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Due nuove ricerche rafforzano il ruolo delle prugne secche nell’ambito della salute

Secondo i dati emersi, le prugne secche possono contribuire a ridurre il grasso addominale e il rischio di malattie cardiovascolari, migliorando la salute dell’intestino e altri numerosi benefici. Due studi pubblicati di recente si vanno ad aggiungere ad un’ampia raccolta di ricerche cliniche sugli innumerevoli benefici per la salute delle prugne secche: una fonte di energia con caratteristiche nutrizionali che possono giovare alla salute del microbiota intestinale, delle ossa, del cuore e molto altro.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Le scoperte più recenti derivano da The Prune Study, uno studio controllato e randomizzato della durata di 12 mesi condotto su 183 donne in postmenopausa di età compresa tra i 55 e i 75 anni, suddivise in tre gruppi a cui è stato chiesto di consumare 50 o 100 grammi di prugne secche al giorno, oppure di non consumarne affatto.

“La menopausa e la post-menopausa rappresentano una fase cruciale nella vita delle donne caratterizzata da un significativo cambiamento ormonale legato alla perdita di estrogeni. Questo porta a mutamenti fisiologici che influenzano il metabolismo e l'accumulo di grasso a livello viscerale, con potenziali ripercussioni negative sulla salute cardiovascolare come l'ipercolesterolemia. È fondamentale, quindi, rivalutare la per mantenere un equilibrio ottimale dei nutrienti.” spiega Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista per il California Prune Board in Italia.

Prugne secche, grasso addominale e salute del cuore

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha dimostrato che il consumo di 100 grammi di prugne secche al giorno può evitare i cambiamenti della distribuzione del grasso intorno alla regione centrale del corpo, in particolare quello della pancia. L'aumento del grasso addominale è comune nelle donne in postmenopausa e, se eccessivo, può essere un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Questa non è solo una buona notizia per il girovita, ma anche per il cuore [i].

“Mentre i cambiamenti nella distribuzione del grasso corporeo e nell'indice di massa corporea (BMI) sono generalmente legati all'invecchiamento, un crescente numero di ricerche dimostra che la localizzazione della massa adiposa nel corpo è fortemente associata alla menopausa – ha dichiarato la ricercatrice principale Mary Jane De Souza, PhD, professore del Dipartimento di Kinesiologia della Pennsylvania State University – L'aumento del grasso addominale è un fattore determinante per il rischio di malattie e i modelli alimentari possono contribuire a influenzare la distribuzione del tessuto adiposo. I risultati di questa ricerca dimostrano che una dieta quotidiana a base di prugne secche può contribuire a ridurre il grasso addominale”.

Le prugne secche e la connessione tra intestino e salute delle ossa

Pubblicato su Frontiers in Nutrition, un secondo studio approfondisce le differenze nei batteri intestinali delle donne che hanno subito un cambiamento positivo nella loro densità ossea rispetto a quelle che non hanno riscontrato alcun cambiamento dopo aver mangiato da 50 a 100 grammi di prugne secche al giorno per un periodo di 12 mesi [ii]. È interessante notare che le donne che hanno registrato un aumento della densità ossea dopo aver mangiato prugne secche avevano una maggiore presenza di un certo tipo di batteri intestinali “buoni”, associati a una più efficiente scomposizione dei nutrienti e delle parti bioattive delle prugne secche per l'utilizzo da parte dell'organismo. Questo stesso gruppo ha registrato anche un calo delle infiammazioni in tutto il corpo [iii].

“Come frutto ricco di nutrienti, le prugne secche presentano una combinazione unica di minerali, vitamina K, composti fenolici e fibre che si rivelano importante per l'integrità delle ossa – ha dichiarato De Souza – I risultati di questo studio si aggiungono al crescente numero di ricerche nel campo dell'alimentazione ed evidenziano il potenziale ruolo positivo delle prugne secche sulla salute, attraverso un approccio personalizzato di raccomandazioni nutrizionali”.

Esplorare l'intero spettro dei benefici delle prugne secche per la salute

Le prugne secche racchiudono un concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, e le prove scientifiche del loro potere nutrizionale sono in continua crescita.

Alleate della salute dell'intestino

Alcuni studi hanno indicato che le prugne secche sono più efficaci dello psillio, il componente principale di numerosi lassativi da banco, nell'alleviare la stitichezza [iv]. Uno studio del 2022 ha rilevato che il consumo di prugne secche è legato all'aumento di un particolare batterio intestinale associato alla riduzione dei marcatori infiammatori nell'organismo [v].

Protezione per le ossa

Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti protettivi per le ossa che le prugne secche possono avere, in particolare per le donne a maggior rischio di osteoporosi. I risultati di uno studio di revisione mostrano che le donne in post-menopausa che hanno consumato 100 grammi di prugne secche al giorno per un anno hanno mantenuto una migliore densità minerale ossea rispetto a quelle del gruppo di controllo nei cinque anni successivi [vi].

Supporto per la salute del cuore

Uno studio del 2021 ha dimostrato che le donne in postmenopausa che hanno mangiato da 50 a 100 grammi di prugne secche al giorno per un periodo di sei mesi hanno ridotto i livelli di colesterolo, lo stress ossidativo e i marcatori infiammatori, fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, rispetto a un gruppo che non ha incluso le prugne secche nella propria dieta [vii].

“Gli studi condotti sulle prugne secche dimostrano che il corpo è una macchina sinergica e interconnessa quando si tratta di risultati di salute e rischi di malattie croniche – ha dichiarato Leslie Bonci, MPH, RDN, CSSD, LDN – Il punto chiave che emerge da tutti questi studi è che incorporare le prugne secche ogni giorno in un regime dietetico salutare può essere un modo semplice e gustoso per aiutare le donne a ridurre il rischio di malattie croniche e a invecchiare in modo più equilibrato”.

“Questi studi, uniti alla già copiosa ricerca scientifica sulle Prugne della California confermano che rappresentano un alimento ideale per garantire all'organismo il benessere sistemico, il controllo del peso corporeo, la salute delle ossa e cardiovascolare. Caratteristiche ottimali per favorire una longevità in salute.” conclude Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista per il California Prune Board in Italia.

Per ulteriori dettagli sulla ricerca nutrizionale delle prugne e sui modi per integrarle nella dieta, visitare il sito
www.californiaprunes.net/it

California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l'autorità del California Secretary of and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.

Note:

[i] Damani JJ, Rogers CJ, Lee H, Strock NC, Koltun KJ, Williams NI, Weaver C, Ferruzzi MG, Nakatsu CH, De Souza MJ. “Effects of prune (dried plum) supplementation on Cardiometabolic Health in postmenopausal women: An ancillary analysis of a 12-month randomized controlled trial, the prune study.” J Nutr. 2024 Mar 13:S0022-3166(24)00161-5. https://doi.org/10.1016/j.tjnut.2024.03.012.

[ii] Simpson AMR, De Souza MJ, Damani J, Rogers CJ, Williams NI, Weaver CM, Ferruzzi MG, Nakatsu CH. Gut microbes differ in postmenopausal women responding to prunes to maintain hip bone mineral density. Front Nutr. 2024 Apr 18;11:1389638. doi: 10.3389/fnut.2024.1389638.

[iii] Damani JJ, Oh ES, De Souza MJ, Strock NC, Williams NI, Nakatsu CH, Lee H, Weaver C, Rogers CJ. Prune consumption attenuates proinflammatory cytokine secretion and alters monocyte activation in postmenopausal women: Secondary outcome analysis of a 12-mo randomized controlled trial: The Prune Study. J Nutr. 2023 Nov 19:S0022-3166(23)72732-6. doi: 10.1016/j.tjnut.2023.11.014. Epub ahead of print. PMID: 37984741.

[iv] Attaluri A, Donahoe R, Valestin J, Brown K, Rao SS. Randomized clinical trial: Dried plums (prunes) vs. psyllium for constipation. Aliment Pharmacol Ther. 2011 Apr;33(7):822-8. doi: 10.1111/j.1365-2036.2011.04594.x. Epub 2011 Feb 15. PMID: 21323688.

[v] Simpson, AMR, De Souza, MJ, Damani, J, Rogers, C, Williams, NI, Weaver, C, Ferruzzi, MG, Chadwick-Corbin, S, Nakatsu, CH. Prune supplementation for 12 months alters the gut microbiome in postmenopausal women. Food Funct. 2022 Nov 28;13(23):12316-12329. doi: 10.3390/horticulturae9050584

[vi] Arjmandi BH, Johnson SA, Pourafshar S, Navaei N, George KS, Hooshmand S, Chai SC, Akhavan NS. Bone-protective effects of dried plums (prunes) in postmenopausal women: Efficacy and possible mechanisms. Nutrients. 2017 May 14;9(5):496. doi: 10.3390/nu9050496. PMID: 28505102; PMCID: PMC5452226.

[vii] Hong MY, Kern M, Nakamichi-Lee M, Abbaspour N, Ahouraei Far A, Hooshmand S. Dried plum consumption improves total cholesterol and antioxidant capacity and reduces inflammation in healthy postmenopausal women. J Med Food. 2021 Nov;24(11):1161-1168. doi: 10.1089/jmf.2020.0142. Epub 2021 May 11. PMID: 33978491.

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Instagram @PrugnedellaCalifornia

Sito ufficiale California Prune Board:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

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Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
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