Il cocco è un cibo esotico, fresco ed estivo che può apportare numerosi benefici alla nostra salute, tanto che nelle isole del Pacifico la palma del cocco viene chiamata “albero della vita”. Nutriente e ricca di fibre, vitamine e minerali, la noce di cocco è un superfruit da inserire nella propria alimentazione. Il cocco può essere consumato mangiando la sua polpa oppure bevendo l’acqua di cocco o il latte di cocco che è un valido surrogato del latte vegetale. La farina di cocco può essere utilizzata per preparare ottimi e squisiti dolci e torte; l’olio di cocco può essere utilizzato sia come prodotto di bellezza che in cucina.
Cocco: le proprietà ed i benefici
Ideale per gli sportivi e per chi è sottopeso, la polpa della noce di cocco ha proprietà energetiche e tonificanti, reintegra l’organismo umani con i minerali che vengono persi con la sudorazione. I benefici del cocco derivano principalmente dal fatto che possiede molti sali minerali come magnesio, rame, fosforo, zinco, ferro e il potassio. Fonte di antiossidanti, la polpa di cocco contiene zuccheri naturali, fibre vegetali, aminoacidi, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Queste proprietà rendono il cocco un ottimo alimento utile per regolare il livello di zucchero presente nel sangue, per produrre un miglioramento dell’idratazione del corpo e per contribuire ad un abbassamento del colesterolo.
Il cocco, inoltre, facilita la digestione, migliora il funzionamento del sistema immunitario rappresentando una difesa da infezioni e virus. Riduce la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio e l’acqua di cocco è un’ottima bevanda energetica naturale. Migliorando l’assorbimento del calcio e del magnesio, inoltre, è d’aiuto per favorire il corretto sviluppo di ossa e denti forti e sani ed è considerato anche un valido supporto nella prevenzione dell’osteoporosi.
Le calorie del cocco
Oltre a possedere fibre e acqua, il cocco contiene anche una parte grassa che lo rende particolarmente calorico e nutriente. Infatti, occorre tenere in considerazione che 100 grammi di polpa di cocco contengono circa 360 calorie. I trigliceridi riducono il senso di fame, aumentando il senso di sazietà: ciò aiuta ad eliminare i chili di troppo.