Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Mondelēz ha rilanciato il programma Cocoa Life

Investimenti totali per 1 miliardo di dollari entro il 2030 e un appello per azioni collettive a sostegno della filiera del cacao. La sostenibilità è divenuta il quarto pilastro strategico di crescita a lungo termine dell’azienda – La prossima fase di Cocoa Life è sostenuta da un investimento di ulteriori $600 milioni entro il 2030, in aggiunta ai $400 milioni già stanziati – L’obiettivo è di coinvolgere nel programma circa 300.000 agricoltori entro il 2030 – Mondelēz invita a una maggiore collaborazione a livello di comparto e allo sviluppo di partnership pubblico-privato per affrontare le sfide sistemiche della filiera del cacao e migliorare le condizioni degli agricoltori.
Photo credits: fonte ufficio stampa bcw-global

Mondelēz International, azienda leader nel settore dello snacking a livello mondiale, ha rilanciato il progetto Cocoa Life per affrontare le sfide sistemiche della filiera del cacao – dall'aspetto ambientale passando per i diritti umani – e migliorare le condizioni economiche e di vita dei coltivatori. Per sostenere la nuova fase del programma, iniziata ufficialmente già dai primi mesi del 2023, l'azienda ha annunciato nuovi investimenti per $600 milioni fino al 2030 che, sommati ai $400 milioni già investiti nei primi dieci anni, porta il budget totale di Cocoa Life a $1 miliardo.

“In qualità di azienda leader nel settore degli snack è tra le nostre priorità continuare a procurarci gli ingredienti per noi più importanti – come il cacao – nel modo giusto e Cocoa Life è al centro di questa strategia – ha affermato Dirk Van de Put, Presidente e CEO di Mondelēz International – Siamo orgogliosi di annunciare questi nuovi investimenti e chiediamo un maggiore sforzo e azioni concrete a livello di comparto – per esempio attraverso nuove partnership pubblico-privato – al fine di ottimizzare l'impatto del progetto. Il nostro obiettivo è sviluppare collaborazioni all'avanguardia per costruire insieme il futuro della filiera del cacao”.

Mondelēz International ha avviato il progetto Cocoa Life nel 2012 per garantire un approvvigionamento più sostenibile del cacao e affrontare alla radice le criticità della filiera tramite un approccio integrato, in particolare per quanto riguarda la produttività delle aziende agricole, le condizioni di vita dei coltivatori, lo sviluppo della comunità e l'impegno nella lotta contro il lavoro minorile e la deforestazione. Dopo dieci anni di lavoro e investimenti per $400 milioni, il progetto è arrivato a coinvolgere oltre 200.000 agricoltori con i seguenti risultati:

• I redditi netti degli agricoltori sono aumentati del +15% in Ghana e del +33% in Costa d'Avorio.

• I raccolti di cacao sono aumentati, con crescite percentuali a doppia cifra per gli agricoltori che fanno di questa attività la base del loro sostentamento.

• Il 61% delle comunità Coca Life in Africa Occidentale è coperta da un sistema di monitoraggio e contrasto al lavoro minorile, il Child Labor Monitoring and Remediation Systems. L'obiettivo è di coprire il 100% delle comunità entro il 2025.

L'esperienza maturata nei primi dieci anni di vita del progetto consente oggi a Mondelēz International di ottimizzare il programma Cocoa Life e procedere ancora più velocemente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi. La strategia al 2030 prevede un approccio integrato per aiutare gli agricoltori ad aumentare il loro reddito e favorire l'innovazione nella filiera del cacao, anche attraverso incentivi per i piccoli produttori e l'introduzione di nuove pratiche agricole resilienti ai cambiamenti climatici.

Entro il 2030, Cocoa Life punta ad aumentare il numero di agricoltori con un reddito adeguato, a migliorare i sistemi di tutela dei minori e promuovere l'accesso a un'istruzione di qualità, a combattere la deforestazione nelle aziende agricole Cocoa Life di tutto il mondo. Le aree di intervento del programma includono:

• Reddito degli agricoltori: lavorare insieme per sviluppare un meccanismo virtuoso che garantisca un prezzo adeguato agli agricoltori, incentivare il coinvolgimento delle donne per sviluppare ulteriori opportunità di business.

• Protezione e istruzione dei bambini: continuare a rafforzare il Child Labor Monitoring and Remediation System e favorire collaborazioni tra enti pubblici e privati per migliorare la qualità dell'istruzione.

• No defoestazione: contribuire a potenziare i sistemi di monitoraggio contro la deforestazione, promuovendo l'agro forestazione e rendendo più attraente la conservazione delle foreste.

“In occasione del decimo anniversario di Cocoa Life, siamo entusiasti di annunciare la sua prossima fase – ha dichiarato Christine Montenegro Mcgrath, Senior Vice President e Chief Impacht e Sustainability Officer di Mondelēz International – Mentre festeggiamo i progressi e gli obiettivi raggiunti, i coltivatori di cacao e le loro comunità continuano a confrontarsi con grandi sfide. La nostra ambizione è quella di guidare un cambiamento duraturo nella filiera del cacao, ampliando il nostro impegno attraverso Cocoa Life: solo una strategia settoriale a lungo termine, sostenuta dall'azione di tutti gli operatori del comparto, i sistemi governativi e la società civile porteranno al raggiungimento di questo obiettivo”.

Informazioni su Mondelēz International

Mondelēz International, Inc. (Nasdaq: MDLZ) offre alle persone la possibilità di fare uno spuntino giusto in oltre 150 paesi del mondo. Con un fatturato netto di circa 31 miliardi di dollari nel 2022, MDLZ è alla guida del futuro degli snack con marchi iconici a livello globale e locale come i biscotti Oreo, BelVita e LU; i prodotti da forno Ritz e Tate's Bake Shop; ilcioccolato Cadbury Dairy Milk, Milka e Toblerone.

Mondelēz International è un membro orgoglioso dello Standard and Poor's 500, del Nasdaq 100 e del Dow Jones Sustainability Index. Visita il nostro sito www.mondelezinternational.com e segui l'azienda su Twitter all'indirizzo https://www.twitter.com/MDLZ.


Informazioni sul Gruppo Mondelēz International in Italia

In Italia Mondelēz International è protagonista nel panorama dell'industria alimentare, ha sede a e stabilimenti produttivi a Caramagna () e Capriata D'Orba (). L'azienda conta complessivamente circa 900 dipendenti e vanta un ampio portafoglio di marchi di riconosciuta eccellenza come Philadelphia, Sottilette®, Fattorie Osella, Oro Saiwa, Oreo, Milka, Fonzies, Tuc, Cipster, Ritz e Mikado.

Informazioni su Cocoa Life

Cocoa Life è il programma globale di sostenibilità della filiera del cacao di Mondelēz International, attivo in in sei paesi produttori di cacao: Ghana, Costa d'Avorio, Indonesia, Repubblica Dominicana, India e Brasile. Cocoa Life sta contribuendo ad affrontare le complesse sfide della filiera grazie ad un approccio olistico. Grazie a questo programma, Mondelēz International si schiera la fianco di uomini e donne la cui principale fonte di sostentamento deriva dalla coltivazione di cacao, concentrandosi su dove l'azienda può fare la differenza e generare nuove opportunità: facilitare la trasformazione del cacao in un ingrediente più sostenibile, creare comunità potenziate e conservare e ripristinare le foreste.

Per saperne di più visitate il sito:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi