Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

DIVIN OTTOBRE, gli appuntamenti dal 6 all’8 ottobre

Prosegue anche il prossimo fine settimana DiVin Ottobre, la kermesse della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che celebra l’autunno.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Diversi gli eventi in programma durante tutto l'arco del weekend: nell'ambito del Mese del Gusto promosso da Apt Garda Trentino, questo fine settimana inizia il Festival del Pesce d'acqua dolce dell'Alto Garda, con convegni e talk show dedicati alla riqualificazione di questa eccellenza. Accanto alla manifestazione a tema ittico, per tutto il mese si potrà gustare e conoscere la grappa dalla sua produzione alla tavola nel cuore della Valle dei Laghi grazie ad Alambicchi , nei pomeriggi di giovedì e venerdì, tra Distilleria Francesco Poli e Hosteria Toblino.

In Valsugana, invece, da venerdì parte la Festa della Zucca al Parco Tre Castagni di Pergine, con laboratori creativi per bambini e adulti, mostre a tema, dimostrazioni di antichi mestieri, musica e artigianato, oltre ovviamente a gastronomia e specialità di stagione.

In programma anche DOLO-VINI-MITI, il festival dei vini verticali che si snoda tra Val di Cembra e Val di Fiemme, tra degustazioni uniche, esperienze in cantina e in distilleria, aperitivi all'ombra delle Dolomiti e non solo. Tra gli appuntamenti in calendario sabato 7 ottobre, dalle 11.00 in poi, il pranzo itinerante stellato tra i “baiti” della Valle di Cembra di Wine Trekking Gourmet, lungo un percorso ad anello di 5 km, con pietanze realizzate dallo Alessandro Gilmozzi, in abbinata ai vini di Cembra Cantina di Montagna, Società Agricola Fratelli Pelz e Zanotelli. Il costo è di 50 euro per il percorso completo di 4 calici di vino e 4 piatti gourmet. Info e prenotazioni chiamando il numero 393 5503104 o scrivendo a info@cembranidoc.it.

Sempre nella giornata di sabato 7 ottobre si potrà scegliere di passare una giornata al Rifugio Viviani Pradalago di Madonna di Campiglio per Sapori insoliti d'autunno, tra approfondimenti dei prodotti locali con esperti del territorio e degustazioni. Focus, in particolare sul mondo del latte e sui formaggi Presidio Slow e Spressa delle Giudicarie DOP, con l'esperto agronomo Francesco Gubert. Gli abbinamenti previsti? Erbe selvatiche di montagna e una selezione di vini dei produttori di “Giudicare in bottiglia” presentata da ONAV Trentino, a cui seguirà un dibattito con ENAIP di Tione sulle tematiche legate al settore della ristorazione per terminare con musica live.

Per il momento dell' la proposta è a Patone di Isera, presso l'Azienda Biodebiasi: dalle ore 18.00 verrà allestito un ricco buffet con proposte dolci e salate curate dall'azienda con Panificio Moderno, abbinate ai vini della Cantina di Isera per Apericena in terrazza. La quota di partecipazione è di 15 euro. Per info e prenotazioni scrivere o chiamare il numero 320 1173382.

Poco più tardi si può decidere di passare una notte nei boschi di Brentonico alla ricerca del Bramito del Cervo in Vallagarina: la serata inizierà alle 19.30 a Maso Palù con una cena a base di prodotti tipici e formaggi di Caseificio Sociale di Sabbionara, per poi proseguire con una camminata al chiaro di luna in compagnia di un'esperta di guida di territorio e una guarda forestale. La quota di partecipazione è di 33 euro, 17 per bambini da 6 a 10 anni. Info e prenotazioni contattando APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo (0464 430363, info@visitrovereto.it).

Domenica 8 ottobre torna invece il Divin Wine Trekking in Piana Rotaliana: una passeggiata di circa 90 minuti per 4,6 km di tracciato, in parte su sentiero montano boschivo in parte tra i vigneti. Al termine del tour, immancabile una tappa in enoteca per degustare alcuni tra i migliori vini Endrizzi, accompagnati da una proposta gastronomica locale. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 6 ottobre chiamando il numero 0461 662672 o scrivendo a vinoteca@endrizzi.it.

Restando in zona, dalle 15.00 alle 19.00 la Floricoltura Roncador Valentino di Mezzolombardo ospita Gin e ginepri, un pomeriggio alla scoperta delle diverse tipologie di ginepro che danno origine a gin diversi, da degustare insieme ai produttori di Distilleria Bertagnolli, Distilleria F.lli Pisoni e Azienda Agricola Francesco Poli. Degustazione gratuita su prenotazione chiamando il numero 342 1281843 o scrivendo a progetti@hubtrentino.it.

Infine, in Vallagarina è in programma Vino tra le mura… la sboccatura: una giornata, dalle 11.00 in poi, alla scoperta del castello di Sabbionara di Avio in compagnia delle Donne del Vino del , che proporranno agli ospiti diversi Metodo Classico in degustazioni e due laboratori didattici con focus sul momento della sboccatura che culmineranno nel rito in diretta a cura di Barbara e Filippo Scienza di Azienda Agricola Vallarom. Per info e prenotazioni chiamare il numero 0464 684453 o scrivere a faiavio@fondoambiente.it.

Per una proposta a tutto relax e golosità, il Long Weekend Gourmet d'Autunno al Grand Hotel Terme di Comano abbina una full immersion tra gastronomia e benessere, con visite ai produttori soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, degustazioni guidate, cene con prodotti del territorio e massaggi rilassanti agli olii essenziali.

DiVin Ottobre è organizzato grazie al supporto di Trentino Marketing, al coordinamento della Strada del Vino e del Sapori del Trentino, nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali firmate #trentinowinefest, al sostegno della Regione Trentino Alto Adige e alla collaborazione con La Trentina.

Info: www.TasteTrentino.it/DiVinOttobre

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi