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Arriva Nature-On, la nuova tendenza che valorizza ed esalta la bellezza, la sensualità e il gusto della natura

La natura è la protagonista dei social network: piante, fiori e frutti sono i veri influencer. Dall’unione di “Nature” e “Icon” nasce il nuovo termine che indica una pratica sempre più social e sempre più estetica che enfatizza e “accende” gli elementi di natura, rendendoli iconici
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa Edelman

L’era dei social spinge le persone, in maniera più o meno conscia, a immortalare ciò che è esteticamente bello. In questa direzione la natura ha un ruolo cruciale poiché è sempre più crescente la ricerca verso l’incontro con essa, per catturare ciò che riesce a regalare e contemplare l’iconicità di una bellezza da preservare e tutelare. Infatti, oggi gli elementi di natura sono veri e propri influencer, in grado di attirare l’attenzione, generare reazioni e incoraggiare le persone a comportamenti responsabili.

Questo al centro della nuova tendenza Nature-On, coniata ed analizzata da Levissima Natura, l’ultima nata del brand, al fine di mettere in luce come la natura aiuti a rigenerarsi con gusto. Levissima, da sempre impegnata nella tutela e valorizzazione delle meraviglie della Natura e del territorio, grazie al contributo di un pool di esperti, indaga il trattamento delle immagini tale da rendere i dettagli raffigurati appetibili poiché rappresentano una natura di cui si gode attraverso il gusto.

Nature-On, crasi dei termini “nature” e “icon”, – con un doppio risvolto di significato nel termine “on” come di qualcosa “che accende” – è un trend che oltre al protagonismo della natura sui social media, è stato sostenuto da un boom del business di piante e fiori in grado di influenzare le scelte delle persone: ciò che il The Guardian definisce “Bloom economy”. Il quotidiano britannico ha elevato gli elementi di natura a “social symbol”, ovvero come il simbolo del successo nel mondo dei social network da più di 5 miliardi di visualizzazioni su Tiktok con #PlantsofTikTok, oltre 180 milioni con il neologismo #naturelovers, e più di 6 milioni con #natureporn.

Oggi, infatti, foto di piante, fiori e frutti sono l’ultimo trend di Instagram e TikTok, con una crescita rilevante di soggetti fortemente estetizzati: la pratica di condividere scatti raffiguranti immagini e video di natura, infatti, si riversa sui social in maniera quasi naturale accentuandone il lato estetico, poichè, come sostiene Marco Toffanin, docente di Comunicazione multimediale, Università di , “fiori e frutti, con i loro intricati pattern, le particolari superfici e i colori vivaci, saturati ed estremizzati, hanno tutte le caratteristiche per attirare l’attenzione sui feed dei social”.

Inoltre, siamo di fronte ad un’evoluzione nel modo in cui la natura viene raffigurata, poiché dal macro dei paesaggi si va verso il micro, con le immagini close-up in grado di esaltare i dettagli nella loro iconicità, saturando i colori, grazie ad una “tecnologia che ha permesso agli utenti di inquadrare soggetti da molto vicino, ingrandendo dettagli non visibili nell’esperienza umana comune e aumentando, di conseguenza, la curiosità” – conclude l’esperto Marco Toffanin.

Da sempre, la natura è fonte di ispirazione per l’uomo, in grado di generare stupore e meraviglia come protagonista di opere d’arte, poiché come sottolinea il Garden Designer Francesco Fedelfio “immortalare il mondo vegetale e animale ha sempre fatto parte della natura umana, dalle pitture e incisioni rupesti alle statue di marmo fino ad arrivare all’uso dello smartphone con foto e video. Durante i secoli è cambiata solo la modalità di trasmissione e fruizione di ciò che si vede e piace. Rispetto agli elementi di natura in quanto tali, siamo geneticamente spinti a cercare ambienti naturali in cui evolverci; ecco perchè sempre più persone li creano ad -hoc nella propria quotidianità, che siano delle piante in casa, un orto, un giardino”.

Ecco che sono sempre di più i plantgramers, plantparents, plantlover, plantinfluencer, coloro che elevano piante, fiori e frutti a influencer, rappresentandoli come membri della famiglia, di una famiglia in trasformazione, che accoglie una componente naturale e floreale come parte integrante della propria quotidianità. La generazione digitale, infatti, abituata alla rapidità dei videogame e all’immediatezza del touch-screen, riscopre la pratica della coltivazione. Basti pensare alla quantità di video tutorial su come rinvasare le piante e vignette che mostrano appartamenti sovraffollati da ospiti verdi.

Una passione, quella per la natura, che va oltre la gratificazione estetica: esiste un’estetica che può influenzare positivamente le persone nel rispetto verso la natura attraverso l’esperienza della stessa. “Il punto di partenza è certamente l’estetica ma alla fine diventa esperienza – afferma la psicologa e scrittrice Vera Slepoj – L’estetica è comunque legata al bello, e il bello ti impedisce l’oltraggio, ti impedisce di ferirlo, ti impedisce di distruggerlo”.

Esiste, quindi, un aspetto inconscio per cui la ricerca del dettaglio diventa esperienza, e, di conseguenza, ricerca del consenso social, tale da accendere potenzialmente una maggiore sensibilità verso l’ambiente: un’estetica che ritrae e valorizza la natura in grado di influenzare positivamente le persone nel rispetto verso di essa. “Se mentre scatto una foto ad un tramonto sono libera di emozionarmi e, nello stesso tempo, capisco anche quanto si stia rovinando l’ambiente, diventerò inesorabilmente un tutore della protezione di quel bene” – conclude Vera Slepoj.

Emozioni ed estetica sono al centro anche dell’ultima campagna digital di Levissima Natura, sviluppata applicando la tecnica del cosiddetto #foodporn treatment trasportata nel mondo della natura, per dare risalto alla bellezza degli ingredienti e al gusto dato dall’infusione a freddo, vere protagoniste del nuovo spot, capace di far vivere un’esperienza sensoriale lenta, rilassante e gustosa per natura. Infatti, come racconta il regista della campagna Riccardo De Vito, per i professionisti sul set, vi è stata un’inversione di tendenza: da un lavoro svolto esclusivamente in computer grafica ad un set in cui il soggetto delle immagini è reale. Ecco che i selezionati ingredienti di montagna 100% naturali infusi a freddo di Levissima Natura – mela e erbe di montagna, tè bianco di montagna e fiori di sambuco, tè verde di montagna e fiori di tiglio – sono protagonisti non solo della creazione di immagini esteticamente meravigliose grazie a riprese super rallenty e ottiche macro, ma anche, e soprattutto, di un racconto che intende creare conoscenza e provocare stupore. “Un trattamento del soggetto che esprime la volontà di comunicare la verità, la natura in questo caso, per quella che è, piccola o grande che sia” – conclude il regista.

Ecco che Levissima Natura indaga una tendenza capace di creare una reazione di sorpresa e curiosità nello spettatore e di aprire le porte di un mondo non visibile ad occhio nudo, ma la cui forza e magnificenza riescono a far vivere alle persone un viaggio alla scoperta di loro stessi e dell’importanza del loro contributo non solo per esaltare e valorizzare, ma anche per tutelare le meraviglie della Natura.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

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