Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Cena della Vigilia: la guida per sorprendere gli ospiti ma non il conto in banca

I consigli dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene per preparare un menù di Natale che sorprenda amici e parenti, senza spendere una fortuna
Photo credits: fonte facebook

Se Gianna, nella famosa canzone di Rino Gaetano, difendeva il suo salario dall'inflazione, gli italiani non sono da meno e hanno tutta l'intenzione di difendere la tavola della cena natalizia. L'Osservatorio Shopping di DoveConviene, l'app che semplifica lo shopping nei negozi fisici facendo risparmiare tempo e denaro, ha così elaborato una breve guida per tutti coloro che prepareranno la cena della Vigilia e vorranno regalarsi la possibilità di risparmiare, pur portando in tavola i piatti preferiti o nuovi abbinamenti da condividere con amici e parenti.

Come da tradizione, il pesce sarà il re indiscusso del menù: ma, che sia baccalà, rana pescatrice o branzino, quest'anno sarà ancora più importante trovare il pesce di qualità al miglior prezzo. Molti italiani lo sanno già, tanto che in questi giorni il 40% delle ricerche di prodotti relativi alle feste natalizie in promozione riguardano la categoria del pesce. Oltre a filetti e spiedini, nella preparazione dei piatti degli italiani non mancano poi molluschi e crostacei (45% delle ricerche relative al reparto pesce), tra cui calamari, astici, cozze e vongole. Ma non solo: tra vino, birra, contorni e dolci, la tavola sarà ricca di prelibatezze.

Come si può preparare allora un menù di Natale che sorprenda gli ospiti, senza spendere una fortuna? Ecco qui alcuni consigli per fare un figurone scovando le migliori offerte:

Preparare la Lista del Risparmio: “organizzazione” è, senza dubbio, la parola d'ordine. Specialmente perché si tratta di una delle cene più attese dell'anno, è fondamentale prepararsi in anticipo e studiare con attenzione le ricette che si vorranno realizzare. Tra tante offerte a disposizione, i negozi dove fare la spesa sono molti e trovare la giusta combinazione di prodotti non è semplice: ecco allora che la tecnologia corre in nostro aiuto, con “La Lista del Risparmio” di DoveConviene, che permette di creare una lista della spesa intelligente per ciascun negozio, calcolando in automatico quanto si risparmia.

Soddisfare i vari gusti: fra tanti ospiti, magari con anche bambini, non è facile riuscire ad azzeccare i gusti di tutti. Specialmente per quanto riguarda i dolci, si sa, in Italia esiste un'aspra battaglia fra la tifoseria del panettone e quella del pandoro. Infatti, se il panettone sembra in vantaggio, raccogliendo il 38% delle ricerche, il pandoro non è molto lontano, con il 26%. Fra questi non scordiamoci poi il torrone, che comunque raccoglie un rispettabile 5%. Disponibili nei negozi in tantissime versioni sfiziose, con creme, canditi e farciture dalle più classiche alle più originali, ce n'è per tutti i gusti. Ecco tutte le promozioni per chi non vuole rinunciare a una bella fetta di dolce a fine pasto che soddisfi tutti i palati:

https://www.doveconviene.it/prodotti/dolci-natalizi

Ad ogni tavola la sua bevanda: le bevande giocano un ruolo sicuramente di primo piano, sia durante il pasto che a fine serata, per il di mezzanotte. Un po' a sorpresa, per pasteggiare quest'anno la birra gioca un ruolo importante, raccogliendo il 29% delle ricerche di bevande in offerta, superando il vino che si ferma al 12%. Va però detto che, nel rispetto della tradizione, il beverage risente anche dell'influenza regionale: infatti, se l'Emilia-Romagna registra un boom di ricerche di Lambrusco, grappa e amari sono particolarmente presenti nelle regioni del Centro-Sud, tra , e . Ad ognuno il proprio elisir, ma, per brindare, non c'è bevanda che competa e, per gli auguri di mezzanotte, la scelta indiscussa rimane lo spumante, lo champagne o il prosecco, che quest'anno raccolgono il 35% delle ricerche di bibite in promozione. Per questo DoveConviene ha preparato una raccolta delle migliori offerte sugli spumanti per supportare gli italiani nella propria spesa:

https://www.doveconviene.it/prodotti/spumante

Tutti i dati riportati provengono da DoveConviene, il principale marketplace di ShopFully, gruppo che include anche Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile. Con tutte le sue app, ShopFully è la seconda piattaforma di info commerce più utilizzata dagli italiani per lo shopping, preceduta solo da Amazon.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi