Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

“Forti nella qualità, autorevoli nella gestione”: l’evento di Vi.V.O. Cantine

“Forti nella qualità, autorevoli nella gestione”, questo il titolo dell’incontro di mercoledì 25 ottobre 2023 ore 15:00, organizzato da Vi.V.O. Cantine presso la sede di Vigna Dogarina in Via Arzeri n. 35, località Campo di Pietra a Salgareda (TV).
Photo credits: fonte ufficio stampa Absit Daily

Sarà l'occasione per illustrare il modello di cooperazione di Vi.V.O. attraverso le testimonianze dirette del Presidente di Vi.V.O. Cantine, Prof. Corrado Giacomini, dell'AD Franco Passador e del Direttore Generale di Bosco Viticultori, Paolo Lasagni.

Il convegno moderato da Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian, vedrà le partecipazioni speciali di Luca Castagnetti, socio fondatore di Studio Impresa e di Filippo Bartolotta, noto Wine Expert che presenterà la nuova linea Prà dei Dogi e condurrà una Masterclass dedicata.

Il modello di cooperazione di Vi.V.O. Cantine ha permesso all'azienda di raggiungere nel 2022 una crescita eccezionale del fatturato (41,6%), grazie alla fiducia dei soci, all'incremento delle superfici e dei conferimenti e agli investimenti in innovazioni 4.0.

La gestione della cooperativa, con un coefficiente di mutualità del 98%, è concentrata nell'interesse esclusivo dei soci, puntando all'obiettivo di assicurare loro una liquidità certa nell'ammontare e costante nei tempi, come evidenzia il Presidente di Vi.V.O. Cantine, Prof. Corrado Giacomini: “Nel 2022 abbiamo riversato sul territorio più di 100 milioni di euro, è evidente che la nostra cooperativa svolge un ruolo importante per l'economia della comunità di cui fa parte.”

Luca Castagnetti, socio fondatore di Studio Impresa, durante il suo intervento dal titolo “Fatturati, numeri, classifiche…e poi? Dalla lettura del numero alla definizione della strategia aziendale nel mondo della cooperazione”, metterà in luce dati e risultati che possono aiutare a comprendere come Vi.V.O. Cantine sia stata in grado di ritagliarsi un ruolo di primissimo piano nel panorama cooperativo . Una analisi funzionale alla definizione di metodi e prassi concrete, utili per delineare scelte strategiche, progettuali e visioni future.

L'incontro “Forti nella qualità, autorevoli nella gestione” sarà l'evento ideale per dare visibilità e valore ad un progetto, ad una visione che si concretizza attraverso obiettivi chiari, volontà e impegno ma anche grazie a sinergie e condivisione.

Sono queste le premesse che hanno permesso di ideare e realizzare la nuova linea di Vi.V.O. Cantine dal nome evocativo “Pra dei Dogi” che riprende la storia ed il retaggio degli antichi governanti di e che verrà presentata durante l'appuntamento di mercoledì 25 ottobre. Tre vini che rappresentano la quintessenza di un territorio vocato: Prosecco Spumante Brut, Pinot Grigio Venezia DOC e Merlot Venezia DOC.

“Il sapore della cooperazione: presentazione del Gruppo Vi.V.O. e degustazione della nuova linea Pra dei Dogi”, questo il titolo della presentazione di Filippo Bartolotta, uno dei più noti ambasciatori del vino italiano nel mondo ed ospite d'eccezione dell'evento.

Bartolotta, inoltre, condurrà una Masterclass dedicata a questa linea: “In una grande cooperativa con 2000 viticoltori e una estensione di 6300 ettari, è difficile riuscire a trovare una qualità come questa. Si tratta di vini che non sono giocati sul carico zuccherino o sul carico estrattivo. Stiamo parlando di vini scattanti, agili, che godono del cambiamento climatico ma soprattutto degli investimenti in risorse umane, in agricoltura sostenibile e in tecnologie che questo gruppo sta facendo, stiamo parlando di uno dei 3-4 gruppi più importanti d'Italia”.

Per concludere in bellezza l'incontro, gli ospiti potranno gustare una cena, un momento speciale per condividere e assaporare deliziose pietanze.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi