Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

ShowRUM: due giorni di “SOLD OUT”

Chiuso a Roma l’evento diretto da Leonardo Pinto, uno dei maggiori esperti del settore in Europa e in Italia. Alla rassegna la visita della delegazione dell’Ambasciata brasiliana e dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia Mirta Granda Averhoff. Manifestazione incrementa visitatori dopo la pandemia.
Photo credits: fonte ufficio stampa

È stato un “sold out” per l’ottava edizione di “ShowRUM – Italian Rum Festival”, il più grande evento italiano dedicato al rum e alla cachaca organizzato a il 2 e 3 ottobre presso il Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel dopo la pausa forzata dovuta al Covid-19. A parlare del successo dell’edizione 2022 di “ShowRUM – Italian Rum Festival” ((https://www.showrum.it/) è il numero di appassionati, addetti ai lavori e “debuttanti del rum” che hanno visitato il festival nei giorni di programmazione per un numero di ingressi che è passato da 2.200 dell’edizione del 2019 ai 3.800 dell’edizione 2022. Diverse le visite istituzionali e di delegazioni estere, tra queste questa quella dell’Ambasciata del Brasile e dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia Mirta Granda Averhoff.

Il festival, come per le scorse edizioni, è stato diretto dal fondatore della rassegna Leonardo Pinto, uno dei maggiori esperti di rum in Europa e operante in Italia e all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum e dei distillati a tutti i livelli (brand building, import/export, consulenze di marketing, consulenze per imbottigliatori e brokers, start up). Pinto, conosciuto come “The Rum Searcher”, ha aperto nel 2004 il suo blog Isla de Rum (www.isladerum.com) che in pochi anni è diventato un punto di riferimento del settore trasformando Isla de Rum in una vera e propria azienda.

La manifestazione, con la partecipazione di Studio Troiani – Architettura e Ingegneria e della Web Agency FutuRoma in qualità di partner tecnici, ha presentato i migliori produttori della scena e per un totale di 70 brand, 400 etichette in degustazione e 10 masterclass gratuite. Presente, grazie alla proficua collaborazione con il Singita Miracle Beach (realtà imprenditoriale del settore del turismo balneare), un’ area miscelazione di ShowRUM guidata da Paolo Sanna. La sinergia ha offerto la possibilità ai brand si riservare un dedicato nella list. La cocktail list ha previsto un massimo di 6 drink.

Infine, anche per l’edizione 2022, si è svolto ShowRUM Tasting Competition, sfida che si svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM ed è la prima competition al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima. Il risultato della competizione è stato il frutto di una giuria tecnica composta da una selezione di migliori esperti del settore. (Per il risultati consultare il file allegato).

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi