Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Nati per stare insieme: Restaurant Week Ascovilo – Grana Padano

Torna “Nati per stare insieme”: la Restaurant Week promossa da Ascovilo (Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi) e Consorzio di Tutela del Grana Padano.
Photo credits: fonte ufficio stampa comunicaedizioni.it

Riprendono gli appuntamenti per apprezzare gli abbinamenti dei vini lombardi coi piatti che avranno tra gli ingredienti il Grana Padano.

La prossima tappa interesserà la settimana dal 18 al 23 settembre nel ristorante QB DuePuntoZero di Salò (BS) con la cena guidata del 20 settembre con la partecipazione del giornalista Paolo Massobrio. Il temporary menu ad hoc è stato ideato dello Alberto Bertani, il quale, dopo varie esperienze sul Garda e sulle Dolomiti tra Villa Feltrinelli e l'Hotel Bellerive, fonda il suo ristorante nel 2009. La sua cucina, seppur connotata da note mediterranee e gardesane, è profondamente contemporanea, con impiattamenti “pop” e un gusto stilistico moderno.

Il programma delle sette settimane (già tre sono state effettuate prima dell'estate) è stato realizzato da lI Golosario e Italia a Tavola e avranno come location le province di e , capitale della cultura.

Il menu speciale si potrà ordinare fino ad esaurimento dei prodotti e sarà costituito da 4 portate realizzate con tre diverse stagionature di Grana Padano: 12 mesi, 18 mesi e oltre 24 mesi abbinati a quattro vini lombardi.

La cena del 20 settembre ore 20.00 avrà il seguente menu, che si può ordinare intero o prendendo i singoli piatti anche durante gli altri giorni della Restaurant Week:

  1. – Battuta di Fassona Plemontese, olio del Garda, al Grana Padano 12 mesi, crumble alla salvia e cipolla rossa all'agro – vino in abbinamento: Garda Doc Riesing 2018 di Tenute del Garda
  2. – Ravioli di pasta fresca alle melanzane affumicate, fonduta al Grana Padano 24 mesi e crema di datterini confit – vino in abbinamento: Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc 2022 di Famiglia Olivini
  3. – Lombatina di coniglio farcita al Grana Padano 18 mesi, lardo e tartufo nero con millefoglie di patate e il suo ristretto – vino in abbinamento: Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc 2022 di Cantina Saottini
  4. – Gargano amore mio: frolla con caramello salato ai capperi, cremoso al cioccolato bianco e limone, chantilly al mascarpone e capperi sabbiati – vino in abbinamento: Benaco Bresciano Passito let di Pietta

Per l'intero menù 60 € coperto e bevande incluse. Prenotazioni direttamente al ristorante.

QB DUEPUNTOZERO – via Pietro da Salò 23 – 25087 Salò (BS) – tel. 036552041

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi