Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Brunch di Pasqua: la pizza di cacio di Davide Camaioni

Tra ricette dolci e salate, la colazione di Pasqua di una volta oggi diventa un brunch più ricercato ma dove non possono mancare quei piatti della tradizione a cui siamo affezionati. Se siete dunque in cerca di idee, vi proponiamo la ricetta della pizza di cacio del Piceno di Davide Camaioni.

Classe 1980, Davide Camaioni è lo fondatore di Posto Nuovo, prestigioso ristorante della riviera adriatica (si trova nelle in via del Mare 81, San Benedetto del Tronto, AP).

“Dovevo soltanto dare una mano alla signora Rita” racconta lo chef, che ha iniziato la sua carriera quasi per caso a causa dell'assenza in cucina per una sera della mamma nel ristorante di famiglia “C'era una volta” ad .

Ha 18 anni quando sua mamma gli chiede di sostituirla per aiutare la signora Rita in cucina. Lavorava in sala nel ristorante, e da quella sera la sua vita cambiò totalmente.

Come se fosse parte del suo DNA, l'affinità elettiva con la cucina è diventata l'unica strada possibile: ricreare i sapori della tradizione che il ristorante di famiglia tramandava da decenni, capire le ricette, studiarne di nuove, ma anche “giocare” con i sapori, valorizzare le materie prime in modo diverso, generare esperienze nuove per i commensali.

La curiosità e la voglia di percorrere nuove strade lo hanno portato a nuove esperienze lavorative, fino a quando nel 2018 ha dato vita al suo ristorante “Posto Nuovo”.

Chef Davide Camaioni

PIZZA DI CACIO DEL PICENO

(lievitato)

Ingredienti

  1. 400 g Farina 310W
  2. 50 ml Latte
  3. 50 g Lievito birra
  4. 100 g Parmigiano reggiano 100 g Pecorino
  5. 250 ml Uova
  6. 150 g Burro da panna fresca 32% 10 g Sale
  7. 10 g zucchero
  8. 20 ml Acqua minerale

Procedimento

Impostare tutti gli ingredienti insieme ad eccezione di burro e sale. Quando il composto apparirà compatto aggiungere il sale e poco alla volta il burro fino a farlo assorbire completamente. Riporre il composto nell'apposito stampo e lasciare lievitare in luogo asciutto fino al raddoppio del volume iniziale. Cuocere a 180° per 50 minuti.

RISTORANTE POSTO NUOVO, via del Mare 81, San Benedetto deTronto (AP) www.postonuovo.com

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi