Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Chef di Classe: Latte Sano premia al Festivaldeigiovani® di Gaeta gli Istituti vincitori

Il contest, ideato da Noisiamofuturo, promosso e sviluppato insieme all’azienda lattiero casearia, è stato dedicato alla valorizzazione dei 5 sensi nelle preparazioni gastronomiche. L’azienda lattiero- casearia assegna una Borsa di studio agli studenti migliori”
Photo credits: fonte ufficio stampa

Grande successo a Gaeta per le attività di Fattoria Latte Sano al FestivaldeiGiovani® 2024, terminato oggi 19 aprile. La factory lattiero casearia, terzo player italiano nel mercato del latte fresco e partner per il secondo anno dell'evento dedicato alla generazione Z, ha proposto momenti di confronto e formazione sui temi della nutrizione e della sana alimentazione, grazie alla presenza di un gruppo di brand ambassador di altissimo livello.

Il calendario al festival dell'azienda romana e leader nel mercato laziale, ha previsto, presso i suoi due stand del Village, la possibilità di imparare a preparare cappuccini perfetti con bar artist, come Luca Lasalandra, assaggiare gelati artigianali doc dei maestri gelatieri Stefano e Roberto Piersensini, degustare colazioni di qualità con pastry come Eleonora Sdino e Attilio Servi e Claudio De Blasis. Non sono mancati suggerimenti alimentari curati dal nutrizionista Antonio Galatà.

Latte Sano, per il secondo anno, ha riproposto in particolare il contest di e Chef di classe, gara di ricette per gli studenti degli istituti alberghieri e per gli appassionati di cucina. Tema della nuova edizione: la valorizzazione e l'equilibrio dei 5 sensi nelle preparazioni gastronomiche. La sfida è stata fatta utilizzando come ingredienti principali prodotti lattiero–caseari: ricotta, panna, latte, mozzarella e formaggi realizzati da Fattoria Latte Sano.

Vincitori dell'edizione 2024 sono l'Istituto Telese di Ischia con la ricetta Delizia al Fico, Istituto I.s.i.s Giuseppe di Vittorio (Ladispoli- ) con il Maritozzo Rivisitato e l'I.p,s.s.a r Ugo Tognazzi di Velletri (Roma) con sbagliata. Fattoria Latte Sano ai tre Istituti vincitori ha regalato una attrezzatura di cucina. Ai tre gruppi di migliori studenti Z la giuria, composta da Dino De Bellis, dalla pastry chef Eleonora Sdino, dal maestro pasticcere Federico Prodon, dal bar artist Luca Lasalandra,dal nutrizionista Antonio Galatà e dal maestro pasticcere Attilio Servi, insieme ad un gruppo di rappresentanti di Latte Sano, ha assegnato una borsa di studio per una collaborazione con la factory laziale che prevede la realizzazione di ricette digitali e collaborazioni ad eventi.

Tra le attività di Fattoria Latte Sano programmate al festival anche diversi momenti “gioco -formativi” : una Caccia al tesoro, blind test e gioco interattivo con graduatoria in cui i ragazzi si confrontavano vincendo gadget dell'azienda. Con nove appuntamenti di gusto condotti da altrettanti professionisti la grande cucina allestita di Fattoria Latte Sano ha registrato tutti sold out offrendo oltre 600 degustazioni tra pasticceria dolce e salata, cappuccini, alcool free e gelati anche in collaborazione con Confipegel. Il festival, nel sul complesso, ha registrato una presenza di 35mila persone

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi