Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Cinque vini da regalare a Natale e stappare durante le feste

Le feste di Natale si avvicinano e, con esse, anche le cene tra parenti e amici. Per vivere al meglio l’esperienza enogastronomica con i propri cari, una selezione di etichette per idee regalo che raccontano eccellenza enologica, cultura e tradizione. Cadeau originali da abbinare alle ricche portate che caratterizzano queste festività, tra ricercatezza e riconoscimenti internazionali: cinque vini prodotti in alcune tra le aree vinicole più iconiche d’Italia, dalle cantine piemontesi Cuvage del gruppo Argea e Fontanafredda, San Michele Appiano (Alto Adige), Vallepicciola (Toscana) e La Farra (Veneto).
Photo credits: fonte ufficio stampa smstudiopr

Le tavole imbandite e i pacchi da scartare sotto l'albero caratterizzano le feste di Natale. A esaltare i gusti e i profumi di questa ricorrenza, una lista di cinque vini che racchiude l'eccellenza di alcuni tra i più importanti terroir italiani, per un'idea regalo che unisce raffinatezza e originalità. Per arrivare preparati a questi momenti di condivisione, la selezione delle etichette di Cuvage del Gruppo Argea, Fontanafredda, San Michele Appiano, Vallepicciola e La Farra permette di stappare all'insegna del tenore qualitativo e della varietà, scoprendo nuovi abbinamenti per ogni portata.

Alta Langa DOCG Brut Millesimato Metodo Classico – Cuvage (Argea)

Cuvée di Pinot Nero e Chardonnay, espressione di un grande terroir come il Monferrato, l'Alta Langa DOCG di Cuvage del gruppo Argea è caratterizzato da un colore giallo paglierino dai riflessi dorati e un perlage fine e persistente. La raffinatezza di questo Metodo Classico è stata riconosciuta anche dalla critica (l'annata 2019 ha ricevuto i titoli Best in Class e Best Regional Champion Trophy al Champagne & Sparkling Wine World Championship di Tom Stevenson). Al palato traspare un gusto classico, floreale e fruttato che ben si presta a sperimentare abbinamenti con secondi piatti, preferibilmente carni crude, pietanze di mare e verdura dal sapore intenso, nonché tartufo bianco e formaggi stagionati. All'olfatto presenta aromi di crosta di pane, frutta gialla matura e ribes, infine anche note floreali che ricordano il glicine e lievemente tostate di nocciola.

Alta Langa DOCG Vigna Gatinera Riserva 72 mesi Blanc de Noir Pas Dosé Brut Nature 2015 – Fontanafredda

Lo spumante di uvaggio 100% Pinot nero prodotto dall'azienda piemontese Fontanafredda si presenta con un colore dorato dalle sfumature verdi. Il perlage finissimo e persistente caratterizzano questo Alta Langa DOCG e in bocca si nota la struttura importante tipica di quest'uva, che si combina con la dolcezza della schiuma e la freschezza dell'acidità. Al naso risultano intensi i profumi di frutta a polpa bianca, frutta secca tostata e pane fresco. In bocca il vino lascia un retrogusto sapido e speziato. Particolarmente indicato per gli aperitivi, ma si presta a essere abbinato con tutte le tipologie di portate.

Alto Adige DOC Pinot Noir Riserva Sanct Valentin 2021 – San Michele Appiano

Questo vino rosso rappresenta uno dei prodotti di punta della cantina San Michele Appiano, in Alto Adige. Dal colore rosso rubino, il Pinot Noir Riserva Sanct Valentin presenta all'olfatto aromi di frutti piccoli a bacca rossa, fragola e viola, con note affumicate e di cannella. Al palato offre un sentore speziato, morbido ed elegante, dalla sfumatura seducente. Al palato offre un sentore speziato, morbido ed elegante, dalla sfumatura seducente. È particolarmente consigliato in abbinamento a portate dal gusto deciso e intenso, come l'agnello e il capretto stufati, la coda di bue e formaggi dal gusto persistente. Premiata molteplici volte nel corso degli anni, nel 2020 questa linea ha ottenuto, tra gli altri, riconoscimenti del calibro di James Suckling – 94 pt. e i 3 Grappoli di Gault&Millau.

Migliorè 2019 Rosso Toscana IGT – Vallepicciola

Di uvaggio Cabernet Sauvignon 33%, Cabernet Franc 33% e Merlot 34%, il Migliorè 2019 è un'eccellenza della linea Grandi Cru della cantina Vallepicciola nel Chianti Classico. Viene caratterizzato dal colore rosso rubino intenso e dalle note olfattive di ribes, amarena e violetta arricchite da sentori di vaniglia, tabacco e cacao. Al palato spiccano la struttura importante e il corpo del vino, risultato del connubio tra la morbidezza del merlot e l'acidità dei cabernet. Il prestigio e la qualità di questa bottiglia sono stati ampiamente riconosciuti dalla critica italiana e internazionale, con premi del calibro delle Tre Stelle Oro della Guida Veronelli e i 5 Grappoli della Guida Bibenda 2024.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo Extra Dry 2022 – La FarraValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo Extra Dry 2022 – La Farra

Il Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo millesimato, è prodotto sulle ripide colline di Farra di Soligo dall'omonima cantina La Farra, con uva Glera in purezza e spumantizzato secondo il metodo Charmat. Dal colore giallo paglierino con bollicine finissime e persistenti, questo vino presenta un profumo fresco e fruttato di albicocca e pesca, con note di fiori di glicine e d'acacia. Di sapore armonioso, si caratterizza per l'eccellente sapidità. Risulta ottimo per ogni momento di convivialità. Perfetto come , si abbina ad antipasti leggeri e a primi piatti di pasta e riso.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi