Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Brimi e Levin Grüten: una collaborazione d’eccellenza per la “Bistecca” creata con la Mozzarella Fior di Latte di Brimi

Brimi è lieta di annunciare la collaborazione con lo chef Levin Grüten del Ristorante AO, situato tra i vigneti di Bressanone. Protagonista di questa collaborazione è la Mozzarella Fior di Latte ciuffo di Brimi, un prodotto unico realizzato con il purissimo latte 100% dell’Alto Adige senza OGM. Proveniente dai piccoli e incontaminati masi di montagna altoatesini, la mozzarella Brimi si distingue per la sua estrema versatilità in cucina e il suo gusto delicato con una consistenza morbida e succosa.
Photo credits: fonte Studio Monika Carbonari

La busta elegante da 200g annodata a ciuffo la rende facile da conservare e da utilizzare, perfetta per creare piatti e sorprendenti.

Levin Grüten, creativo e innovativo, ha saputo valorizzare le qualità della Mozzarella Fior di Latte di Brimi ideando una ricetta unica: “Bistecca” di Mozzarella Fior di Latte di Brimi”. Un piatto che esalta il gusto autentico della mozzarella in un connubio di sapori e consistenze che stupisce il palato.

La collaborazione tra Brimi e Levin Grüten rappresenta l'incontro di due eccellenze: da un lato la maestria di Brimi nella produzione di latticini di alta qualità, dall'altro la creatività culinaria di uno chef.

Ricetta per la “Bistecca” di Mozzarella Fior di Latte di Brimi

Ingredienti per 4 persone

  1. • 4 pz. di barbabietole cotti
  2. • 2 pz. di Mozzarella Fior di Latte Ciuffo Brimi a 200g
  3. • 300g di cavolo
  4. • 200g di noci
  5. • 50g di zucchero di canna
  6. • 2 uova
  7. • 50g di farina
  8. • 150g di pan grattato

Preparazione

Sbucciate le barbabietole cotte e tagliarli in fette da 2-3 cm.

Spuntate i fogli del cavolo e togliete i fusti, marinate i fogli poi con un po' di olio d'oliva e sale e infornate a 170 gradi per 12 minuti, finché il cavolo non sarà bello croccante.

Mettete le noci in forno per 7 minuti per farle tostare, mentre si arrostiscono scaldate una padella con lo zucchero e fatelo caramellare; quindi, aggiungete le noci e deglassate con una spruzzata d'acqua prima di trasferirle su una teglia rivestita di carta da forno.

Tagliare la mozzarella Fior di Latte a fette spesse, passarle prima nella farina, poi nell'uovo battezzato e infine nel pangrattato.

Poi grigliate la barbabietola in una padella e infine friggete le fette di mozzarella con un po' d'olio.

Infine, distribuite il cavolo fritto come letto, disponete la bistecca di mozzarella e la barbabietola a ventaglio e guarnite con le noci caramellate.

Nata nel 1969 grazie alla fusione della piccola Latteria Sociale di Sciaves con la Centrale del latte di Bressanone, Brimi – Centro Latte Bressanone rappresenta oggi una delle principali realtà nazionali, e non solo, nella produzione lattiero-casearia, attestandosi quale unica azienda in Alto Adige specializzata nella produzione di mozzarella. La qualità e l'eccellenza sono per Brimi uno standard irrinunciabile che inizia sin dalle primissime fasi della filiera: dalla raccolta del latte presso i 1.000 soci-contadini fino al prodotto finito. In questo modo la materia prima appena munta viene lavorata in giornata, garantendo prodotti sempre freschissimi, realizzati con il latte 100% Alto Adige No OGM.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi