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La cucina vegetale e inclusiva di Funny Veg è presente a Host presso lo stand KitchenAid

Tre giornate di cooking show e degustazioni dedicate al mondo del pastry dolce e salato.
Photo credits: fonte ufficio stampa FunnyVeg

Host , la mondiale dedicata al settore della ristorazione dal 13 al 17 ottobre 2023, si tinge sempre più di green con la presenza della scuola di cucina FunnyVeg Academy, ospite allo stand di KitchenAid per mostrare la bellezza e il gusto del cibo plant based con cooking show e degustazioni.

Il 13, 14 e 16 ottobre i professionisti sono invitati al padiglione 4 stand B12 per assaggiare le preparazioni 100% vegetali dedicate al mondo del pastry dolce e salato, un settore dove sono in aumento le richieste di prodotti senza derivati animali, adatti a intolleranti a latticini, uova e burro. Secondo la World Allergy Organization, infatti, il 2,5 % della popolazione mondiale soffre di un'allergia o un'intolleranza alimentare e solo in Italia ci sono 1,1 milioni di persone intolleranti al lattosio e 300 mila allergici al latte vaccino (dati Istat). Ancora oggi sono pochissime le pasticcerie attrezzate per avere un'offerta adatta a tutti: una scelta strategica che permette di fornire un servizio in più e allargare così la propria clientela, anche a chi ha scelto uno stile di vita vegan.

In occasione dei 3 giorni di cooking show, gli di FunnyVeg Academy – la prima scuola specializzata interamente nel 100% vegetale in Italia – potranno contare sulle grandi performance della gamma di Planetarie Bowl-Lift di KitchenAid, ideali per la realizzazione di gustose ricette dedicate al mondo del pastry. KitchenAid, che offre soluzioni innovative in cucina e supporta la passione e la creatività ai fornelli, presenta in anteprima ad Host la nuovissima Planetaria Bowl-Lift con ciotola da 5,2 L, che sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera 2024. Un concentrato di design, tecnologia e innovazione, pensato per chi desidera avere ancora più possibilità in cucina e vuole creare ogni giorno qualcosa di straordinario.

Nella prima giornata è di scena la pasticceria salata con i prodotti della gamma Cereali e i Legumi Minute® di Bonduelle Service, in cinque referenze: Bulgur, Orzo, Quinoa, Lenticchie e Ceci. Tutti ingredienti facili e veloci da preparare, versatili e nutrienti, che possono essere impiegati in una varietà di preparazioni dolci e salate, grandi protagonisti di ricette tradizionali, ma anche di piatti originali, sani e di tendenza. FunnyVeg Academy, attraverso i propri docenti, mostra come realizzare tartellette salate farcite con crema di ceci e carote al cumino, verdurine colorate (fagioli rossi, piselli, carote e zucca grigliata). Ottime come finger per , banqueting e vendita al banco grazie alla facilità di utilizzo e alle alte prestazioni dei prodotti Minute®.

Sabato 14 è il turno del dolce arricchito con le nuove Miscele & Snack Metti un Fiore®, una linea esclusiva di sei mix di fiori disidratati commestibili e frutta secca dove la componente floreale funge da esaltatore di sapore, donando a ogni proposta un gusto e un colore unico. Durante i cooking show che si susseguono nel corso della giornata vengono realizzati bicchierini monoporzione con coulis di frutti di bosco, crema dolce montata e crumble con fiori secchi e granella di pistacchio (Miscela Dolce).

Ultimo appuntamento con la cucina 100% vegetale lunedì 16 ottobre tra dolce e salato per mostrare come KitchenAid costituisca un prezioso aiuto nelle cucine professionali grazie anche ad un'ampia gamma di accessori per le planetarie Bowl-Lift in grado di agevolare ogni tipo di preparazione come, ad esempio, il plumcake vegan alla carota e nocciole glassato con crema al limone o preparazioni raw come gli spaghetti di zucchine con crema di anacardi e pepe nero affumicato che verranno realizzate durante i cooking show.

Appuntamento in tutte le giornate alle ore alle 11, alle ore 14 e alle ore 16 presso lo stand KitchenAid per i live


KitchenAid
Fin dalla nascita del primo Robot da Cucina nel 1919 e della prima Lavastoviglie nel 1949, KitchenAid è rimasto fedele allo stile di queste due icone per dare vita a una linea completa di prodotti pensati per supportare la passione e la creatività in cucina. Oggi il marchio offre tutte le soluzioni per una cucina ben attrezzata: dai piccoli elettrodomestici a pentole e utensili, passando per frigoriferi e cantine refrigeranti. KitchenAid, che nel 2019 ha celebrato il suo 100° anniversario, fa parte di Whirlpool Corporation, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici, con un fatturato annuale di circa $20 miliardi, 77.000 dipendenti e 59 centri di produzione e ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2019. I brand dell'azienda sono Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e tanti altri presenti in quasi tutti i Paesi del mondo. Per ulteriori informazioni sul marchio KitchenAid, visitare il sito www.kitchenaid.it.

Greenology®, l'arte della cucina a base vegetale è il sistema integrato di prodotti, servizi e strumenti di Bonduelle Food Service per accompagnare Chef e Operatori della ristorazione nella scoperta della cucina a base vegetale e nella definizione di una proposta di menù in linea con i trend emergenti. Il progetto offre una piattaforma di consulenza, gratuita e sempre accessibile, per scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione vegetale. Nell'ambito di Greenology nascono anche nuovi prodotti come la gamma di Cereali e Legumi surgelati Minute® in cinque referenze, Bulgur, Orzo, Quinoa, Lenticchie e Ceci. Una soluzione innovativa, pratica, veloce da preparare ed estremamente versatile. I prodotti sono già cotti al vapore con la tecnologia Minute® e surgelati al naturale IQF con un'ottima resa, senza rilascio d'acqua e perdita di peso, pronti in pochi minuti in forno e microonde. Inoltre tutta la gamma si avvale del protocollo di produzione Service, grazie al quale le verdure possono essere utilizzate anche a freddo, solo scongelandole e senza bisogno di rigenerazione, garantendo la massima sicurezza alimentare.

La nuova linea Miscele & Snack di Metti un Fiore®, grazie all'aspetto rivoluzionario del processo di disidratazione dei fiori eduli con un macchinario di ultima generazione che lavora a temperature inferiori ai 40 gradi, mantiene integri aspetto e colore delle botaniche, nonché le loro caratteristiche intrinseche. I nuovi mix sono prodotti da Insalata dell'Orto, azienda leader in Europa nel mercato dei fiori eduli con il brand Metti un Fiore® nelle serre veneziane. Qui i fiori vengono coltivati “fuori suolo” su una superficie coperta di 30.000 mq, in bins di terreno di substrato non trattato. I fiori freschi vengono messi direttamente all'interno di vaschette brevettate che consentono il mantenimento per oltre 10 giorni a una temperatura tra i 4°C e gli 8°C, conservando le caratteristiche organolettiche. Il prodotto disidratato invece subisce un ulteriore passaggio: la trasformazione con un processo di circa 36 ore dopo il quale si ottiene un prodotto con residuo di umidità del 2-3% e una shelf life di 18 mesi.

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Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

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Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

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