Sono stati tantissimi i pizzaioli che hanno partecipato e che si sono sfidati nella preparazione di impasti, condimenti e cotture dell'alimento più conosciuto e amato al mondo. I pizzaioli in gara sono arrivati da tutto il mondo e il vincitore – nuovo campione del mondo dei pizzaioli per la categoria STG della XX edizione del Trofeo Caputo – è il coreano Jun Hwan Yu.
Per la “Gran Coppa Rossopomodoro”, sezione del Trofeo Caputo riservata ai pizzaioli della nota insegna napoletana, il vincitore è stato Salvatore Irollo (1600), pizzaiolo napoletano di Rossopomodoro Marcianise (nell'Outlet La Reggia) sposato con 2 bambine. Il secondo posto è andato a Patrizio Miccio (1560) di Rossopomodoro Afragola (Na). Al terzo posto Massimiliano Pica (1490) di Rossopomodoro Milano in Viale Sabotino 19.
Classifica generale Gran Coppa Rossopomodoro Trofeo Caputo
- 1. Salvatore Irollo (1600) ha consegnato il premio Davide Civitiello Maestro Pizzaiolo
- 2. Patrizio Miccio (1560) ha consegnato il premio Antonio Sorrentino Executive Chef
- 3. Massimiliano Pica (1490) ha consegnato il premio Clelia Martino Development Manager
Salvatore Irollo (Campione Gran Coppa Rossopomodoro Trofeo Caputo 2023):
“Questa vittoria la dedico a mia moglie che mi sostiene in ogni mio passo e alla mia famiglia che ha sempre creduto in me. Voglio ringraziare i miei grandi sostenitori e amici, gli Chef Antonio Sorrentino, Massimo Passarelli e Enzo de Angelis, che ho la fortuna di vivere nel mio lavoro quotidiano, e anche Clelia Martino che rappresenta la storia della grande famiglia ‘Rossopomodoro'. Un grazie speciale va ai miei direttori Emanuele Barbone e Marco Russo, e per ultimi ma non meno importanti, a tutti i miei colleghi del team di Rossopomodoro Marcianise.”
Nicola Saraceno (Amministratore Delegato Sebeto S.p.A. – Rossopomodoro)
“A Napoli la festa della pizza è da sempre accompagnata e sostenuta dalla nostra presenza e dopo la conquista del Patrimonio Unesco siamo ancora più motivati a selezionare nuove leve e a dare luce a tutti i nostri maestri della pizza. Sono orgoglioso dell'impegno che essi mettono ogni giorno nel loro lavoro e entusiasta di vedere la passione che comunicano ai nostri clienti in tutto il mondo. Ringrazio tutti per la partecipazione, pizzaioli e manager di Rossopomodoro, e mi congratulo con i vincitori della nostra Gran Coppa!”.