Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Immensamente, educazione alimentare sostenibile nelle scuole di Roma

Alimentazione, al via “Immensamente”, un progetto formativo di educazione alimentare – indicata fra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile – rivolto a bambini tra i 0 e i 13 anni per sconfiggere la fame nel mondo.

Fra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l’educazione alimentare occupa sicuramente un posto di grande rilievo. Entro il 2030, si prevede infatti che circa 600 milioni di persone vivranno ancora in povertà. Dopo la pandemia da Covid-19, che ha visto aumentare del 10%, la malnutrizione nel mondo, si è capito che i sistemi alimentari sostenibili possono fare la differenza. Come? Contribuendo a migliorare l’accesso al cibo di qualità, sostenendo le comunità locali e l’economia circolare, e sviluppando un uso più equo delle risorse che generi nuove forme di benessere sociale ed economico. Ma per rispondere a queste sfide è fondamentale coinvolgere i giovani sin dall’infanzia attraverso campagne di educazione alimentare di ampio respiro.

ImMENSAmente è un progetto formativo e didattico di educazione alimentare rivolto ai bambini e ragazzi, tra 0 e 13 anni, dei nidi e delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Municipio II di Capitale, per i prossimi 5 anni scolastici fino al 2026-2027, ma anche ai loro insegnanti e alle loro famiglie, la cui struttura è di supporto al percorso didattico delle lezioni di Scienze, di Educazione alimentare e ambientale e di Educazione civica, coinvolgendo anche l’aspetto artistico.

L’obiettivo di ImMENSAmente è fornire ai giovanissimi studenti e ai loro genitori le informazioni necessarie per una corretta, sana e responsabile alimentazione che eviti lo spreco alimentare, che promuova la sostenibilità ambientale, l’agricoltura sociale e il multiculturalismo attraverso il cibo, ma che sia anche in grado di sviluppare un’attenzione particolare all’igiene e alle buone abitudini a tavola. Il tutto in maniera ludica attraverso la distribuzione totalmente gratuita di materiali didattici cartacei e digitali, la partecipazione a incontri organizzati nelle scuole e l’organizzazione di laboratori culinari nelle mense scolastiche.

ImMENSAmente è promosso dal Comune di Roma e da Compass Group Italia, società leader nei servizi di ristorazione. La supervisione scientifica dei contenuti è a cura di SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale).

L’iniziativa è gestita da Neways (www.neways.it), società di comunicazione specializzata in campagne educational nella sensibilizzazione di docenti, studenti e rispettive famiglie su tematiche ambientali, etiche e sociali, offrendo alle scuole l’opportunità di migliorare e integrare il percorso di formazione attraverso la creazione di contenuti ad hoc.

Il progetto ImMENSAmente (www.immensamente.com) verrà presentato alla stampa martedì 25 ottobre 2022, alle ore 12, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (ingresso da Via della Missione, 4), con accredito obbligatorio entro il lunedì 24 ottobre, ore 12.

Saranno presenti alla Conferenza stampa:

– On. Chiara Braga

– Dott. Giuseppe Di Mauro, presidente SIPPS

– Prof. Andrea Vania, ricercatore indipendente, già Centro Nutrizione Pediatrica Policlinico Umberto I di Roma

– Dott.ssa Eliana Avolio, dietista Municipio II di Roma

– Dott.ssa Antonella Cristina Venuti, dietista Municipio II di Roma

– Dott. Alessandro Pirinoli, amministratore delegato Compass Group Italia

– Dott.ssa Laura Bertola, responsabile commerciale Compass Group Italia

– Dott.ssa Francesca Sorvillo, responsabile progetti educational Neways

Responsabile Ufficio stampa e Relazioni istituzionali

Solen De Luca

(+39) 389/6131811

news.deluca@gmail.com

ufficiostampa@neways.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Solen De Luca

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi