Per quest'anno speciale sono in programma decine di appuntamenti dedicati alla cultura che questi territori sanno esprimere in ambito enogastronomico. Partendo dal vino, il 16 e 17 settembre si svolge il Festival Franciacorta in Cantina, l'appuntamento annuale con visite, degustazioni ed eventi esclusivi in 65 cantine, alla scoperta dei luoghi di produzione del Franciacorta DOCG; dal 7 al 10 settembre la Festa del Moscato di Scanzo offrirà l'occasione di degustare il gioiello dell'enologia bergamasca, conoscendone produttori e cantine e visitando il borgo di Rosciate e il centro storico di Scanzo (piccole località bergamasche), assistendo anche ad esibizioni musicali; inoltre, per gli amanti del turismo slow e sostenibile, dal 2 al 30 settembre ecco l'evento Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, un itinerario dei sapori che si snoda nel territorio bresciano percorribile in bicicletta.
Passando alle eccellenze del food, dal 20 al 22 ottobre Bergamo, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, ospiterà Forme Cult, la manifestazione di riferimento del settore lattiero-caseario che offrirà la possibilità di conoscere anche le 9 eccellenze DOP casearie della Cheese Valley bergamasca, detentrice del primato europeo. In parallelo, nel bresciano, il 6, 7 e 8 ottobre si terrà Franciacorta in Bianco, la rassegna casearia di Castegnato che combina formaggi ed eccellenze vinicole.
In autunno è inoltre previsto un appuntamento dedicato a Battito, il dolce creato dai Consorzi dei Pasticceri di Bergamo e Brescia appositamente in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2023, che sarà presentato al pubblico, raccontato e degustato in entrambi i centri cittadini.
Da tempo le provincie di Bergamo e Brescia – insieme a quelle di Cremona e Mantova – si sono impegnate nel racconto dei territori attraverso il cibo, un modo per comprendere meglio le tradizioni e valorizzarle. Da qua è nata l'iniziativa East Lombardy, che unisce produttori e ristoratori che si fanno garanti della cultura di un cibo sano, sostenibile e che rispetta la biodiversità locale in perfetta coerenza con il progetto della Capitale Italiana della Cultura 2023, che invita alla scoperta dei tesori nascosti di Bergamo e Brescia.
Le informazioni su questi e altri appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale bergamobrescia2023.it
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca. Il Gruppo Sole 24 ore è media partner.