Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Un atteso ritorno: Re Panettone® Milano in scena il 26 e 27 novembre 2022 al Palazzo del Ghiaccio

Re Panettone® Milano, come da quindici anni a questa parte, mette in mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, tutte accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre. La manifestazione ospita quest’anno circa 30 pasticcieri provenienti da tutta Italia.
Photo credits: courtesy of Stanislao Porzio

celebrerà nell'ultimo fine settimana di novembre, il 26 e il 27, il suo dolce-icona con la due giorni di Re Panettone®, in via Piranesi 14 (zona Porta Vittoria), presso il Palazzo del Ghiaccio, splendido edificio in stile Liberty voluto dal campione di pattinaggio, il Conte Alberto Bonacossa, e inaugurato il 28 dicembre 1923.

Re Panettone® Milano, come da quindici anni a questa parte, mette in mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d'eccellenza, tutte accomunate dall'utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre. La manifestazione ospita quest'anno circa 30 pasticcieri provenienti da tutta Italia.

Al di là della mostra mercato, il sabato pomeriggio una giuria di esperti, dopo i tradizionali assaggi alla cieca, decreterà il Miglior Panettone e il Miglior Lievitato Innovativo. Sabato e domenica nello spazio dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni si svolgeranno due laboratori Crescendo, alle 11,00 e alle 15,00.

Re Panettone®, dal suo esordio nel 2008 ha contribuito moltissimo ad elevare l'immagine del panettone, focalizzando l'attenzione del pubblico sulla sua versione artigianale e imponendola come eccellenza italiana ed è ormai un appuntamento irrinunciabile nella città meneghina, a sostegno della creatività dei pasticcieri, che propongono anno dopo anno novità basate sull'impasto di lievito madre tipico del panettone con ingredienti ispirati alla filosofia della naturalità.

Inoltre, durante quest'edizione, sarà presentata al pubblico anche una nuova iniziativa: PAART – Movimento per la Pasticceria d'Arte, un'associazione senza scopo di lucro ente del terzo settore, che ha la finalità di promuovere la pasticceria prodotta con soli ingredienti naturali e non con semilavorati. Il suo obiettivo è che non vadano persi i saperi e le competenze necessari a realizzare le specialità di pasticceria a partire da zero, saperi oggi messi seriamente a rischio dalla sempre maggiore diffusione dei semilavorati.

Date: 26-27 novembre 2022

Orari: Sabato 26 novembre dalle 10,00 alle 20,00 – Domenica 27 novembre dalle 10,00 alle 19,00

Sede: Palazzo del Ghiaccio – Via Piranesi, 14 Milano

Organizzazione: Amphibia di Stanislao Porzio

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi