata a un aumento del rischio di condizioni della pelle, reazioni allergiche e infiammazioni.

La ricerca ha indicato che l'aumento dell'assunzione di Omega-3, polifenoli e Vitamina D:

  1. 1. Può aiutare a eliminare l'acne
  2. 2. Può aiutare ad alleviare l'eczema
  3. 3. Può aiutare a migliorare la salute generale della pelle
  4. 4. Può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale
  5. 5. Può aiutare a ridurre al minimo il dolore al seno
  6. 6. Può aiutare a ridurre le vampate di calore
  7. 7. Può aiutare a ridurre la pressione alta
  8. 8. Può aiutare a migliorare la salute del cuore
  9. 9. Può aiutare a ridurre il dolore ai nervi
  10. 10. Può aiutare ad alleviare il dolore osseo

L'equilibrio tra omega-6 e omega-3 è di fondamentale importanza e sfortunatamente la dieta moderna di oggi è carica di grassi omega-6.

Il rapporto tra omega-6 e omega-3 delle diete ancestrali era di circa 1:1-2:1, mentre il rapporto odierno è di circa 10:1-20:1 (e più alto tra i vegetariani…).

Molte persone non sono nemmeno consapevoli di consumare molto acido grasso Omega-6. È nascosto negli alimenti trasformati e pronti, utilizzati nella maggior parte dei ristoranti (anche quelli costosi!) e nel tuo piatto preferito di mezzogiorno. Esistono diversi tipi di acidi grassi omega-6. La maggior parte degli acidi grassi omega-6 nella dieta proviene da oli vegetali sotto forma di acido linoleico (LA). Il corpo converte l'acido linoleico in GLA e poi in acido arachidonico (AA).

Una dieta sana contiene un equilibrio di acidi grassi omega-3 e omega-6. La tipica dieta contiene da 14 a 25 volte più acidi grassi omega-6 rispetto agli acidi grassi omega-3.

Molti medici incolpano questo alto tasso di acidi grassi omega-6 per il gran numero di malattie infiammatorie nella popolazione. L'acido linoleico e l'acido arachidonico (AA) tendono a favorire l'infiammazione.

MINERALI ALCALINIZZANTI

Un altro fattore dell'equazione alcalino-acida è il modo come l'organismo trasforma i minerali alimentari. Alcuni minerali sono acido-leganti, cioè che si legano chimicamente alle tossine acide, rilasciando nella saliva e urina dei residui alcalini.

I minerali acido-leganti o alcalinizzanti sono: Calcio, Magnesio, Sodio, Potassio, Ferro E Manganese.

Gli alimenti o bevande che li producono normalmente, contengono residuo alcalino e per questo vengono chiamati alcalinizzanti.

MINERALI ACIDIFICANTI

Altri minerali sono alcale-leganti ovvero si uniscono chimicamente ai minerali della riserva alcalina e rilasciano un residuo acido nella saliva e nell'urina.

I minerali alcale-leganti o acidificanti sono: Fosforo, Zolfo, Cloro, Iodio, Bromo, Fluoro, Rame E Silicio.

Gli alimenti o bevande che li producono normalmente, contengono un residuo acido e per questo vengono chiamati acidificanti.

ACQUA ALCALINA: L'IMPORTANZA DI BERNE ALMENO 2 LITRI AL GIORNO

Anche l'acqua contribuisce a determinare il pH della dieta e alcuni tipi mostrano una chiara tendenza all'acidità; in particolare, l'acqua di rubinetto. Stando a quanto afferma la dieta acido-base, l'acqua di rubinetto sarebbe fortemente acidificante e tendenzialmente pro-ossidante, a causa dei principi inquinanti e dei minerali “sbagliati” che la caratterizzano.

Orientarsi nella scelta dell'acqua da bere non è semplice, ma è importante imparare a leggere le etichette, così da evitare acque ricche di sodio. Per favorire il nostro benessere, al pari di una maggiore assunzione di frutta e verdura, potremmo scegliere di consumare un'acqua alcalina.

IN CONCLUSIONE:

«Bisogna suddividere la dieta in questo modo: il 70-80 per cento deve essere costituito da frutta, verdura, alghe e legumi; il restante 20-30 per cento da carboidrati non raffinati (integrali, meglio di prodotti biologici e in chicco) e patate, noci, pinoli, carne, pesce e pollame. Le proteine animali non devono superare i 30 g al giorno, pari a una porzione di carne grande come una banconota da 10 euro. In più dovremmo consumare 300-600 grammi di ortaggi a foglia verde, ricchissimi di clorofilla, i più alcalinizzanti in assoluto», spiega il dottor Adolfo Panfili, fondatore dell'Associazione di Medicina Ortomolecolare (www.aimo.it) e coautore con Valeria Mangani del libro La dieta pH (Tecniche Nuove).

Fonte: Steve Zanardi

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Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Gentilin Maria Cristina

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Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
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