“Via Emilia roadtrip” è il titolo dell'articolo che l'autorevole quotidiano di travel online Usa Today10 best.com (conta 5 milioni di visitatori unici al mese) ha dedicato martedì 12 luglio alla Via Emilia, con le sue eccellenze enogastronomiche e artistiche – da Piacenza a Rimini (Enjoy an indulgent trip across Italy's Food Valley with this guide to Emilia-Romagna).
La mini guida – a firma della giornalista americana Sarah Maiellano – suggerisce ai lettori statunitensi del web i principali prodotti della Food Valley italiana lungo questa strada millenaria che collega la Regione da nord a sud e che la freelance ha attraversato in auto nel mese di aprile, grazie a un educational organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con Bologna Welcome, Food Valley Travel & Leisure, Modenatur, e Yep Tour Event.
La cucina tipica è stata il fil rouge del servizio, che ha permesso alla giornalista di incontrare persone e scoprire storie, architettura e cultura locali. Come afferma la stessa Maiellano, “Da qui (la Via Emilia n.d.r.) provengono alcuni dei cibi più amati al mondo: Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale, Lambrusco, tortellini e decine di altri cibi tipici. Complessivamente, 44 prodotti dell'Emilia-Romagna hanno ottenuto lo status di protezione”.
Uno status – quello di 44 certificazioni Dop e Igp – che fa della Regione la regina indiscussa a livello europeo.
Partendo da Piacenza con il sontuoso Castello di Rivalta (https://www.castellodirivalta.it/), con l'ospitalità di pregio del territorio e l'antica “Locanda del Falco”, il roadtrip attraversa Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e Città Creativa dell'Enogastronomia, con il suo inimitabile Prosciutto di Parma dop, gli stabilimenti di produzione del Parmigiano Reggiano del Consorzio Vacche Rosse, aziende vinicole e acetaie, ristoranti stellati, come il Cà Matilde (RE) dello chef Andrea Incerti Vezzani, e Casa Artusi a Forlimpopoli (FC), centro di cultura gastronomica con ristorante e scuola di cucina (https://www.casartusi.it/it/).
Il viaggio passa anche per la Motor Valley italiana, andando a scoprire anche qui le eccellenze enogastronomiche locali, come il ristorante “Cavallino” gestito da Massimo Bottura, ambasciatore della cucina emiliano romagnola ne mondo, all'interno del Museo Ferrari di Maranello (Mo) (https://www.ferrari.com/it-IT/museums/ferrari-maranello), facendo anche tappa all'Autodromo di Modena (http://www.autodromodimodena.it/).
Il servizio si conclude dove la Via Emilia nasce, a Rimini, di cui la giornalista cattura l'atmosfera della “Dolce Vita” felliniana in tre diverse location: il murales “Amarcord” lungo uno dei canali della città, il museo diffuso “Fellini Museum” (https://www.fellinimuseum.it/), uno dei luoghi più evocativi e rappresentativi del cinema e del genio di Federico Fellini, e il Grand Hotel, dove il Maestro ha soggiornato spesso e girato il film “Amarcord”.
Il quotidiano online USA TODAY – 10 best.com si occupa di viaggi, enogastronomia, arte e cultura e propone ai lettori le principali attrazioni enogastronomiche e culturali delle migliori destinazioni del mondo.
In Nordamerica, l'interesse per l'Emilia Romagna è cresciuto negli ultimi anni, nonostante la pandemia. Le eccellenze regionali (enogastronomia, cultura, città d'arte, Motor Valley e slow tourism) sono tra i principali interessi dei viaggiatori USA.
Inoltre, l'interesse si è moltiplicato anche a seguito della fortunatissima serie TV CNN Searching for Italy (1,62 milioni di telespettatori) con l'attore Stanley Tucci, che ha dedicato la terza puntata a Bologna e all'Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 www.aptservizi.com