Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Oltre 350 vini in degustazione, 8 masterclass, presentazioni: il meglio di Partesa For Wine

Con 6 masterclass, 60 banchi d’assaggio e incontri con esperti e protagonisti del vino italiano ed europeo, alla Milano Wine Week con la presentazione di WunderGlass – tra i calici più leggeri al mondo per l’alta ristorazione – e le masterclass con Oliver Cuvelier ed Eric Taillet: tutti gli eventi di Partesa per i professionisti del fuoricasa italiano.
Photo credits: fonte ufficio stampa Wonder Comunicazione

A quasi 25 anni dalla nascita del suo Progetto Vino, Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., sceglie per tornare ai grandi eventi in presenza dedicati ai professionisti del fuoricasa italiano, inaugurando un format tutto nuovo – “Wine Cube – A Great Experience” – e rinnovando per il terzo anno consecutivo la collaborazione con la Milano Wine Week. Al centro di tutto il vino, da degustare, raccontare, comunicare, scoprire, vivere in un fitto calendario di appuntamenti al via dalla prossima settimana.

WINE CUBE. A inaugurare i grandi incontri in presenza firmati Partesa, il 10 e 11 ottobre a Milano, nelle sale dello Spazio Antologico, in Via Mecenate 84/10, è “Wine Cube – A Great Experience”, l’evoluzione degli “Open Wine”, ideati per creare vere occasioni di condivisione, dialogo, incontro e di business tra gli operatori del fuoricasa e i produttori vinicoli, frutto della passione e della capacità di anticipare le esigenze del mercato che Partesa dimostra sin dal 1998, anno di avvio del progetto di Partesa per il Vino. Con “Wine Cube”, Partesa invita a scoprire tre diverse modalità di vivere l’esperienza del vino: Degustazione, Formazione e Comunicazione. Ed ecco quindi ben 60 cantine pronte ad offrire ai visitatori i loro migliori assaggi: oltre 350 etichette di produttori da nord a sud dell’Italia, ed anche da Spagna, Slovenia, Germania e Francia, che sarà possibile conoscere grazie ai 45 banchi d’assaggio per i vini bianchi e rossi e 15 per gli sparkling.

Non mancheranno poi i momenti di formazione esclusiva con tutta la competenza dei Wine Specialist e degli esperti di Partesa e ben 6 masterclass per scoprire i migliori vini del portfolio Partesa guidati da alcuni dei più noti nomi nel panorama enoico italiano: si inizia lunedì 10 con “Un viaggio dentro i territori dello Champagne: Drappier, Diebolt-Vallois e Eric Taillet” con Nicola Bonera (ore 11.30-12.30), “Il fascino dell’acciaio” con Leila Salimbeni (ore 15.00 – 16.00) e “Lettura della vinificazione in bianco” con Daniele Cernilli (ore 17.00-18.00); martedì 11 sarà invece la volta di “Affondo tra i vitigni internazionali coltivati in Italia” con Costantino Gabardi (ore 11.30-12.30), “Red Wines – le grandi denominazioni italiane” con Eros Teboni (ore 15.00-16.00) e “Le sfumature di Bordeaux” con Marco Tonelli (ore 17.00-18.00).

MILANO WINE WEEK. Sarà invece la Milano Wine Week ad ospitare, giovedì 13 ottobre dalle 10.00 alle 11.15 a Palazzo Bovara, la presentazione di WunderGlass, la nuova linea Premium di bicchieri di Partesa, progettata appositamente per l’alta ristorazione. Studiati in collaborazione con il Best of the World WSA 2018 Eros Teboni e realizzati da Sophienwald in esclusiva per Partesa, i calici per vini bianchi, rossi e spumanti della linea WunderGlass (dal tedesco “bicchiere meraviglioso”) sono in vetro di altissima qualità, fatti interamente a mano, ultraleggeri (solo 100 grammi a bicchiere) ed eleganti, con pareti sottili ed elastiche, in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’alta ristorazione italiana.

Sempre a Palazzo Bovara, in programma anche due masterclass dedicate a due fuoriclasse del vino francese guidate da Alessandro Rossi, National Category Manager Wine Partesa. Si inizia giovedì 13 ottobre, dalle 11.45 alle 13.00, con “Léoville Poyferré ed il Negoce Cuvelier: un viaggio fra i rossi di Bordeaux”, alla scoperta delle prestigiose produzioni di Château Léoville Poyferré, raccontate direttamente da Olivier Cuvelier, titolare di H. Cuvelier & Fils, rinomata azienda familiare nata a Lille nel 1804. A chiudere gli eventi meneghini, venerdì 14 ottobre, dalle 18.15 alle 19.30, la masterclass “Lo Champagne secondo Eric Taillet” che porterà i partecipanti nella valle di Beval, zona settentrionale della Vallè de la Marne: qui, da oltre 4 ettari piantati a Meunier, Eric Taillet produce vini con forte personalità. Sarà proprio lui, affiancato dal giornalista Alberto Lupetti, a guidare i partecipanti nell’assaggio di una serie di Champagne da differenti terroirs, tutti denotati da una tipicità e uno stile riconoscibili fin dal primo sorso.

«Ci apprestiamo a inaugurare una serie di incontri che racconteranno tutto il meglio di questi quasi 25 anni del progetto di Partesa per il Vino, creando, allo stesso tempo, opportunità di formazione, business e networking per tutti i professionisti del fuoricasa. Wine Cube – A Great Experience e gli appuntamenti della Milano Wine Week saranno infatti occasione per incontrare i produttori partner italiani e stranieri, i nostri esperti e Wine Specialist e gli opinion leader del settore, scoprire oltre 350 etichette che fanno parte del nostro portfolio vini e approfondire le proprie conoscenze con le masterclass – ha dichiarato Alessandro Rossi, National Category Manager Wine Partesa – Un’esperienza unica che anche i wine lovers potranno vivere attraverso la piattaforma Partesa for Wine e il nostro nuovo profilo Instagram».

Proprio in occasione di Wine Cube, infatti, Partesa for Wine, la piattaforma dedicata al racconto delle etichette e delle cantine partner, italiane e internazionali, è sbarcata su Instagram con la nuova pagina @PartesaForWine, con novità, approfondimenti, appunti di degustazione, foto e video da produttori partner, esperti di Partesa e protagonisti del vino italiano e mondiale: un nuovo canale ricco di contenuti pensati tanto per i nuovi wine lovers quanto per gli appassionati di lungo corso.

Wine Cube – A Great Experience
10 e 11 ottobre 2022, dalle 10.30 alle 20.00
Spazio Antologico – via Mecenate, 84/10 – Milano

Milano Wine Week
13 e 14 ottobre 2022
Palazzo Bovara – Corso , 51 – Milano


PARTESA
Società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.

Attiva da 33 anni, oggi opera in 13 regioni con 40 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 42.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 8.000 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business.

Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia.

Per ulteriori informazioni: www.partesa.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi