Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

I ristoratori di “Intavolando” protagonisti di un grande show del gusto

Fare squadra nella ristorazione è vincente. Lo hanno confermato le oltre trecento persone che, lunedì 25 luglio, hanno risposto all’invito di “Intavolando nel Parco”, la grande festa del gusto organizzata dall’associazione di dieci chef – ristoratori “Intavolando”, nel parco del ristorante “La Cucina di Crema” a Giavera del Montello (Treviso), messo a disposizione di tutto il gruppo da Valter Crema.
Photo credits: fonte ufficio stampa

L’evento ha inaugurato la nuova stagione del sodalizio, che ha allargato i propri confini geografici, per valorizzare l’alta ristorazione quale luogo di promozione della storia e della cultura veneta, nonchè principale veicolo di conoscenza della viticoltura e della piccole produzioni locali rappresentative di un vasto territorio, che comprende i colli asolani, il Montello, le colline di Conegliano Valdobbiadene culla del Prosecco Superiore Docg e le terre del Piave tra la ricca campagna trevigiana e la vallate del bellunese, con “incursioni” nel vicino Friuli e in altre province del .

Sapori di terra e di mare, vini, spumanti, cibi dolci e salati, formaggi artigianali, salumi d’autore, olio d’oliva, grappe e liquori, più la maestrìa dei cuochi, che hanno preparato le loro creazioni in diretta nelle varie isole dislocate nel parco. Questo il mix della serata, accolta con ampio successo. Nove piatti sono stati abbinati a vini veneti e friulani di varie tipologie, raccontati dagli stessi vignaioli, mentre una ricetta è stata “gemellata” ad una birra artigianale. L’evento è stato vissuto come un vero happening, con gli ospiti liberi di girare da una proposta ad un’altra, senza “copione” prestabilito, seguendo solo il richiamo dei proprio palato e occhio. “Intavolando nel Parco” ha offerto un’occasione di incontro ravvicinato tra il pubblico e i professionisti del mondo del gusto, ravvivato dalla raffinata selezione musicale del dj Alfredo Azzetto e condotto dall’attenta regia di Maurizio Potocnik, editore ed enogastronomo.

Questi gli attori che hanno dato vita allo show dei sapori: Ristoranti di Intavolando La Cucina di Crema (Giavera del Montello), Andreetta (Rolle di Cison di Valmarino), La Pergola da Livio (Saccol di Valdobbiadene), Locanda La Candola (Farra di Soligo), Hotel da Tullio (Arfanta di Tarzo), Locanda da Condo (Col San Martino), Osteria Jodo (Maser), Da Ugo (Bigolino di Valdobbiadene), Al Traghetto (Roncadelle di Ormelle), Locanda Solagna (Quero Vas). Vignaioli e birrai Casa (San Polo di Piave), La Reggenza (Refrontolo), Agostinetto Maria Vittoria (San Pietro di Barbozza), Andreola (Col San Martino), Podere Gelisi (San Quirino – PN), Ceschin Giulio (San Pietro di Feletto), Birrificio 32 Via dei Birrai (Pederobba), Colle Regina (Farra di Soligo), Cantina San Nicolò (San Polo di Piave), Conte Manlio della Frattina (Frattina – PN). Ospite speciale la selezione della Strada del Vino Montello e Colli Asolani con le cantine Pat del Colmel, Costa, Villa Sandi, Tenuta Amadio, Colli Asolani, Tenuta Baron, Cirotto, Montelliana e Bresolin. Food e spirits d’autore Dai Rossi azienda agricola Zandonà Alfonsina salumi e sopresse artigianali (Maser), Casa San Nicolò salumi e prodotti (San Polo di Piave), Olio di Maser Callegari Michele (Crespignaga), Latteria Perenzin formaggi dal 1898 (San Pietro di Feletto), Dersut Caffè (Conegliano), Distillerie Bonotto Umberto (Mestrino -PD) con la grappa Bonollo OF.

La festa del gusto quest’estate prosegue in ognuno dei dieci ristoranti di “Intavolando” (da seguire nella pagina Facebook e Instagram dell’associazione). In attesa di incontrare ancora il pubblico delle grandi occasioni, nel corso di un evento autunnale che esalterà sapori e cibi di stagione.

 

Autore della pubblicazione

Mariella Belloni

Condividi

Ti piace?

1

Post Correlati

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net
ad

Pubblica con noi

I più votati dai lettori