Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Dieci anni di Panettone Day: al via i festeggiamenti di questo importante traguardo

I panettoni vincitori degli ultimi 10 anni sono i protagonisti dello spazio in Corso Garibaldi, 50 a Milano, che resterà aperto per la prima volta nel mese di novembre. Tanti gli eventi per il pubblico
Photo credits: fonte FREEL – Agenzia di Comunicazione

Dal 2 al 27 novembre prosegue l’apertura del Temporary Store Panettone Day a , uno degli indirizzi più amati dal pubblico di golosi che, per la prima volta, riproporrà nei suoi spazi una selezione di best-of dei pasticceri che negli ultimi dieci anni hanno trionfato al prestigioso di pasticceria.

Una proposta di 15 panettoni artigianali d’autore tra tradizionali, creativi dolci e al cioccolato ruby firmati da molti dei vincitori di Panettone Day, tra cui non possono mancare quelli vincenti nell’edizione 2022: Giordano Berettini del Panificio Baldinucci di Gubbio (PG) come miglior panettone tradizionale, Andrea Cannone della pasticceria Mosca&Cannone di Ciampino () per il miglior panettone creativo con il suo lievitato a base di mela, cannella e crumble di nocciole e Luca Volpi della Pasticceria Panarari di Treviglio (BG) per il miglior panettone al cioccolato Ruby con la sua proposta base di cranberry, fave di tonka e Cioccolato Ruby, che hanno conquistato il palato della prestigiosa giuria guidata dal Maestro Gino Fabbri.

Un’occasione imperdibile per riscoprire in un unico spazio le creazioni più amate e iconiche dei 10 anni del concorso e per fare un vero viaggio nella tradizione gastronomica dolciaria di tutta l’Italia con panettoni artigianali che sapranno stupire e conquistare sia i palati più tradizionali che quelli in cerca di nuove espressioni di gusto.

Gli eventi

Nel corso del mese di novembre lo spazio proporrà un calendario di eventi ogni giovedì sera dalle 18 alle 20, che coinvolgeranno special guest nel mondo della pasticceria e incontri tematici come degustazioni di panettoni artigianali e gli specialty coffee firmati da 1895 Coffee Designers by Lavazza, serate dedicate alla scoperta del cioccolato Callebaut e incontri dove il tema centrale rimane il lievitato artigianale.

Si parte con giovedì 3 novembre con l’evento di opening dedicato al pubblico di appassionati “Panettone al cubo”: il panettone in una forma mai vista secondo l’interpretazione di Marco Pedron, Pastry del Ristorante Cracco, che grazie ad un’innovativa forma da cottura creata da Novacart proporrà un’idea di consumo fuori dai canonici schemi. E tanti altri appuntamenti per festeggiare insieme 10 anni di Panettone Day e rendere unica l’esperienza del pubblico milanese.

Programma di Novembre

  • Opening, giovedì 3 novembre: Panettone al cubo con il Pastry Chef Marco Pedron e in collaborazione con Novacart
  • Specialty Coffee e Panettone Artigianale con 1895 Coffee Designers by Lavazza, giovedì 10 novembre ottobre
  • Evento in collaborazione con Novacart, ideatore delle forme di cottura, giovedì 17 novembre
  • Evento in collaborazione con l’azienda di cioccolato belga Callebaut, giovedì 24 novembre

Il concorso Panettone Day
Panettone Day è il concorso nazionale di pasticceria, riconosciuto ormai tra i più autorevoli nel panorama dei lievitati d’eccellenza e nato dalla spinta creativa di due aziende leader nel mondo della pasticceria artigianale: Braims – che fa capo al gruppo CSM Ingredients, multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti innovativi e sostenibili – e Novacart – azienda italiana che per prima ha creato le forme cottura. Le due aziende, forti della collaborazione di sponsor del calibro di Barry-Callebaut, Vitalfood, 1895 Coffee Designers by Lavazza e grazie alla partnership tecnica di FB e CAST Alimenti, si impegnano a scoprire, premiare e valorizzare i migliori panettoni artigianali d’Italia e i pasticceri che si dedicano all’arte dei lievitati.

Info
Temporary Store Panettone Day
Corso Garibaldi, 50 a Milano (angolo Via )

Dal lunedì alla domenica
Dalle 10 alle 20

Prezzi: 15 euro, formato 500g

BRAIMS
Fondata nel 1969, Braims è una delle più importanti aziende italiane attive nella produzione di materie prime e ingredienti per pasticceria d’eccellenza. L’alta qualità, l’innovazione tecnologica, l’attenzione all’evoluzione del mercato, le collaborazioni con le grandi firme del mondo della pasticceria sono solo alcuni dei fattori di successo di Braims sul mercato. Nel 2000 entra a far parte di CSM Ingredients, multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari la cui mission è contribuire a plasmare il futuro dell’industria del food ponendo la sostenibilità al centro. La grande passione per il mondo della pasticceria ha portato Braims a investire negli anni in un percorso di partnership con i propri clienti, offrendo una serie di servizi, attività ed eventi, tra cui lo sviluppo del “Marchio di Pasticceria Artigianale”, nato per supportare gli artigiani pasticceri nel differenziarsi dai produttori industriali, e “Panettone DAY”, concorso creato assieme a Novacart, su scala nazionale per premiare la maestria dei migliori pasticceri italiani.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi