Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Natale in Italia: dai regali ai deliziosi abbinamenti tavola

Dall’Alto Adige alla Calabria, dalle bollicine ai grandi vini rossi, ecco nove proposte da abbinare alla tavola delle feste oppure da mettere sotto l’albero per fare felici – e stupire – i wine lover più esigenti
Photo credits: fonte ufficio stampa

I Vini di Natale 2023

MASO MARTIS

Madame Martis 2013

Una delle bollicine metodo classico migliori d'Italia non può certo mancare sulla tavola delle feste. Direttamente da una delle terre più vocate per la spumantistica, il Trentino, Madame Martis di Maso Martis è un vino che difficilmente si dimentica. Di grande eleganza ma anche pieno di personalità, estremamente peculiare e distintivo, è realizzato con un blend di uve a coltivazione biologica di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, e affina per 9 lunghi anni sui lieviti prima di essere rilasciato sul mercato. Al naso profuma di frutta esotica, fiori bianchi e piccola pasticceria, mentre al sorso è cremoso, avvolgente, fresco, minerale e dal finale indimenticabile. Ottimo con ostriche, crudi di mare e in generale con tutte le portate a base di pesce, è perfetto anche con carni bianche pregiate, tartufo, fritti, preparazioni a base di formaggio e naturalmente salame e culatello. Madame Martis è certificata biologica.

Prezzo al pubblico: 115 euro

Monsieur Martis 2018

Il Monsieur Martis è l'alter ego al maschile della Madame Martis, un rosé 100% Pinot Meunier proveniente da vigneti a coltivazione biologica certificata, che rappresenta l'equilibrio tra tradizione e innovazione, frutto di anni di studi e prove. Dopo 48 mesi di affinamento sui lieviti, Monsieur Martis si presenta con il suo colore inconfondibile, elegantissimo, di un ramato tenue. Al naso e in bocca rivela un bouquet di frutti rossi, lampone, mirtillo e ciliegia, con eleganti note speziate e fumé. Perfetto con piatti salsati, carni rosse, preparazioni a base di funghi, salumi e formaggi di media stagionatura.

Prezzo al pubblico: 75 euro

CANTINA VALLE ISARCO

Aristos Zero 2019

Un Metodo Classico 100% Sylvaner, sviluppato per valorizzare e far conoscere meglio questa varietà autoctona della Valle Isarco. La cantina ha abilmente coniugato la tradizione dei vini fermi locali con la crescente popolarità delle bollicine, scegliendo di spumantizzare il Sylvaner: il risultato è un Pas Dosé sottoposto a un periodo di affinamento di 36 mesi sui lieviti, che si presenta con un bouquet aromatico elegante, giovane ed accattivante con intriganti profumi di lime, pompelmo rosa, accenni speziati e floreali, tiglio, zenzero. Il sorso, tanto vibrante quanto inaspettato, si fonde insieme a rotondità e freschezza, ritornano le note fruttate e minerali con un piacevolissimo e lunghissimo finale di zenzero.

Prezzo al pubblico: 29 euro

Adamantis 2020

Adamantis rappresenta il super white di Cantina Valle Isarco, combinando quattro varietà tipiche della zona, simbolo della viticoltura eroica che qui si mette in campo tutti i giorni: Sylvaner, Grüner Veltliner, Pinot Grigio e Kerner. Adamantis è un termine latino con molti significati: in primis diamante, simbolo di Cantina Valle Isarco, ma anche qualcosa di cui invaghirsi, amare appassionatamente. Insomma, un qualcosa di prezioso che rispecchia la filosofia della più giovane cooperativa dell'Alto Adige, volta, da sempre, a esprimere i più alti livelli qualitativi della produzione dei propri soci. Il risultato è un vino nitido, splendente alla vista, di grande fascino e che presenta aromi tutt'altro scontati, dove la pietra focaia si interseca a sentori di fiori bianchi, pesca, pepe bianco, incenso e una chiusura delicatamente agrumata. Al sorso è voluminoso, vibrante, con una tensione gustativa che fa intendere la grande longevità di questo vino, destinato a invecchiare fino a 10 anni. Prevalgono sensazioni di frutta matura e spezie, in un insieme di grandissima classe. Perfetto con una grande varietà di piatti, dalle specialità di montagna ai frutti di mare.

Prezzo al pubblico: 98 euro

TENUTA DI BISERNO

Biserno 2020

Il Biserno è il simbolo identificativo della Tenuta guidata da Niccolò Marzichi Lenzi, un maestoso taglio bordolese che nasce da uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e una piccola aggiunta di Petit Verdot. Il Biserno racchiude in sé una combinazione unica di caratteristiche che si trovano raramente in un vino: finezza, eleganza, complessità, densità, intensità, lunghezza e freschezza. Un vino rosso rubino che lascia un'impressione di , opulenza e concentrazione irresistibili, unite a una raffinatezza innata. Si presenta al naso con note aromatiche di mirtilli, ciliegie e prugne disidratate, mentre al sorso è ricco, avvolgente, punteggiato di frutta rossa, con un tannino equilibrato e un finale lunghissimo.

Perfetto con piatti importanti a base di carne e cacciagione, come il cinghiale alla cacciatora.

Prezzo al pubblico: a partire da 150 euro

ARNALDO CAPRAI

Cuvée Secrète 2022

È il vino bianco di punta dell'Azienda agricola Arnaldo Caprai, famosa per il Montefalco Sagrantino: con questa etichetta, una vera e propria prova d'artista, l'azienda ha voluto puntare in alto, dimostrando tutte le potenzialità dei vitigni bianchi autoctoni umbri. Un assemblaggio come dice il nome “segreto”: di certo si sa che al Grechetto si uniscono altre uve bianche del territorio, selezionate in base alle potenzialità dell'annata.

Nel calice, la Cuvée Secrète rivela un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un bouquet aromatico complesso che spazia dall'anice e la felce agli agrumi, alla vaniglia, al pepe bianco, al mentolo e a note minerali, con un tocco di miele d'acacia. In bocca, è rotondo, morbido, fresco e leggermente sapido, con una straordinaria persistenza. Un vino perfetto per occasioni culinarie speciali: si abbina splendidamente a piatti a base di pesce, carni bianche e prelibatezze al tartufo bianco.

Prezzo al pubblico: a partire da 30 euro

Spinning Beauty 2013

Spinning Beauty 2013 è il capostipite della linea AC Signature di Arnaldo Caprai, un vino iconico, il Montefalco Sagrantino che trascorre in cantina il più lungo periodo di affinamento in assoluto. Realizzato al 100% con uve Sagrantino provenienti dal vigneto Monte della Torre, il più antico vigneto di selezione clonale, trascorre 8 anni in barrique e almeno 8 mesi in bottiglia prima di essere rilasciato: il risultato è un vino straordinario, rosso granato, dalla straordinaria complessità aromatica. Al naso inebria con sentori di erbe officinali, spezie, frutta frutta rossa in confettura, spezie dolci, incenso, cioccolato e cenni balsamici. Al sorso è potenza ed eleganza al contempo: morbido, vellutato e persistente, ha un lungo finale fruttato e speziato che resterà indelebile nella memoria.

Spinning Beauty è un vino di grande carattere, inimitabile. Si abbina perfettamente con selvaggina e carni rosse, ma può anche essere gustato da solo grazie alla sua straordinaria carnosità, come vino da meditazione.

Prezzo al pubblico: a partire da 300 euro

25 anni 2019

Creato per la prima volta nel 1993 per celebrare il 25mo anniversario della cantina che ha svolto un ruolo chiave nella rinascita del Sagrantino, il 25 anni è forse il vino più famoso e sicuramene il più premiato di Arnaldo Caprai. È un grande Sagrantino di Montefalco: un vino rosso di grande struttura e importante tannino, tanto denso alla vista, quanto lo è al naso, ricco di una complessità stratificata e varia. Al naso, si susseguono note di frutta nera in confettura, rosa e cacao, su un ventaglio speziato di pepe, chiodi di garofano e cannella; una nota balsamica di resina di pino rifinisce un bouquet a dir poco ampio. Al sorso la classe è manifestata dalla morbidezza del tannino, che rende il sorso suadente e fresco al contempo. Si sposa splendidamente con carne, selvaggina e formaggi erborinati. Da provare con il caciucco.

Prezzo al pubblico: a partire da 50 euro

SANTA VENERE

Federico Scala 2020

Federico Scala, il nobile fondatore dell'azienda vinicola Santa Venere che coltiva vigneti sin dal 1600, è colui che ha ispirato il vino rosso di punta di Santa Venere. Ottenuto al 100% da uve Gaglioppo coltivate in regime , questo Gaglioppo rosso superiore riserva è sottoposto a un affinamento di 12 mesi in tonneaux di rovere, seguendo con saggezza e passione le tradizioni tramandate dal fondatore.

Il bouquet aromatico è ricco di sentori di frutta rossa matura, spezie, pepe nero e tabacco, con cenni tostati, mentre al sorso è generoso, corposo, vigoroso, con tannini ben integrati.

Questo vino si abbina perfettamente con carni alla griglia, arrosti, selvaggina, brasati e formaggi stagionati.

Prezzo al pubblico: 24 euro

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi