Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La grande vocazione internazionale di Sigep: a Rimini attesi buyer da 81 paesi

• Su oltre 1.200 brand espositori presenti, il 18% proviene da 35 Paesi esteri • Attese decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo: confermati già più di 500 top buyer in collaborazione con Agenzia ICE e la rete di regional advisor di IEG • Un ricco programma di eventi con focus sulle tendenze mondiali del dolce nel fuori casa. Tre le competizioni internazionali di gelateria e pasticceria, con squadre provenienti da 25 Paesi • Dopo la conferma di Sigep China, nel 2024 ci sarà il grande lancio di Sigep Asia a Singapore
Photo credits: fonte ufficio stampa Mind The Pop

L'edizione 2024 di Sigep-The Dolce World Expo, il salone di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Italian Exhibition Group che dal 20 al 24 gennaio prossimi animerà il quartiere fieristico di , conferma una grande vocazione internazionale, tornando come numero di espositori dall'estero ai livelli pre-pandemia. Tra gli oltre 1.200 brand espositori che saranno presenti, oltre alla migliore offerta Made in Italy, la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 paesi presenti; dati che non si registravano dall'edizione di gennaio 2020. I più rappresentati – dopo l'Italia – sono Germania, Spagna, Francia Belgio e Turchia. Non mancheranno collettive anche da Ecuador, Brasile, Ucraina a testimoniare la completezza di offerta di Sigep in termini di novità di prodotto, tecnologie, materie prime, arredi e servizi.

BUYER INTERNAZIONALI DA 81 PAESI

L'evento leader di IEG richiamerà a Rimini oltre 500 top buyer da 81 paesi, in particolare da Stati Uniti, Spagna, Canada, Turchia, Brasile, India, Cina ed Emirati Arabi. Un incoming estero, rappresentato principalmente da importatori, distributori e catene di ristorazione, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con ICE Agenzia ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presente in oltre 60 Paesi. Grazie alla piattaforma digitale MyAgenda gli espositori potranno visionare i profili dei buyer in arrivo e pianificare prima dell'apertura della incontri d'affari direttamente sul loro stand.

VISION PLAZA E CONCORSI INTERNAZIONALI

Al centro del quartiere fieristico torna la Vision Plaza, il palcoscenico delle nuove tendenze nazionali e internazionali del Foodservice Dolce, commentate e approfondite dai grandi professionisti del settore. Sarà dato grande spazio ai dati relativi sui consumi del ‘fuori casa', grazie alle analisi CREST di Circana, società leader nell'analisi e interpretazione dei comportamenti dei consumatori. Inoltre la Vision Plaza, in collaborazione con media partner e associazioni di settore italiane ed estere ospiterà importanti talk su quattro specifiche aree: trend e innovazioni; market focus sulle singole filiere di Sigep (, pastry, chocolate, coffee e bakery); marketing digitale e, naturalmente, sostenibilità. L'internazionalità di Sigep viene confermata anche da un ricco programma di competizioni, di cui 3 internazionali, che vedranno la partecipazione di ben 25 Paesi da tutto il mondo. Si parte con la Gelato World Cup, il internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Messico, Perù, Singapore, Taiwan e Ungheria. Durante i tre giorni di gara (da sabato 20 a lunedì 22) ci sarà una doppia giuria a decidere: quella dei team manager, incaricata di valutare l'estetica, e quella del World Association of Chefs' Societies (la voce globale dei professionisti della cucina con oltre 240 associazioni di riferimento) che deciderà invece sul gusto. Tra le novità anche i due presidenti di giuria, ovvero Kenny Kong (Singapore 's Association) e Martino Piccolo, noto gelatiere australiano. Nella Gelato Lab invece spazio alla European Challenge, tappa europea del circuito Gelato Festival World Masters 2025, che coinvolge una ventina di gelatieri del vecchio continente. Passando alla Pastry Arena, grande attesa per la Juniores Pastry World Cup, il concorso a squadre unico al mondo che si rivolge ai giovani talenti Under 23. Il tema di quest'anno è ‘Miti e leggende': raccontare un mito o una leggenda del proprio Paese di appartenenza per valorizzarne cultura e storia attraverso le creazioni dei pasticcieri. Ben 12 le nazioni in gara: Australia, Cile, Corea, Filippine, Francia, Hong Kong, India, Malta, Perù, Stati Uniti, Taiwan e Uzbekistan. La giuria internazionale è costituita dai Team Manager delle 12 squadre con presidente d'onore il Maestro Iginio Massari e presidente di Giuria il Maestro Eugenio Morrone. Presidente del Concorso è il Maestro Roberto Rinaldini.

UNO SGUARDO VERSO L'ASIA

La proiezione internazionale di Sigep si intensifica a ritmo serrato in tutto il mondo: lo conferma la recente espansione verso i mercati asiatici, che ha visto nel corso del 2023 la 1a edizione di Sigep China organizzata da IEG China in partnership con Koelnmesse nella città di Shenzhen, cuore della Greater Bay Area, uno dei mercati più in crescita della Cina con un'importanza economica strategica per l'intero Paese. La 2a edizione di Sigep China, in programma dal 24 al 26 aprile 2024 presso il Shenzhen Convention & Exhibition Center (Futian), si svolgerà in contemporanea ad Anuga Select China, la principale fiera della Cina meridionale organizzata da Anuga/Koelnmesse. Proprio grazie al progetto Sigep China, Italian Exhibition Group ha ricevuto il premio “Eccellenza Italiana” nell'ambito della 18a edizione dei China Awards 2023 organizzati dalla ICCF-Italy China Council Foundation che premia ogni anno le realtà imprenditoriali italiane e cinesi che si sono distinte nei reciproci mercati. Nel 2024 inoltre ci sarà il grande lancio di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 giugno, che avrà al suo interno Café Asia, International Coffee & Tea Asia e Sweets & Bakes Asia. Una vera e propria vetrina delle filiere del gelato artigianale, pasticceria, panificazione, caffè e tè. Sigep Asia si terrà a fianco di Restaurant Asia, co-organizzata con la Restaurant Association di Singapore ed in partnership con le associazioni di ristorazione dei paesi ASEAN.

FOCUS ON SIGEP 2024

Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizioni: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi