Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Ivano Ricchebono e la squadra di È SEMPRE MEZZOGIORNO donano un sorriso ai bambini dell’Ospedale Gaslini di Genova

Chef e ospiti della celebre trasmissione di Rai 1 si incontrano in un’occasione d’eccezione che darà il via ad una serie di eventi e cene di beneficenza.
Photo credits: fonte ufficio stampa Multiverso

Un gruppo di colleghi e l'opportunità di donare un sorriso ai bambini ricoverati. L'idea è di Ivano Ricchebono, dello stellato The Cook, che per la sera del 23 luglio organizza un Charity Dinner con parte della squadra di È sempre Mezzogiorno, cooking show di Rai 1. La cena si terrà al Diana Grand Hotel di Alassio alle 20:00 e ospiterà un gruppo d'eccezione, sia in cucina che per l'intrattenimento.

Ricchebono ha subito pensato al Gaslini di come ente benefico per la serata: il prestigio della struttura non si limita esclusivamente alla dimensione territoriale e locale, ma anche all'importanza di essere uno degli ospedali pediatrici più grandi d'Italia e d'Europa. La sua vocazione assistenziale e di ricerca di livello necessitano quindi un costante supporto e sostegno economico.

A tal proposito, lo chef è davvero felice di aver dato vita a tale occasione: “Il mio impegno per il sociale è costante: la possibilità di fare del bene grazie al mio lavoro è una delle cose che apprezzo maggiormente. Inoltre, aver costruito una rete di colleghi sul territorio mi permette di ospitare eventi che generano un impatto notevole e che hanno un'importante cassa di risonanza. Ho subito pensato all'Ospedale Gaslini come beneficiario per la causa: il legame con il territorio è fondamentale sia nella mia cucina che nella vita di tutti i giorni. Poter contribuire al benessere della mia comunità anche solo in minima parte è fondamentale e mi rende orgoglioso delle collaborazioni strette negli ultimi anni”.

L'intenzione è di replicare l'evento in futuro e dare il via ad una lunga e fruttuosa serie di cene con il gruppo di amici del seguitissimo programma tv.

Ad accompagnarlo in quest'occasione parte del team della celebre trasmissione di Rai 1: un bel momento di ritrovo ai fornelli per Fulvio Marino, Gian Piero Fava e Sergio Barzetti e alla conduzione per Alfio Bottaro e Andrea Amadei. L'evento sarà presentato da Christian Floris e avrà come special guest Ricky Tognazzi e Simona Izzo, mentre madrine d'eccezione saranno Emanuela Folliero e Patrizia Rossetti. In programma anche un momento di intrattenimento davvero speciale: l'artista Rudy Mas dipingerà un quadro con l'innovativa tecnica della Beat Art, che coniuga pittura e musica. L'opera verrà battuta all'asta e il suo ricavato sarà interamente devoluto all'ospedale.

La serata prevede un momento iniziale di di benvenuto con il relativo showcooking. Gli chef prepareranno in seguito i piatti per la cena placée e si terminerà con una piacevole sorpresa costituita dal buffet di dolci di Sal De Riso.

Ecco il menu del Charity Dinner, pensato appositamente per dare risalto a ciascuno degli chef coinvolti

Cocktail di benvenuto:

  • Le focacce di Fulvio Marino – Fulvio Marino
  • Panzanella romana con crudités di branzino – Giampiero Fava
  • Arancino alla “ligure” – Sergio Barzetti
  • Sgombro marinato, lisca al nero di seppia, gel di yuzu e insalatina estiva – Ivano Ricchebono
  • Amuse Bouche (a cura del Diana Grand Hotel Alassio):
  • Gambero rosso, guacamole e mango fresco
  • Battuta di Fassona con grano saraceno, erba cipollina, nocciola e mayo al pollo arrosto
  • Tartelletta vegetariana con verdure di stagione
  • Cappon magro
  • Lingua tiepida, formaggio di capra, zucchina trombetta e albicocche
  • Pane carasau con ketchup di carote

Cena:

  • Cappuccino di patate, seppie al nero e canocchie – Ivano Ricchebono
  • Risotto da Carnaroli Pavese al latte e menta – Sergio Barzetti
  • Baccalà cotto a bassa temperatura, crema di bietola, cipolla rossa marinata all'aceto di lampone – Gian Piero Fava
  • Dolce a cura di Sal De Riso

THE COOK
Nel centro storico di Genova si respira aria di storia e si assapora l'innovazione della cucina di The Cook. Il ristorante è il proseguimento del progetto che Ivano Ricchebono ha avviato quasi vent'anni fa, riconosciuto con la stella Michelin nel 2010. All'interno del palazzo Branca Doria porta avanti una ricerca gastronomica in continua trasformazione capace di coniugare i sapori e i profumi della in una veste nuova. Tra una portata e l'altra lo sguardo si perde tra gli splendidi affreschi barocchi, privilegiato sfondo di un'esperienza divertente e contemporanea che non solo colpisce il cliente con la sua eleganza ma stimola la sua curiosità con equilibri di gusto memorabili.

Per info e prenotazioni:

  1. Vico Falamonica, 9R – 16123 Genova (GE)
  2. Telefono: +39 375 500 4773
  3. Mail: thecookrestaurant@gmail.com
  4. Giorno di chiusura: Martedì

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi