Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Conclusa la diciottesima edizione di Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme con 10 Gran Medaglie d’Oro e 56 Medaglie d’Oro

Bergamo per tre giorni è stata eletta capitale del taglio bordolese con 219 campioni di vino da tutto il mondo Al vino croato Festigia Cabernet Sauvignon 2018 dell’azienda Agrolaguna il punteggio più alto: 94.333
Photo credits: fonte italiaatavola.net

Si è concluso il 18° Enologico “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” 2022. La kermesse nata e cresciuta a che ogni anno raccoglie un numero sempre maggiore di consensi sia per quanto riguarda il numero di campioni partecipanti sia per quanto concerne le adesioni dei giudici internazionali.

La manifestazione, organizzata dall'associazione Vignaioli Bergamaschi e riconosciuta dall'Oiv, l'Organisation International de la Vigne et du Vin, è nata nel 2004 da un'intuizione dell'enologo Sergio Cantoni e oggi è uno dei momenti clou nel calendario enologico internazionale.

«Molta strada è stata fatta dal 2005 – ricorda il direttore del Concorso Sergio Cantoni – allora i vini in concorso erano un centinaio ed erano prodotti in 7 nazioni, avevamo 68 giurati provenienti da 13 paesi e le degustazioni erano affidate a 4 giurie».

Diciotto anni dopo “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” porta avanti la bandiera di Bergamo nel mondo enologico internazionali con numeri di tutto rispetto.

Durante le sessioni di assaggio, svoltasi venerdì 14 ottobre 2022 nell'affascinante cornice della Tenuta Martinelli di Mapello (BG), i giurati, originari dei vari Paesi, hanno degustato – riuniti in varie commissioni – i 219 vini iscritti al Concorso e provenienti da tutto il mondo.

Sabato 15 ottobre, nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Dall'analisi sensoriale alle neuroscienze”, organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio, in collaborazione con International Academy of Ensory Analysis Narratori del Gusto Centro Studi Assaggiatori.

Le scienze sensoriali, nel corso degli ultimi cinque lustri, hanno registrato un'evoluzione incredibili in termini di attendibilità, affidabilità ed esaustività. I nuovi metodi che sono stati messi a punto non solo consentono una misurazione efficace del percepito, ma anche una descrizione che sempre più è utilizzata nel marketing e nella comunicazione per una efficace promozione dei prodotti. L'anello di congiunzione tra l'oggetto della valutazione e il risultato derivato dalla valutazione è però sempre rappresentato dal linguaggio del soggetto che esegue l'analisi. L'analisi chimica fornisce un'integrazione importante, ma anche in questo ambito le neuroscienze, basandosi su dati biometrici, possono essere rivelatrici di aspetti importanti che condizionano le preferenze e, di conseguenza, gli acquisti. Proprio sull'unione tra analisi sensoriale, chimica e neuroscientifica è nato il progetto dei vini emozionali e si studia su un cambio di paradigma nella comunicazione.

E' quanto emerso dal convegno, al termine del quale sono state annunciate le migliori etichette, valutate da un'ottantina di giudici, tecnici, produttori e giornalisti italiani e stranieri.

La proclamazione dei vincitori di Emozioni dal Mondo 2022

Ecco i primi 10 classificati:

Festigia Cabernet Sauvignon 2018 Vrhunsko Vino KZP Hrvatska Istra – Vinogorje Zapadna Istra -Agrolaguna, Croazia – punteggio 94.333

Magis Srem – Fruska Gora – Proizvedeno u Republici Srbiji 2017 –Azienda Probus Vineyards, Serbia – punteggio 94.000

Notte di Galileo Colli Euganei Riserva 2019 DOC – Azienda Cantina Colli Euganei S.C.A. – , Italia – punteggio 93.000

Potenti Rosso Cabernet Sauvignon 2016 IGT – Società Agricola Petra – Toscana, Italia – punteggio 92.667

One Giant Leap Cabernet Sauvignon 2020 – Limestone Coast. Clare Valley- Wakefield Taylors Wines – South Australia, Australia – punteggio 92.667

Cantico Colli Euganei Cabernet 2019 DOC – Azienda Vitivinicola Alla Campagnola – Veneto, Italia – punteggio 92.667

Zagrijaj 2019- Proizvedeno u Republici Srbiji, Tri Morave Region – Podrum Pevac, Serbia – punteggi 92.333

Rosso del Barone Alto Mincio Cabernet 2019 IGP – Azienda Agricola Bertagna Gianfranco – , Italia – punteggio 92.167

Sancta Crux Valcalepio Rosso Riserva 2015 DOC – Azienda Agricola La Rovere – Lombardia, Italia – punteggio 92.167

Festigia Castello Hrvatska Istra -Vinogorje Zapadna Istra Vrhunsko Vino KZP 2020 – Agrolaguna, Croazia– punteggio 92.000

Premio della stampa a 20 etichette

Il premio della stampa, intitolato al giornalista Roberto Vitali, scomparso nel 2020, è stato assegnato dalla giuria stampa, composta da membri a maggioranza straniera, a venti etichette provenienti da altrettanti Paesi. Per l'Italia il riconoscimento è andato al Bergamasca Rosso Igt I Cardinài 2016 di Locatelli Caffi, ma i riconoscimenti sono stati assegnati anche a bottiglie provenienti da Australia, Usa, Argentina, Israele, Serbia Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Malta, Moldavia, Slovacchia, Georgia, Macedonia del regioni polari, Svizzera e Ungheria.

Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”: la XIX Edizione andrà in scena dal 12 al 14 Ottobre 2023

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi