Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

“L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”

I prodotti DOP e IGP diventano protagonisti della mixology
Photo credits: fonte ufficio stampa Sopexa

Proseguono le attività di comunicazione della campagna “L'Europa firma i prodotti dei suoi territori” volta a valorizzare frutta e verdura di stagione a marchio DOP e IGP. Per il 2023 è stato scelto un nuovo filone narrativo: per la prima volta la frutta e la verdura DOP e IGP verranno impiegate dai migliori bartender per la realizzazione di originali.

L'Asparago verde di Altedo IGP è il primo protagonista di questa nuova narrazione, che ha l'obiettivo di raccontare i prodotti DOP e IGP utilizzati nelle diverse ricette di cocktail e long drinks. Il media partner di questa campagna è I Love Italian , network che promuove la vera cultura gastronomica italiana nel mondo, che ha realizzato una serie di contenuti dedicati, con l'obiettivo di catturare l'attenzione del pubblico più giovane e presentare nuovi modi per degustare i prodotti DOP e IGP.

Come tutta la frutta e verdura a marchio IGP, l'area geografica interessata alla produzione e la stagione di riferimento conferiscono particolari caratteristiche e qualità ai prodotti. In questo periodo è l'Asparago verde di Altedo IGP a trovare il suo clima ideale nella zona compresa tra la via Emilia in provincia di , e alcuni comuni nella provincia di .

La particolare composizione del terreno delle zone di produzione, le tecniche di coltivazione e le sue proprietà, rendono uniche le caratteristiche organolettiche dell'Asparago Verde di Altedo IGP, pronto da gustare da aprile fino a giugno inoltrato.

L'Asparago verde di Altedo IGP trova innumerevoli usi in cucina ed è un vero alleato per l'organismo grazie ai suoi preziosi nutrienti, oltre a contrastare l'invecchiamento cutaneo, elimina le tossine e rinforza le difese immunitarie.

Il contenuto della campagna sarà veicolato attraverso una serie di video in formato reels: verranno coinvolti i protagonisti del mondo della mixology, bar tender noti nel panorama dei migliori cocktail bar in circolazione e il loro seguito, fatto di giovani sempre più appassionati e attenti all'utilizzo di materie prime di qualità. Tutti i prodotti della campagna avranno una ricetta dedicata che sarà pubblicata sui canali ufficiali di Frutta e Verdura DOP IGP. La preparazione esalterà al meglio i sapori e gli odori di frutta e verdura DOP e IGP, e sarà replicabile seguendo dosi e modalità.

A firmare il primo con i prodotti DOP e IGP è Francesco Trimigno, bartender pugliese che vive a Bologna ed è il proprietario di Emporio 1920, un locale innovativo e originale che nel 2016 è stato nominato tra i migliori 10 cocktail bar d'Italia.

Di seguito il link alla ricetta del cocktail creato con l'Asparago verde di Altedo IGP mentre sui canali social di @fruttaeverdura_dopigp e quelli di I Love Italian Food troverete la videoricetta.

 


La campagna è finanziata dall'Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell'Emilia-Romagna IGP (capo fila del progetto), dell'Asparago Verde di Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell'Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP. Per altre curiosità sui prodotti e sui territori d'origine potete andare sul nostro sito https://it.pdopgi.eu/ o su quello degli enti promotori della campagna.

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell'autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi