Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

FORME CULT 2023 | La manifestazione dedicata al formaggio torna a Bergamo dal 20 al 22 ottobre 2023

Torna FORME, la manifestazione di riferimento del settore lattiero-caseario made in Bergamo A grande richiesta tornano e si moltiplicano anche i Cheese Labs, masterclass per scoprire formaggi e abbinamenti insoliti e diventare per un giorno un esperto assaggiatore.
Photo credits: fonte ufficio stampa createpr

Un palinsesto ricco di appuntamenti per tutti gli appassionati: non mancheranno le eccellenze casearie da assaggiare e acquistare, oltre la possibilità di degustare il meglio dell'enogastronomia delle Città Creative Unesco per la Gastronomia , e Alba.

A completare il palinsesto di FORME convegni, dibattiti e incontri con professionisti del settore, concorsi caseari, mostre, momenti didattici e molto altro.

FORME, la manifestazione made in Bergamo dedicata al formaggio in ogni sua sfumatura, è giunta alla sua ottava edizione con l'obiettivo di perseguire il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione e dell'intero comparto lattiero-caseario italiano.

“FORME CULT”, questo il concept di quest'anno per le tre giornate che si terranno a Bergamo dal 20 al 22 ottobre, intende evidenziare il valore emblematico della manifestazione che è diventata un vero e proprio “cult event” per il settore e per il pubblico di appassionati di formaggio e . Il naming dell'ottava edizione è inoltre un omaggio a Bergamo e nominate Capitale Italiana della Cultura 2023.

Appassionati e intenditori sono quindi attesi ai numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario, che si snoderanno in alcuni luoghi simbolo della città di Bergamo.

PIAZZA MERCATO DEL FORMAGGIO

Nella cornice unica di Piazza Vecchia, ci sarà la Piazza Mercato del Formaggio, imperdibile appuntamento a ingresso libero sotto la Loggia Porticata di Palazzo della Ragione, alla scoperta dei prodotti delle Cheese Valleys Orobiche e delle DOP italiane. Inoltre, presso il Circolino di Città Alta i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare il meglio dell'enogastronomia delle Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.

CHEESE LABS

Quest'anno i “Cheese Labs”, le tradizionali masterclass che offrono la possibilità di scoprire il meglio della produzione lattiero-casearia, saranno caratterizzati dalla presenza dei protagonisti della manifestazione: produttori, stagionatori, affinatori e formaggiai, oltre a produttori di vino. Inoltre, sono previste incursioni straordinarie nelle produzioni europee: il Regno Unito con il Cheddar, i grandi formaggi spagnoli, francesi, svizzeri e dell'Ucraina. Le masterclass, che avranno luogo in location storiche in Bergamo Alta – come il Circolino di Città Alta, in vicolo S. Agata, 19; Da Mimmo, in via Bartolomeo Colleoni, 17; Lalimentari in Piazza Vecchia, 8; Il Sole, in via Bartolomeo Colleoni, 1 – proporranno abbinamenti preziosi e sorprendenti, tra grandi formaggi, vini, spiriti e prodotti agroalimentari d'eccellenza. I “Cheese Labs” sono eventi a pagamento, su prenotazione fino a esaurimento posti. Il programma completo è consultabile a questo link.

CIRCOLO DELLA GASTRONOMIA CREATIVA ITALIANA

Il Circolo delle Gastronomia Creativa Italiana è un inedito market dove degustare e acquistare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici delle Città Creative Italiane Unesco per la Gastronomia (Alba, Bergamo e Parma), che si terrà nei giardini del Circolino di Città Alta. L'iniziativa fa parte di una serie di eventi ideati e programmati congiuntamente dalle tre città, unite dell'eccellenza dei loro prodotti nel “Distretto delle Città Creative per la Gastronomia”, nato nell'ottobre del 2021 per fare rete e proporre un'unica, grande area enogastronomica, per promuovere il turismo dedicato al cibo e al vino, e non solo. L'area delle Langhe, la “Food valley” parmense e la provincia orobica sono terre ricche di suggestioni culturali, paesaggistiche e artistiche, tutte da scoprire. Il primo passo potrebbe proprio essere l'assaggio delle specialità proposte ai giardini del Circolino, perché ogni prodotto ha in sé la storia, le persone e la vita di un intero territorio.

MOSTRA MUSEALE

All'ottava edizione di FORME verrà inaugurata la mostra museale sul tema “Le grandi battaglie a sostegno dell'agroalimentare italiano” in collaborazione con Coldiretti presso l'Ex-Ateneo delle Arti e dei Mestieri, in Piazza Reginaldo Giuliani. Dando lavoro a circa 4 milioni di persone, operanti in aziende agricole, alimentari, di vendita al dettaglio o nella ristorazione, e valendo circa 538 miliardi di euro, la filiera agroalimentare è un settore vitale per l'Italia e un bene prezioso da conoscere e salvaguardare. Nata con l'obiettivo di informare e coinvolgere, la mostra è un'occasione speciale per conoscere più a fondo la realtà del settore agroalimentare italiano.

CONCORSI CASEARI

FORME sarà il palcoscenico delle premiazioni di importanti concorsi nazionali e internazionali, come la quinta edizione del caseario internazionale “Stupore ed Emozione” nato per celebrare il lavoro e il ruolo dei casari nella produzione di formaggi e, ovviamente, per premiare i migliori. Le categorie in gara sono Casaro d'oro – dedicato a formaggi affinati/stagionati e freschi di latte vaccino, caprino, ovino, bufalino e misto e yogurt bianco – e Oltre il formaggio – dedicato ai migliori prodotti caseari elaborati e yogurt aromatizzati.

INCONTRI E RACCONTI

Si rinnova “Incontri e racconti”, il palinsesto di convegni e tavole rotonde che si svolgeranno presso la Sala Piatti Via S. Salvatore, 6, sempre a Bergamo Alta, e saranno condotti da professionisti ed esperti del settore, che si confronteranno sui grandi temi d'indirizzo. Un'occasione per ascoltare, imparare e condividere esperienze e narrazioni con i protagonisti del mondo dei formaggi, dalle questioni normative e di attualità fino agli argomenti più gustosi.

FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell'intero comparto lattiero-caseario italiano. Nato a Bergamo nel 2015, FORME ha l'obiettivo di aumentare non solo la conoscenza, ma anche la percezione del valore del formaggio – uno dei prodotti più caratterizzanti e legati al territorio d'appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche – adottando un approccio qualitativo, attraverso azioni che leghino prodotti e territorio. In particolare, Bergamo vanta il primato europeo per DOP casearie: ben 9 delle 50 DOP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia.

Per maggiori informazioni:

FORME CULT 2023 – 8a edizione

www.progettoforme.eu

Date: venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Luogo: Bergamo

Orari: 9.00 – 19.00

Social: Facebook – Instagram @progettoforme – YouTube

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi