La nuova colomba nasce dalla stessa ricetta di quella classica, ma i ragazzi hanno dovuto trovare un nuovo equilibrio nell'impasto. I canditi sono infatti stati sostituiti da una generosa presenza di cioccolato al latte e fondente, mentre per la decorazione hanno scelto di procedere con una glassa artigianale realizzata con cacao e granella di mandorle tostate, ricoperta a sua volta con granella di nocciola tostata, praline di cioccolato fondente e mandorle a lamelle tostate.
“Uscita dal forno, questa colomba è una meraviglia prima per gli occhi e poi per il palato – spiega Francesco, fra i ragazzi più esperti del laboratorio della comunità – Siamo una quindicina a impegnarci nella realizzazione delle colombe ed è stata una bella soddisfazione riuscire a dar vita dal nulla a questo nuovo prodotto. Non mi sembra vero che fino a due anni fa non sapevo neppure preparare un impasto di farina e acqua e non avevo il coraggio di assumermi una responsabilità, mentre oggi ho scoperto una passione e sono fra i ragazzi che si occupano della produzione non solo delle colombe, ma anche delle pagnotte pasquali”.
Se la colomba è un grande classico per tutta Italia, la pagnotta pasquale è un dolce di questo periodo tipicamente romagnolo che sta riscuotendo un successo incredibile. Realizzata con un doppio impasto con lievito naturale, a questo viene aggiunta la panna ed è impreziosito dall'uvetta al posto dei canditi e da semi di anice lasciati precedentemente a macerare nel rhum. Tutti questi prodotti sono acquistabili sul sito: