Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Chiquita celebra l’apertura del suo più grande Ripening Center europeo a Cortenuova (BG)

Si è svolta ieri l’apertura del più grande Ripening Center di Chiquita in Europa a Cortenuova in provincia di Bergamo, all’interno dell’hub logistico dell’operatore GI.MA.TRANS. La giornata si è svolta alla presenza del Consigliere Provinciale Massimo Cocchi, insieme ai partner del settore e ai clienti dell’Azienda.
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress

“L'inaugurazione del nuovo centro di maturazione sottolinea il nostro impegno verso innovazione, qualità e sostenibilità nel settore della distribuzione delle banane. Situato strategicamente nel cuore logistico dell'Italia, questo impianto rappresenta un pilastro della nostra promessa di eccellenza ai consumatori e di supporto a tutti i partner commerciali già operanti nel settore”. Commenta Joop in ‘t Veen, Ripening & EME Transportation Manager in Chiquita.

Il Centro di Distribuzione dispone di 24 celle di maturazione a doppio livello da 48 pallet, 2 Linee di confezionamento che producono fino a 45 vassoi/minuto e capacità di stoccaggio. Le celle sono dotate delle più recenti tecniche di raffreddamento, che assicurano un raffreddamento efficiente con una deumidificazione minima dell'aria interna e di conseguenza condizioni di maturazione ottimali. Le operazioni di confezionamento avvengono in un'area a temperatura controllata per mantenere le migliori condizioni delle banane.

Con banchine su entrambi i lati, Chiquita ha progettato il miglior flusso delle operazioni quotidiane, creando un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.

“Siamo orgogliosi che Chiquita abbia scelto GI.MA.TRANS come facility provider per aprire il suo primo Centro di Maturazione in Italia. Grazie alla nostra esperienza trentennale, conosciamo bene le esigenze dettate dal settore ortofrutta e GDO e siamo sempre pronti ad assicurare la flessibilità di cui il comparto necessita, garantendo standard elevati in linea con la qualità del prodotto Chiquita. Dedicare questo lotto di magazzino, dei 15.000 mq ad oggi costruiti a Cortenuova, alla maturazione delle banane per noi significa essere pronti ad incontrare le specifiche necessità del prodotto, ma anche a sviluppare questa collaborazione, estendendola anche al trasporto a temperatura controllata” dichiara Stefano Quarti AD di GI.MA.TRANS.

L'operatività del nuovo Ripening Center Chiquita rafforza la logistica e la distribuzione delle banane Chiquita in Italia portando anche vantaggi significativi all'economia locale, grazie alla creazione di nuove opportunità di lavoro e favorendo lo sviluppo di pratiche industriali sostenibili volte alla riduzione dell'impatto ambientale e alla promozione di uno stile di vita salutare.

Chiquita

Chiquita è un'azienda leader a livello mondiale che impiega 20.000 persone in 25 paesi. Distribuisce in circa 70 paesi e offre a consumatori e clienti la massima qualità di frutta e servizi. In ogni mercato in cui è presente, Chiquita lavora continuamente per essere la banana preferita. Con l'iniziativa “Dietro il Bollino Blu” Chiquita dà il suo contributo nella creazione di un impatto positivo, implementando i principi di sostenibilità in tutte le sue pratiche. A partire dagli anni '90, Chiquita è pioniera nella promozione di buone pratiche agricole e continua a contribuire alla protezione dell'ambiente e al sostegno delle comunità, lavorando secondo i migliori standard di settore. Le banane Chiquita sono prive di grassi e sono una fonte naturale di potassio e vitamina B6.

Chiquita è presente su:

  1. Instagram: chiquitabananaitalia
  2. TikTok: chiquitabananaofficial
  3. Facebook: Chiquita10elode

Il Gruppo GI.MA.TRANS

Grazie alla trentennale esperienza nel settore del trasporto e della logistica a temperatura controllata, il Gruppo GI.MA. TRANS si posiziona come uno dei principali operatori logistici della filiera agro-alimentare italiana. Da sempre partner strategico per le grandi insegne della GDO, annovera fra i suoi clienti anche importanti marchi del settore dell'Industria alimentare, ai quali offre servizi di ritiro, stoccaggio, trasporto e consegna a temperatura positiva e negativa. Il forte orientamento all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità è testimoniato dalla flotta di oltre 200 mezzi, costituita per il 66% da Euro 6 e per il 15% da mezzi alimentati a LNG.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi