Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

50 Top Italy 2024: Zia Restaurant è il Migliore Ristorante di Cucina d’Autore in Italia

Al secondo posto Dina, di Alberto Gipponi, a Gussago. Al terzo posto DaGorini, di Gianluca Gorini, a San Piero in Bagno. Il Lazio è la regione più rappresentata con 7 locali, seguita dalla Campania con 6 e dalla Toscana con 5.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Zia Restaurant di Antonio Ziantoni, a , è il miglior ristorante di Cucina d'Autore in Italia per 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. Al secondo posto Dina di Alberto Gipponi, a Gussago. Al terzo posto DaGorini di Gianluca Gorini, a San Piero in Bagno.

Quarta posizione per Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida, a Vico Equense; quinta posizione per Marotta Ristorante di Domenico Marotta, sempre in ma a Squille, provincia di ; sesta posizione per Condividere, a , con alla guida Federico Zanasi; settima posizione per Villa Maiella a Guardiagrele, della famiglia Tinari; ottava posizione per Abbruzzino, guidato da Luca Abbruzzino, a ; nona posizione per il Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Ionica, della famiglia Sculli. A chiudere le prime dieci posizioni Abocar Due Cucine a , di Mariano Guardianelli.

Il è la regione più rappresentata con 7 locali, seguita dalla Campania con 6 e dalla con 5.

“Il segmento della Cucina d'Autore – spiegano i tre curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – è formato da quei ristoranti in cui si può vivere una grande esperienza gastronomica, con una spesa contenuta, nel nostro caso con poco più di cento euro a persona come spesa massima. Una cucina gastronomica che spesso ha prezzi troppo importanti e fuori dalla portata dell'italiano medio. Dunque volevamo mettere in luce quei ristoranti che hanno un'attenzione ai clienti sul prezzo, senza lesinare su materia prima, creatività e accoglienza.”

Un format agile e diretto, quello di 50 Top Italy, che mette in luce un elemento fondamentale per i clienti, quello della spesa e, proprio in base alla spesa, è redatta la guida dei ristoranti, dividendoli per fasce di prezzo.

La scorsa settimana è stata presentata la guida delle Trattorie e Bistrò Moderni contenente 118 indirizzi; il 6 novembre, sarà la volta dei Grandi Ristoranti, ossia quelli senza limite di spesa; il 29 novembre, verranno presentati i 100 migliori ristoranti in contesti di ospitalità alberghiera.

La pubblicazione della guida terminerà con il Gran Galà della Cucina Italiana, presentato da Federico Quaranta, martedì 12 dicembre al Teatro San Babila di , dove dal vivo verranno consegnati tutti i premi speciali e scopriremo anche quali sono i 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo (fuori dall'Italia).

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi