Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Maestri pasticceri da tutta Italia si sfidano a Sigep per il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone

Il 23 e 24 gennaio si svolgerà, per la prima volta a Sigep Rimini, la finale Italiana della Coppa del Mondo del Panettone che decreterà i maestri pasticceri della finale mondiale di novembre 2024.
Photo credits: fonte ufficio stampa

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d'origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, questo contest dal sapore sempre più giunge per la prima volta a Sigep il 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini.

La collaborazione tra Coppa del Mondo del Panettone e Sigep conferma l'intento comune volto alla valorizzazione e promozione nel mondo del prodotto artigianale italiano ed inaugura un progetto internazionale condiviso che porterà i due enti a lavorare insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti con momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali.

La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a l'8, 9, 10 novembre 2024.

La Choco Arena di Sigep ospiterà martedì 23 gennaio la sfida per decretare il Campione Italiano per la categoria Panettone Tradizionale. Una vera e propria occasione per vivere in diretta la competizione che vede sfidarsi i 30 pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, svolte lungo lo stivale per tutto il 2023 nelle tre tappe a Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio e presso l'azienda Agrimontana a Cuneo. Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della prestigiosa giuria potranno rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.

I maestri pasticceri in gara sono: Barile Andrea Ablab, ; Claudio Colombo Pasticceria Colombo, Barasso (Varese); Lorenzo Cristiani Pasticceria Cristiani, ; Cuttone Filippo Forno Cuttone Paternò (CT), Luca Dell'Agnese, Pasticceria Dell'Agnese Torino; Fabio Gennaro, Pasticceria Delizia, Poggio a Caiano (); Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA); Massimiliano Lunardi, Fratelli Lunardi Quarrata (PI); Massimiliano Maiorano, La Forneria, Napoli; Memmolo Annibale Pasticceria Memmolo ; Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (Sondrio); Musumeci Antonino, Pasticceria Musimeci. Misterbianco CT; Oscar Pagani Non solo pane Palazzolo sull'Oglio (BS); Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS); Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV); Elena Pisoni, Pasticceria Buosi Experience Varese; Michele Pirro, Cafè noir, San Marco in Lamis, Foggia; Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV); Obliato Nicola Mille Dolcezze Frattamaggio (NA); Romano Raffaele Gran Caffè Romano, Solofra (AV); Vanna Scattolini Madamadoré San Pietro in Cariano (VR); Samuele Segala, Panificio pasticceria Segala Fiumane (VR); Segreto Michele Panificio Pugliese Toritto (BA); Andrea Sortino Prato; Riccardo Tonlorenzi, Pasticceria Tonlorenzi di Tonlorenzi Mirko e Riccardo, Seravezza (Lucca); Andrea Tedeschi, Pastry Lab di Andrea Tedeschi & C, Bologna; Camillo Tosi, La dolce Tuscia Capranica (VT); Fabio Tuccillo, Tuccillo Bakery, San Gennaro Vesuviano; Beatrice Volta, Come una volta, Quarrata; Patrick Zanesi, Dolce e Salato Liscate (MI).

Mercoledì 24 gennaio, sempre presso la Choco Arena, si svolgerà la finale per decretare il Campione italiano della categoria Panettone al cioccolato e vede sfidarsi 18 finalisti che hanno superato le selezioni italiane disputate a settembre 2023 presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense. Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della prestigiosa giuria potranno rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.

I maestri pasticceri in gara sono: Mario Arculeo Panificio Pasticceria D'angelo (Palermo); Luigi Avallone Pasticceria f.lli avallone (Quarto Napoli); Cristian Biagioni Bibendum Calenzano (FI); Andrea Ceracchi Maciste pasticceria, Cori (LT); Davide Fantuzzi Panificio Fantuzzi Reggio Emilia; Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme; Maurizio Lo Faso Pasticceria Delizia Lo Faso Bolognetta (PA); Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO); Pasquale Mirigliano Pasticceria Pasquale Mirigliano Ottaviano (NA); Gianfranco Nicolini Pasticceria Romana Porto Recanati (MC); Diego Lo Verme Almondor Gusti Siciliani Canicattì (AG); Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE); Luca Riganti Dolcearte, Mornago (VA); Alessandro Spagnoletti Pasticceria La Gioia ; Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA); Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA); Valerio Vullo Cafè Sauvage Catania; Andrea Visani Forneria Visani Maurizio & C. Carpenedolo (BS).

La premiazione si terrà mercoledì 24 gennaio al termine della finale del panettone al cioccolato e i candidati che andranno sul podio a Sigep diventeranno i campioni italiani 2024.

«Per la prima volta la Coppa del Mondo del Panettone viene ospitata nel tempio della pasticceria mondiale: Il Sigep di Rimini – afferma Giuseppe Piffaretti Maestro pasticcere, fondatore di Coppa del Mondo del Panettone – Siamo molto fieri di questa grande opportunità di poter collaborare con uno degli enti fieristici più importanti al mondo. Finalmente anche le selezioni italiane avranno un grande palcoscenico dal quale usciranno i nomi dei campioni italiani nelle categorie del panettone tradizionale e al cioccolato. Per la prima volta nella storia di questo dolce iconico, verranno decretati i vincitori nelle due categorie che si potranno fregiare del titolo di campione italiano. Aggiungiamo un'altra perla alla ricca collana di eventi che ci coinvolgono e che ci aiuterà a diffondere ancora maggiormente la cultura e il rispetto del panettone italiano nel mondo.»

LA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d'origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti; la prima edizione si è svolta a Lugano dall'8 al 10 novembre 2019; la seconda edizione dal 5 al 7 novembre 2021, la terza edizione dal 8 al 10 novembre 2022 a Milano. Oltre alla competizione l'evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d'origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

I Partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Corman, Europa ovens, Carma Chocolate, Circuito.

Main Media Partner Pasticceria Internazionale.

Partner: Sigep, Conpait, Cast Alimenti, SMPPC, Apei, Ial , Chocolate Academy.

 

CAMPIONATO ITALIANO

Choco Arena, Sigep

Martedì 23 gennaio 2024 categoria Panettone Tradizionale

Mercoledì 24 gennaio 2024 categoria Panettone al cioccolato

Info www.sigep.it

coppadelmondodelpanettone.ch

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net
Henri Restaurant Viareggio

RUBRICHE

Pubblica con noi