Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Sciocola’ la festa del cioccolato 2023 omaggia la musica. Riproduzione di Vasco Rossi di cioccolato

La Sala di rappresentanza del Comune di Modena ha fatto da prestigiosa cornice alla presentazione di Sciocola’, il grande Festival interamente dedicato al nettare degli dei: il cioccolato, arrivato alla sua quinta edizione che andrà in scena dal 27 al 29 ottobre nel cuore pulsante della città estense.
Photo credits: fonte ufficio stampa

I migliori maestri artigiani cioccolatieri e pasticceri ci faranno apprezzare e conoscere il cioccolato artigianale in tutte le sue dolcissime sfumature, dal fondente al latte, dal bianco agli aromatizzati, insomma, cioccolato in tutte le forme e sapori, declinato in tantissimi abbinamenti innovativi, mentre un ricco palinsesto di eventi gastronomici, culturali e di animazione, vi coinvolgeranno nella manifestazione più dolce che c'è.

“Sciocola' è una manifestazione che è ormai un classico dell'autunno modenese – ha spiegato Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di – Si riparte da due certezze: la bellezza del centro storico ed il successo di ogni edizione di Sciocola', che ha visto progressivamente aumentare gli espositori, gli eventi ed i visitatori. Celebriamo una delizia come il cioccolato e lo faremo alla nostra maniera: valorizzando Modena, e unendo all'enogastronomia, cultura, creatività”.

“Sciocola' come ogni anno mette al centro le produzioni tipiche del nostro territorio dando valore alla sapienza e all'abilità dei nostri artigiani del cibo – ha spiegato Ludovica Carla Ferrari Assessora al Turismo e Promozione della Città del Comune di Modena – Questa manifestazione è un ulteriore elemento di attrattività per i modenesi e i turisti che troveranno un centro storico non solo bellissimo ma sempre più vivo. L'autunno, infatti, sta diventando una stagione di punta per il turismo modenese che cresce in numeri assoluti, allarga le provenienze a un numero di paesi sempre maggiore e vede prolungare anche le permanenze di visitatori che rimangono affascinati dalla nostra cultura, quella enogastronomica per prima”.

“La Camera di Commercio di Modena, anche quest'anno, sostiene con convinzione Sciocola', giunto ormai alla sua quinta edizione – ha affermato Giuseppe Molinari, presidente della Camera di Commercio – L'iniziativa, anno dopo anno, riesce ad attrarre in città personalità di alto livello, sia per capacità artigianale che imprenditoriale, in grado di promuovere l'economia sul territorio e di animare i tanti modenesi e i turisti che scelgono di recarsi a Modena, per prendere parte a questa importante manifestazione”.

“Siamo arrivati alla quinta edizione di Sciocola', l'iniziativa che è cresciuta anno dopo anno per arrivare non solo ad essere una delle iniziative più attese dell'autunno modenese, ma anche una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al cioccolato – ha aggiunto Claudio Medici, Presidente Provinciale CNA Modena – Un successo dovuto sia alla professionalità dei maestri cioccolatieri, sia al format della manifestazione, che presenta un ricco cartellone di iniziative. Sono questi gli ingredienti di Sciocola', che ha come obiettivo quello di promuovere la professionalità dell'artigianato agroalimentare facendone un momento di esperienza emozionale che consente di attirare muovi turisti nella nostra città”.

“È il mio sogno da quando avevo 15 anni e da quando ho iniziato con le sculture di cioccolato, poter immortalare il mio idolo, l'unico di cui avevo il poster in cameretta – ha spiegato il maestro pasticcere Mirco Della Vecchia – Per quanto mi riguarda, credo che nessuno abbia interpretato i sentimenti delle persone come lo ha fatto lui. Vasco, come il cioccolato, regala gioia, emozioni e momenti di riflessione. Quando c'è una giornata triste, cosa si fa? Si mangia un pezzo di cioccolato e si ascolta una canzone di Vasco Rossi. L'opera più ambiziosa e complessa della mia vita. Adoro le sfide”.

È stato inoltre istituito un nuovo premio in memoria del grande pasticciere e cioccolatiere Carpigiano Pietro Piccagliani voluto fortemente da Marisa Togniarelli rappresentante di ACAI “Credo che sia la miglior cosa da fare per onorare la memoria di un gran bravo cioccolatiere come lui. Sapeva creare qualsiasi cosa nel modo più semplice. Oltre che un grande amico ti dava un grande aiuto con i suoi consigli. Questo premio verrà devoluto ad un giovane uomo, o donna, che si siano distinti nel mondo del cioccolato, per incentivarli e farli crescere in questo percorso. Quest'anno verrà dato a PierPaolo Pelli di … e penseremo a Pietro Piccagliani”.

Fra i suoi prodotti più conosciuti di Pietro Piccagliani ricordiamo il Boero Kubic, con ciliegia snocciolata con gambo, liquore Kirsch e Maraschino e i Diavoletti di cioccolato.

“L'edizione 2023 di Sciocola' omaggia la musica in ogni sua forma attraverso il cioccolato, dalle degustazioni con accompagnamento musicale alle maxi-sculture – ha concluso Stefano Pelliciardi Amministratore SGP Grandi Eventi – e dopo i successi delle scorse edizioni non potevamo che realizzare un'opera unica nel suo genere come la riproduzione di Vasco Rossi interamente realizzata in cioccolato. Ma non mancheranno grandi nomi della pasticceria italiana come Marco Antoniazzi al quale verrà consegnato il premio Ambasciatore del gusto ma anche Nicola Giotti maestro pasticcere e conosciuto per le sue aerografie. La manifestazione è diventato un appuntamento irrinunciabile non solo per le svariate tipologie di cioccolato artigianale presente ma soprattutto per il ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali”.

Questo e tanto altro in programma a Modena dal 27 al 29 ottobre per una ricca kermesse che accompagnerà i visitatori alla scoperta del cioccolato artigianale in ogni sua forma e declinazione.

Il fitto calendario di eventi gratuiti animerà il capoluogo estense accompagnando i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai, con il contributo e patrocinio del Comune di Modena, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena e annovera come main sponsor il Centro Commerciale I Portali.

  1. Modena – Centro storico – Ingresso libero
  2. Orari area commerciale Via Emilia, Corso Duomo, Piazza Grande
  3. Venerdì 27 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00
  4. Sabato 28 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00
  5. Domenica 29 Ottobre dalle ore 9.00 alle 21.00
  6. Facebook: @sciocola
  7. Instagram: @sciocolafestival

Website:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi