Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Calvi Risorta, da Olio & Basilico con Pizza e Stelle trionfano gusto, eccellenza e cultura

Un successo la presentazione del libro Calici & Spicchi di Antonella Amodio.

Il Maestro pizzaiolo Giacomo Garau, patron di Olio & Basilico, ha accolto ieri sera, nel suo locale di Calvi Risorta, due grandi ospiti, la giornalista Antonella Amodio e lo stellato Angelo Carannante del ristorante Caracol di Bacoli (NA), per una serata all'insegna del gusto, dell'eccellenza e della Cultura enogastronomica, con la “C” maiuscola.

101 vini per 101 pizze proposti in 101 abbinamenti: questo è il tema del libro “Calici & Spicchi” della giornalista, e scrittrice casertana Antonella Amodio, presentato ieri sera, a Calvi Risorta (CE), presso Olio & Basilico di Giacomo Garau. Una delle oltre cinquanta tappe previste dal “Calici & Spicchi Tour Experience”. Un vero e proprio circuito esperienziale in cui i protagonisti, insieme ad Antonella Amodio e alla sua pubblicazione, sono i pizzaioli citati con le loro creazioni. Tra questi vi è anche il talentuoso pizzaiolo casertano Giacomo Garau che, nel volume di Antonella Amodio, il primo ed unico al mondo dedicato all'abbinamento pizza e vino, è presente alle pagine 82 e 83 con la sua pizza “Assoluta di Carciofi”, abbinata ad un vino Falanghina “Civico 2” Tenuta Fontana.

La magnifica serata di ieri, ci ha fatto comprendere come “Calici & Spicchi” rappresenti una guida indispensabile per tutti gli amanti e gli operatori della pizza e del vino, offrendo consigli preziosi su come apprezzare al meglio questa combinazione innovativa ma allo stesso tempo affascinante e coinvolgente.

In occasione della presentazione del volume di Antonella Amodio, il padrone di casa Giacomo Garau ha organizzato una cena a 4 mani con lo chef stellato Angelo Carannante, del ristorante Caracol di Bacoli (NA), deliziando gli ospiti con un fantastico menù:

Entrée

Il latte secondo Sori', con degustazione dei prodotti caseari di Sorì

I Fritti di Giacomo

Crocchè, arancini e frittatina

Pizza Margherita di Giacomo Garau

Pomodoro San Marzano D.O.P, fior di latte di Sorì, basilico, olio evo

Pizza Tonno Yellow di Giacomo Garau

Pizza con cottura crunch ed all'uscita stracciata di Bufala Sorì, tartare di tonno pinna gialla, gel di agrumi e polvere di buccia di limoni di Amalfi.

Pizza Angelo Carannante

Pizza con crema di peperoncini di fiume, caviale di aringa e cipolle di Tropea marinate

Primo di Angelo Carannante

Risotto Umami di Pomodoro con Riso Carnaroli, ricotta di fuscella ed umami di pomodoro

Dessert

Dolci a cura della pastry chef Miriam Farina di Officine Zuccherine

I Vini proposti in abbinamento

“Arianna”, Falerno del Massico doc bianco – Tenute Bianchino

“Bacco”, Falerno del Massico doc primitivo – Tenute Bianchino

Inoltre, oggi, mercoledì 26 giugno 2024, a partire dalle ore 20:00, il M° Giacomo Garau sarà protagonista assoluto nel settecentesco Palazzo Acampora di Agerola per Pizza a Corte, un appuntamento da non perdere che coniuga bontà gastronomiche e . Queste le quattro proposte di Garau per la serata di Pizza a Corte: Pizze: Margherita (pomodoro, fiordilatte e basilico); Capriccio Bianca (Fonduta di Gran Moravia, Fiordilatte in uscita, prosciutto cotto arrosto e polvere di basilico); Affumicata (provola affumicata in uscita, carpaccio di Black Angus affumicato e gherigli di noci); Pizza Crunch (panetto a doppia cottura, stracciata di bufala, culatta irpina e perle di aceto balsamico).

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi