Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Casoni presenta il Gin Tabar alla ciliegia

La nuova visione di distillato e Ciliegie di Vignola IGP.
Photo credits: fonte casoni.com

Il cuore delle ciliegie più pregiate si unisce a preziose bacche di ginepro per dare vita alla nuova limited edition di Gin Tabar. La produzione sarà di 500 bottiglie e sarà in vendita nel periodo natalizio 2023.

Un distillato al sapore intenso e deciso di Ciliegie di Vignola IGP, che rivela un sorso morbido e fresco. Il profilo aromatico è complesso ma equilibrato, distinto da eleganza, ricca speziatura e gusto audace. La ricetta Casoni ha origine da un profondo amore per il territorio, una lunga tradizione e la costante aspirazione all'innovazione.

Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola igp è frutto di un bilanciamento perfetto tra la componente aromatica e quella alcolica. Il sapore intenso e raffinato è dominato dalla nota fruttata di arancia amara e di Ciliegie di Vignola IGP, che si amalgama perfettamente al sentore fresco e piacevolmente pungente di cardamomo. Emergono quindi i sentori balsamici del ginepro e quelli botanici della camomilla per concludere con note profumate e vegetali di rosmarino.

Una degustazione che evoca le radici di Casoni, in un viaggio nelle terre emiliane, attraversate da alberi profumati di ciliegie. Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola igp è l'impeccabile omaggio a questo bellissimo territorio.

Dedicato a tutti i gin lovers, il nuovo Gin Casoni racchiude i sentori più classici del Gin moderno ed il gusto inconfondibile delle ciliegie. Il connubio ideale per una degustazione liscia e per la preparazione di ottimi Gin&Tonic e di moderni Twist on Classic.

La lavorazione, lenta e meticolosa

Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola igp è omaggio indiscutibile alle sue terre d'origine. È preparato con le ciliegie di Vignola IGP, lavorate entro poche ore dalla raccolta, messe in infusione in alcol per 3 giorni, scaldate a 60° C. Quindi, vengono distillate in alambicchi discontinui in acciaio. Lo stesso procedimento viene realizzato per tutte le altre botaniche. A questo punto, il distillato di Ciliegie di Vignola IGP, che caratterizzano il prodotto con più del 43% di presenza nello stesso, viene lasciato affinare in tank di acciaio per 3 mesi, in modo che i composti aromatici si amalgamino. Al termine del processo, questi vengono miscelati insieme con alcol da cereali. Il prodotto, portato a un volume alcolico di 45% con acqua demineralizzata, rimane infine in affinamento per circa 30 giorni in modo da consentirne il perfezionamento aromatico.

Ecco come nasce la nuova versione di distillato Casoni, Gin Tabar alla Ciliegia di vignola igp.

ORIGINE: Italia

FORMATO: 0.70L

ABV: 45%

METODO PRODUTTIVO: compound gin

BOTANICHE: Ciliegie di Vignola IGP bacche di ginepro, anice verde, cardamomo, arancia amara, rosmarino e camomilla

NOTE AROMATICHE: il gradevole sapore fruttato si combina ai sentori freschi dei botanicals svelando un profilo aromatico bilanciato e di grande complessità

SUGGERIMENTI: perfetto abbinato a toniche delicate e a liquori. Ideale per la creazione di come:


Tabar & Tonic

5 cl di Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola IGP

15 cl acqua tonica

Garnish: scorza di limone e Ciliegia sotto spirito

Tabar Brumble

4 cl di Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola IGP

1,5 cl di succo di limone

1 cl di sciroppo di zucchero

1,5 cl di liquore alle more

Garnish: 2 more e 1 fetta di limone

Prezzo consigliato al pubblico: 45 EURO

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi