Kamut Enterprises of Europe, titolare con Kamut International del marchio KAMUT®, dall'8 all'11 maggio 2023 partecipa per la prima volta a TUTTOFOOD (Pad. 7P R31), la fiera internazionale B2B dedicata all'intero ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nel mondo per i produttori e distributori dei prodotti di qualità dell'intera filiera del food and beverage.
All'interno dell'area espositiva dedicata a KAMUT®, durante tutta la durata dell'evento, i visitatori di TUTTOFOOD potranno approfondire le numerose peculiarità di questo grano antico. Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, il grano khorasan a marchio KAMUT® è infatti un alleato strategico per una sana alimentazione. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che è una fonte eccellente di proteine, fibre, zinco, fosforo, magnesio, vitamina B1 e vitamina B3. Ha un alto contenuto di molti minerali quali il selenio, il rame, il manganese e il molibdeno. Queste sostanze nutritive hanno diverse proprietà benefiche, contribuendo alle normali funzioni cognitive, al metabolismo regolare, mantenendo una normale pressione sanguigna e fornendo una protezione contro lo stress ossidativo. Il grano a marchio KAMUT® ha inoltre un profilo di polifenoli molto vario e un elevato contenuto di carotenoidi. I polifenoli hanno elevate proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e possono fornire una protezione contro molte malattie umane cronico-degenerative.
KAMUT® da sempre promuove un modello di agricoltura sostenibile, rispettoso delle risorse ambientali, garantendo una produzione sicura e salutare, dai campi alla tavola. Il grano a marchio KAMUT® è sempre coltivato esclusivamente con metodo biologico. L'obiettivo del progetto KAMUT® fin dall'inizio, infatti, è stato quello di assicurare la salvaguardia di un'antica varietà commercializzata ad alti standard qualitativi, un raccolto proficuo per gli agricoltori e la promozione dell'agricoltura e dell'alimentazione biologica, per garantire ai consumatori un prodotto che risponda alle loro esigenze, soprattutto se acquistato per motivi di salute. Non a caso, KAMUT® è stato incluso nel Green Trail di Tuttofood, percorso espositivo che mette in evidenza le aziende che offrono prodotti a base vegetale, bio, naturali, a km zero, a filiera corta e tracciabili, o che guardano al benessere animale e al rispetto dell'ambiente.
In occasione di Tuttofood, KAMUT® offrirà ai visitatori nel proprio stand una degustazione di prodotti a base di questo cereale. In particolare, in collaborazione con Dulcis Lab, è stata realizzata una barretta energetica artigianale a base di burro di arachidi e grano soffiato a marchio KAMUT®. Questo prodotto è nominato, nella categoria “Innovazione”, ai Better Future Award, premio che valorizza l'eccellenza alimentare delle aziende presenti a TUTTOFOOD 2023 e che dà importanza alle aziende che si sono distinte nell'innovazione di prodotto, con nuovi prodotti capaci di garantire un certo differenziale competitivo, o nel miglioramento di quelli già presenti sul mercato. Disponibile in pratiche monoporzioni da 45 g, questa barretta fornisce un giusto ed equilibrato apporto di macronutrienti ad atleti e amatori in pre e post gara.
“Per noi è un vero piacere partecipare a TUTTOFOOD perché essendo una delle fiere di riferimento per il mercato agroalimentare B2B potrà sicuramente essere fonte d'ispirazione e confronto sui trend del mercato.” Dichiara Trevor Blyth, Presidente di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe: “L'Italia per noi rimane sempre uno dei mercati più strategici e uno dei nostri principali acquirenti, quindi era importante per noi essere a qui.”
Il grano a marchio KAMUT®
KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell'antico grano khorasan, mai modificato, né ibridato, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, nelle grandi praterie del Nord America e Canada. L'uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita.