Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

A prova di… Miele, il libro di Marco Magri & Tiziana Colombo

Grazie a Marco Magri e alla collaborazione di AMI (Ambasciatori dei Mieli), raccontiamo la produzione del miele in Italia in maniera estremamente dettagliata, facendo un excursus di quelli che sono i mieli più utilizzati, ma anche quelli meno conosciuti. Completiamo con le gustosissime ricette di Tiziana Colombo, food blogger e grande appassionata di miele, che è riuscita a creare un piatto per ogni diversa tipologia di miele.
Photo credits: fonte Trenta Editore

Sapevate che in Italia vi sono ben 60 mieli mono ora caratterizzati?
 Questo rende il nostro Paese uno dei più interessanti al mondo dal punto di vista della produzione di miele. E parlare di miele, ma soprattutto di api, è qualcosa che intriga spesso l'ascoltatore, che solitamente conosce poco di questo affascinante mondo. Ecco perché nel 1999 è stato istituito un Albo degli Esperti
di analisi sensoriale del miele: persone formate e allenate a descrivere, riconoscere e giudicare i mieli.

Grazie a Marco Magri e alla collaborazione di AMI (Ambasciatori dei Mieli), raccontiamo la produzione del miele in Italia in maniera estremamente dettagliata, facendo un excursus di quelli che sono i mieli più utilizzati, ma anche quelli meno conosciuti. Completiamo con le gustosissime ricette di Tiziana Colombo, blogger e grande appassionata di miele, che è riuscita a creare un piatto per ogni diversa tipologia di miele.

Titolo: A prova di… Miele

Autori: Marco Magri e Tiziana Colombo

Pagine: 136

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Torta alveare

Preparata con il miele di carota che, dal colore tendente all'arancione, ha un odore che ricorda quello della mandorla, del cocco, della crema solare, e un sapore lattico salato, che a volte si evolve in note di sedano.

Ingredienti per 1 stampo da 22-24 cm:

Per la base:

70 g di biscotti secchi 40 g di burro chiari cato

Per la farcitura:

1 albume 25 ml di acqua 35 g di zucchero 25 g di miele di carota 150 g di formaggio cremoso 5 g di gelatina in fogli 5 ml di succo di limone 300 g di panna montata fresca colorante alimentare giallo

Fate sciogliere il burro a microonde o in un pentolino a amma molto bassa. Intanto sbriciolate i biscotti. Ora unite il burro e i biscotti, poi mescolate per ottenere un composto irregolare
e sabbioso.Versate il composto in una teglia, compattandola e livellandola con il dorso di un cucchiaio. Poi lasciate riposare la base così ottenuta in frigo per 30 minuti.A parte versate in una ciotola l'albume, l'acqua, lo zucchero, il succo di limone e il miele. Mettete la ciotola su una pentola piena d'acqua e accendete a amma bassa in modo da riscaldare gli ingredienti a bagnomaria. In ne, mescolate per bene il tutto.Aggiungete alla ciotola la gelatinaprecedentemente reidratata e il formaggio cremoso.Ora lasciate raffreddare il contenuto della ciotola no
ad arrivare alla temperatura di 25 ̊C: otterrete così una crema abbastanza densa.
 Poi aggiungete la panna montata.Versate quasi tutta la crema sulla base di biscotti e burro, compattandola e livellandola per bene. In ne, fate riposare in frigo per 30 minuti.

Ora unite la crema rimanente con il colorante alimentare giallo e spalmatela sulla crema bianca. Imprimete sulla superficie il pluriball (senza andare troppo a fondo) in modo da disegnare un motivo ad alveare. In ne, lasciate riposare la in freezer per 2 ore.Trascorso questo lasso di tempo, rimuovete il pluriball e lo stampo a cerniera. Poi versate il miele sulla torta, facendolo colare lungo i lati, e servite.


GLI AUTORI
Tiziana Colombo è imprenditrice, autrice e food specialist. Il suo blog nonnapaperina.it è diventato negli anni un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano ad affrontare delle restrizioni alimentari di qualche tipo. Tiziana propone così ricette senza glutine, lattosio e/o nichel, oltre che proposte vegetariane e vegane.Con questo libro, il suo primo conTrenta Editore,Tiziana ha voluto dedicare diversi piatti a un ingrediente che ha salvato il suo regime alimentare: il miele.

Marco Magri, la sua passione per l'apicoltura lo ha portato a diventare esperto in analisi sensoriale del miele iscritto all'Albo Nazionale e a seguire i corsi di approfondimento del Consiglio Nazionale per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA). Sta procedendo per diventare docente dell'Albo, mentre partecipa a diverse giurie di concorsi.Tiene corsi al pubblico anche per conto di AMI (Ambasciatori dei mieli).

CHI SIAMO
TRENTA EDITORE nasce nel 2004 con uno scopo ben preciso: diffondere la cultura del cibo con emozione e passione, attraverso una proposta editoriale innovativa e creativa. Non a caso il primo libro edito, Gli del Vino, raccontava per la prima volta l'ingresso dell'alta ristorazione nelle aziende vinicole italiane: il successo è stato immediato. Da allora il catalogo della casa editrice si è ampliato di collana in collana no a diventare un vero e proprio hub di cultura del cibo in ogni sua forma.

Fondatore e amministratore di Trenta Editore è BARBARA CARBONE, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti di cucina. Orgogliosa delle sue origini napoletane, è da sempre una grande appassionata di cucina e di vini da ogni parte del mondo perché “la buona tavola fa incontrare persone, suscita emozioni e stimola nuove idee.”

COSA FACCIAMO
Trenta Editore si rivolge a un pubblico curioso, che ama la buona tavola, ma anche le storie e i percorsi che ne sono alla base; lo fa attraverso 5 collane editoriali che, nella loro diversità, vogliono raccontare il grande mondo della cucina:

30 – I volti e i piatti che hanno fatto grande la cucina italiana e

30 ASSAGGI – Ricettari curiosi, freschi, capaci di stimolare idee da portare in tavola

30 SPUNTI – Prodotti e percorsi nel territorio alla scoperta di eccellenze

30 STORIE – Romanzi e racconti da leggere per vivere il cibo da un diverso punto di vista

30+1 – La cucina con quell'ingrediente a cui non avevate pensato, la nostra creatività

DOVE SIAMO DISTRIBUITI
I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane grazie agli accordi con uno dei leader
della distribuzione libraria nazionale MONDADORI. Sono disponibili anche su AMAZON e in formato e-book sul canale BOOKREPUBLIC.

IL NOSTRO MAGAZINE
Nel 2009, in linea con la proposta editoriale,TRENTA EDITORE ha lanciato un nuovo progetto culturale:
FOOL Art.Design.Food.
Dedicato al mondo dell'Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare i progetti e le iniziative imprenditoriali italiane e internazionali in termini di opportunità di business.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi