Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Dal Lazio i vini “eroici” Ciù Ciù Poggiomasso

Nelle alte colline del Lazio a Rocca Sinibalda (RI) nascono tre vini eroici. Un bianco, un rosato e un rosso, da vigneti coltivati a oltre 500 metri di altezza…
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa MAP

I vini Ciù Ciù Poggiomasso nascono con l’obiettivo dell’azienda marchigiana guidata da Massimiliano e Walter Bartolomei di produrre vini di montagna certificati Cervim.

La cantina e i vigneti si trovano a quote collinari oltre i 500 metri slm a Rocca Sinibalda (RI), nella Sabina orientale, in quella valle del Turano che è corridoio naturale che dai margini sud-orientali della piana di Rieti va verso Carsoli.

Qui vengono coltivate uve a bacca rossa Montepulciano, Sangiovese e Cesanese e uve a bacca bianca Sauvignon, Pinot Bianco e Chardonnay.

Ne nascono tre vini: il Igp Rosato, il bianco Lazio Igp Sauvignon e il Lazio Igp Rosso.

ROSATO LAZIO IGP CIÙ CIÙ POGGIOMASSO

Uve a bacca rossa vinificate a temperatura controllata permettono di produrre questo vino dal rosa intenso brillante e dai profumi intensi floreali e fruttati con rimandi a melograno, mandarino e piccoli frutti rossi. Elegante, fine ed armonico si adatta perfettamente ad antipasti e primi di pesce.

Prezzo consigliato al pubblico 9 euro.

ROSSO LAZIO IGP CIÙ CIÙ POGGIOMASSO

Da uve cesanese e sangiovese, un vino di colore rosso rubino, intenso e luminoso. Dal quadro olfattivo elegante e fine, è caratterizzato da aromi di frutta rossa, marasca, piccoli frutti a bacca scura. Armonioso ed equilibrato, è un rosso già pronto, ma si presta anche ad un periodo di invecchiamento. Ideale per accompagnare primi piatti con sughi di carne e secondi di carne.

Prezzo consigliato al pubblico 9 euro.

Info Ciù Ciù Tenimenti, www.ciuciutenimenti.it.

BIANCO LAZIO IGP SAUVIGNON CIÙ CIÙ POGGIOMASSO

Vino ottenuto dai vitigni Sauvignon, Chardonnay e Pinot Bianco, esprime autentica aromaticità e sprigiona note minerali ed intensi sentori tropicali. Sapido ed avvolgente, dal colore giallo paglierino, si abbina perfettamente ad antipasti e piatti a base di pesce.

Prezzo consigliato al pubblico 11 euro.

CIÙ CIÙ TENIMENTI

Dalla storia e dall’esperienza di oltre 50 anni di viticoltura dell’azienda Ciù Ciù, la famiglia Bartolomei ha ampliato il proprio gruppo nel tempo allargandolo ad altre aziende: è nato così Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, una realtà che esprime al meglio le caratteristiche di quattro territori.

Oltre alle con Ciù Ciù, il gruppo include infatti Ciù Ciù Poggiomasso (Lazio), Villa Barcaroli (), Feudo Luparello ().

Info su

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi