Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Basilicata, dove l’autunno ha più gusto

La stagione giusta per un viaggio all’insegna dell’enogastronomia della tradizione, da scoprire soggiornando a Borgo San Gaetano di Bernalda
Photo credits: fonte ufficio stampa

In si mangia bene tutto l'anno, ma quando l'aria si fa più fresca i prodotti della tradizione si assaporano con più gusto. Ecco perché il periodo autunnale è il momento perfetto per un viaggio alla scoperta delle prelibatezze enogastronomiche del territorio. Borgo San Gaetano, incantevole relais di charme di Bernalda – non lontano da – invita a trascorrere un soggiorno all'insegna dell'eleganza, e costellato di incursioni alla ricerca delle eccellenze della buona tavola. In Lucania ogni sapore racconta una storia, e i piatti della tradizione contadina sono ora diventati veri trend anche nelle cucine stellate: uno tra tutti il delicato peperone crusco, fatto essiccare rigorosamente – e pazientemente – al sole.

Sono molti anche i prodotti che hanno ottenuto certificazioni DOP e IGP: diversi formaggi, olio extravergine di oliva Vulture, la celebre salsiccia lucanica (da cui deriva anche un sinonimo generico dello stesso insaccato), fagioli, lenticchie, la melanzana rossa rotonda e il celebre pane di Matera. Eccellenze che si trovano comunemente sulle tavole e che narrano di un territorio legato alle sue radici più autentiche come pochi altri.

A Borgo San Gaetano i lovers sono coccolati fin dalla prima , abbondante e bernaldese: un brunch in cui dolce e salato si alternano per deliziare il palato. La cittadina di Bernalda offre diversi ristoranti di alto livello, dove gustare i piatti tipici e per chi soggiorna qui, in collaborazione con il Caseificio Esposito, è prevista la possibilità di seguire le fasi di produzione del formaggio in prima persona. Burrata, stracciatella, scamorza, caciocavallo, provolone, trecce di mozzarella, yogurt… nel laboratorio delle meraviglie si assiste – e si partecipa – alla lavorazione dei latticini, per poi naturalmente gustarli accompagnandoli con pane, insaccati e un buon bicchiere di vino. L'azienda agricola, con mucche e asini, è una scoperta entusiasmante anche per i bambini, che possono visitare e accarezzare gli animali. Lo staff di Borgo San Gaetano è a disposizione per organizzare visite guidate private e per fornire tutte le informazioni per itinerari liberi.

Il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano va da 90 a 150 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante – colazione bernaldese inclusa.

Per informazioni

Borgo San Gaetano
Vico Corso Metaponto 25
Bernalda (MT)
Tel. +39 0835 1790014
Cell. +39 345 0343671
reception@borgosangaetano.com
borgosangaetano@gmail.com

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi